Dubbi su Servizio attivo tra due periodi di aspettativa

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Mannn
Sostenitore
Sostenitore

Dubbi su Servizio attivo tra due periodi di aspettativa

Messaggio da Mannn »

Buongiorno a tutti !
Allora.. ho un quesito, mi sono studiato tutta la normativa ma su questo punto non riesco ad avere certezze:
1) NO CAUSA SI SERVIZIO, sappiamo che dopo 12 mesi di aspettativa continuata c'è una decurtazione di stipendio...quindi i 12 mesi continuati non vanno sorpassati .
2) per aspettativa continuata si intende ogni aspettativa anche frazionata tra i quali periodi non siano intercorsi almeno 91 gg di servizio attivo.
3) nel servizio attivo sono compresi oltre i giorni di lavoro reali e riposi settimanali , anche i giorni di licenza ordinaria, i recuperi ore e i permessi 104.

Il quesito è: i 45 giorni di congedi STRAORDINARIO come sono valutati?? Servizio attivo oppure no?? Se fosse no come io credo, e si prendeassero comunque nel periodo che intercorre tra una aspettativa e l'altra, annullerebbero totalmente i 91 giorni di servizio attivo necessario di cui sopra causandone il riconteggio alla fine della straordinaria oppure semplicemente sospenerebbero i 91 gg necessari e quindi al termine dei 45 di straordinaria ripartirebbe il riconteggio sino a 91 ??
Non so se è chiaro il quesito 😉
faccio un esempio per essere più chiaro ... nel 2019 usufruisco di 9 mesi di malattia e rientro a metà dicembre ... ho necessità di prendere altri 4 mesi di malattia nel 2020 ma per evitare che venga conteggiati in maniera continuativa voglio far trascorrere tra i 2 periodi di aspettativa i 91 gg previsti di servizio attivo ... solo che dopo 2 mesi di servizio attivo sto male e prendo malattia (che rientra nei 45 gg di congedo straordinario spettanti nel 2020) . Al rientro dal congedo straordinario devo far ripartire il conteggio dei 91 gg di servizio attivo da ZERO oppure avendone già fatti 2 mesi prima del CONGEDO STRAORDINARIO dovrò solo fare ulteriori 31 gg per raggiungere i 91 GG di servizio attivo necessari ???
Grazie a chi potrà rispondermi

scararex
Sostenitore
Sostenitore

Re: Dubbi su Servizio attivo tra due periodi di aspettativa

Messaggio da scararex »

Buongiorno. Se prendi il CS riparti da zero. E i periodi che hai fatto a lavoro non contano . Ci sono passata anche io e per azzerare l aspettativa devi per forza fare passare i 91 giorni. Puoi prendere ferie (104 non lo so ) recuperi riposo ecc ma se fai cs sei da capo...buona giornata
Stefano1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Stefano1963 »

Ciao Mann,
la norma recita che un periodo di aspettativa non si cumula quando intercede un periodo lavorativo superiore ai tre mesi (90 giorni appunto).
I 45 giorni di congedo straordinario non vengono contati ai fini di aspettativa, l'aspettativa inizia ad essere conteggiata dal primo giorno dopo i 45.
Tecnicamente devi usufruire di tutto il congedo straordinario per iniziare l'aspettativa nel caso tu fossi in malattia, se hai 4 mesi di malattia 45 di questi giorni sono da scaricare come congedo straordinario per malattia. Spero di essere stato chiaro.
Cordiali saluti a tutti
Stefano1963
Mannn
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mannn »

Grazie a tutti per le risposte!
E i 3 gg di Legge 104 ?? Potete darmi effettivamente conferma se questi valgono ai fini del conteggio dei 90 giorni di servizio attivo ...io credo di sì ma vorrei avere qualche conferma per stare tranquillo 😉
Rispondi