Pagina 1 di 1

Dubbi sulla 335/95

Inviato: lun apr 05, 2021 1:15 pm
da Rosanna
Scusate qualcuno sa spiegarmi il motivo del perché sul verbale rilasciato dalla CMO che riconosce la sussistenza dell'assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa ex art. 2, comma 12, Legge 335 del 1995 e che riporta che la inabilità non risulta determinata da infermità dipendente da causa di servizio c'è anche scritto che la menomazione complessiva che determina la inabilità è ascrivibile alla 1^ Cat. Tabella A annessa al DPR 834/81. CHE SIGNIFICA ASCRIVIBILE ECC ECC .......E che vantaggi economici mi comporterà?

Re: Dubbi sulla 335/95

Inviato: lun apr 05, 2021 3:06 pm
da nonno Alberto
Rosanna ha scritto: lun apr 05, 2021 1:15 pm Scusate qualcuno sa spiegarmi il motivo del perché sul verbale rilasciato dalla CMO che riconosce la sussistenza dell'assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa ex art. 2, comma 12, Legge 335 del 1995 e che riporta che la inabilità non risulta determinata da infermità dipendente da causa di servizio c'è anche scritto che la menomazione complessiva che determina la inabilità è ascrivibile alla 1^ Cat. Tabella A annessa al DPR 834/81. CHE SIGNIFICA ASCRIVIBILE ECC ECC .......E che vantaggi economici mi comporterà?

Calcolo della pensione
Il trattamento di pensione è calcolato sulla base dell'anzianità contributiva maturata aumentata di un ulteriore periodo compreso tra l' età alla cessazione ed il compimento dell'età pensionabile.

Il riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.

In ogni caso l'importo del trattamento di pensione non può superare né l'ottanta per cento della base pensionabile, né l'importo spettante nell'ipotesi d'inabilità dipendente da causa di servizio e, l'anzianità di servizio da computare non può superare il limite di 40 anni, previsto per legge.


La prestazione è reversibile (art. 1, comma 2, D.M. 187/97).


Per conoscere i benefici, dovresti diventare sostenitore con una donazione che riterrai a favore del forum, inoltre potrai leggere e allegare eventuale documentazione richiesta.


Ciò ti permetterà di accedere alla sezione calcoli pensionistici dove i nostri esperti Oreste - Sasabl e Louis65 potranno simulare ciò che ti compete con raffronto del beneficio in questione.

Sarai accolta dal nostro esperto-moderatore Mauri64, il quale ti fornirà le indicazioni utili a tale servizio


Ciao Alberto

Re: Dubbi sulla 335/95

Inviato: lun apr 05, 2021 5:34 pm
da Rosanna
Come si fa la donazione moh?

Re: Dubbi sulla 335/95

Inviato: lun apr 05, 2021 6:06 pm
da mauri64
Salve Rosanna, in alto a sx dell'homepage del forum si trova la voce Donazioni, segui passo passo la relativa procedura e come forma di pagamento potrai utilizzare carta di credito o carta di debito.

Una volta che avrai effettuato la donazione, farai parte del gruppo "Sostenitori":
• Potrai leggere/scaricare gli allegati nei messaggi pubblici;
• Potrai inserire allegati anche nei messaggi privati;
• Non vedrai nessun annuncio pubblicitario;
• Potrai accedere alla sezione "Calcoli Pensionistici".

Saluti