Dubbi su passaggio all'impiego civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20349
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
inoltre, andando in quiescenza da subito, percepirà pure l'aumento dovuto alla rivalutazione.


janetv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio apr 05, 2018 9:53 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da janetv »

Buongiorno,
grazie a tutti per avermi dato spiegazioni molto dettagliate.
Ora ci rifletto per bene, dal momento che sono in aspettativa fino all'8 aprile, in attesa di nuoca convocazione da parte della C.M.O. di La Spezia.
Saluti
janetv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio apr 05, 2018 9:53 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da janetv »

Buonasera al Forum,
mi avete ampiamente spiegato che in caso di passaggio ai ruoli civili con eventuale riconoscimento della ppo, il cumulo non mi permetterebbe di prendere la privilegiata piena, anzi molto ridotta rispetto a quella che prenderei se andassi in pensione a seguito di riforma.
Continuo a non capire perché viene ridotta così tanto (non mi è chiaro il meccanismo) ma questo è un mio limite.
Fatto stà, che io mi ero basato sui 2.000 € (e forse anche oltre) che venivano fuori dai conteggi che mi avete effettuato mesi fa, relativamente alla ppo.
Invece, la realtà, è che oscillerebbe frà i 1.000/1.400 € al mese, e questo cambia di molto la mia valutazione.
Di sicuro vi è un guadagno nell’immediato.
In pratica, più anni si resterebbe a svolgere il lavoro nel ruolo civile e più si potrebbe mettere da parte per poi utilizzare quanto accumulato per compensare quando si terminerebbe l’impiego nei ruoli civili e si avrebbe poi soltanto la ppo.
Queste, come sempre, sono valutazioni personali su cui non incide soltanto l’aspetto monetario, anche se è quello principale.
Una cosa non mi è chiara.
In caso di passaggio ai ruoli civili (senza poi chiedere la ppo) e lavorandoci gli anni che vorrei (avendo già ora i requisiti per andare in pensione), una volta che farei domanda di pensione, la stessa come sarebbe calcolata?
Mi spiego meglio. Partirei dalla base dei quasi 1.900 € che prenderei attualmente (sempre dal vostro calcolo di pensione ordinaria) a cui aggiungere gli anni svolti nei ruoli civili?
Ogni anno nei ruoli civili, di quanto mi farebbe aumentare la pensione?
Oppure, anche qui il calcolo sarebbe poi diverso e prenderei una pensione con importi diversi?
Chiedo scusa se ripeto domande già fatte a cui avete già risposto.
Non mi è sembrato di trovare informazioni certe su queste domande.
Visto che fra poco più di un mese scadranno i giorni avuti dalla C.M.O., devo iniziare a ragionare seriamente sulla strada da intraprendere.
Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1870
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da NavySeals »

Se transiti e non cumuli, ti valgono tutti gi anni già fatti da militare (compresi i 5 figurativi). Sommerai gli anni/contributi da civile, sino al raggiungimento dei requisiti previsti da civile. Il conteggio ti sarà fatto tutto da civile, con le note limitazioni del caso. Comunque, anche solo supponendo che nel 2024 l'inflazione tornerà a livelli accettabili, il non andare in pensione nel 2023 vorrà dire che dovrai lavorare altri 3 anni per prendere la stessa pensione che percepiresti ora. Conviene? :roll:
janetv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio apr 05, 2018 9:53 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da janetv »

Grazie per la risposta NavySeals,
Sicuramente non mi conviene.
La mia era più una curiosità di sapere a quanto ammonterebbe la pensione calcolata se passassi nei ruoli civili.
Va bene.
Grazie ancora.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20349
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao janetv,
per l'anno in corso la Banca d'Italia stima un'inflazione intorno al 6,5%.
janetv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio apr 05, 2018 9:53 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da janetv »

Grazie per l'informazione mauri64.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20349
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da mauri64 »

👍
Achille7
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 28, 2017 6:17 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da Achille7 »

Buonasera a tutti, vi leggo sempre con molto interesse ma vorrei chiedere a chi è più ferrato in materia Amministrativa. Sarò sintetico ed il più chiaro possibile:
Mar.Magg. (in avanzamento a Lgt. a fine anno), 44 anni anagrafici, arruolato 98, causa di servizio riconosciuta 4^ cat.....in caso di transito ai ruolo civili e cumulo, la P.P. applicata sarà quella tabellare (70% della base pensionabile)? È plausibile pensare concretamente che possa aggirarsi attorno ai 1700/1800 netti?
Grazie anticipatamente a chi potrà rispondere a questi semplici/complicati quesiti ai quali non sono ad oggi riuscito assolutamente da nessuna parte ad ottenere una risposta. Posso solo dire, per capirci, che ieri al CNA mi hanno detto che pensione e stipendio da civile non si possono cumulare....stiamo messi ancora così! :(
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1870
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da NavySeals »

In caso di transito, la ppo tabellare non è quella prevista (nel tuo caso il 70% della base pensionabile), ma più bassa. Il 70% pieno è se vai in pensione. Penso che a 44 anni di età con una A4 tu possa goderti tranquillamente la pensione a tempo pieno, perchè in pratica non percepirai molto di meno dello stipendio. E soprattutto ricorda che se cumuli e non raggiungi i limiti, nel caso succedesse un fattaccio, tua moglie e figli non avrebbero praticamente nulla.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20349
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao Achille,
al fine di valutare la scelta migliore, richiedi una previsione pensionistica nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI a cura degli esperti in materia.
Achille7
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: mar feb 28, 2017 6:17 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da Achille7 »

Davvero molte grazie Signori per gli utilissimi chiarimenti, sono esattamente le mie considerazioni. Sto cercando di reperire ogni utile info per ponderare bene la scelta. Al momento sono ovviamente in parziale e posso valutare senza fretta.
c18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 01, 2016 2:01 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da c18 »

Buongiorno, domandona sono transitato nei ruoli civili esattamente 4 anni, oggi l'ospedale militare mi ha confermato la ppo A8 per la durata di 4 anni; alla fine di questo periodo mi hanno detto di presentare domanda aggravamento. Adesso la ppo va richiesta allinps oppure qualè l'iter esatto da seguire.?
Grazie


janetv ha scritto: dom feb 12, 2023 10:30 pm Infatti, come indicato da Mauri64, mi ero già fatto fare il calcolo di quanto avrei potuto prendere se fossi stato riformato e se poi mi fosse stata concessa la ppo.
Se non avessi visto con i miei occhi quanto prende il mio ex collega ora sarei veramente indeciso se fare il transito o meno (anche se qualche dubbio mi rimane).
Confermo che ha una 8 categoria.
Mi resta il dubbio di a quanto potrebbe ammontare la mia pensione nel caso effettuassi il transito e poi la ppo non mi venisse concessa.
In tal caso, ipotei che faccio 3 anni nei serizi civili e poi mi dimetto, andrei via con oltre 41 anni effettivi più i 5 di figurativi.
La pensione resterebbe sui 1.900 che mi erano stati calcolati se riformato ad aprile 2023, oppure diminuirebbe (per calcoli diversi nel pubblico?), oppure salirebbe, seppur di poco, a seguito degli ulteriori 3 anni di contributi versati?
Qualcuno sa rispondermi su questo?
Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1870
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da NavySeals »

Ppo sempre e solo unicamente all'Inps, unico ente titolato a trattarla. E' poi Inps stesso che si interfaccia con l'amministrazione.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4978
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da nonno Alberto »

c18 ha scritto: mer giu 07, 2023 2:17 pm Buongiorno, domandona sono transitato nei ruoli civili esattamente 4 anni, oggi l'ospedale militare mi ha confermato la ppo A8 per la durata di 4 anni; alla fine di questo periodo mi hanno detto di presentare domanda aggravamento. Adesso la ppo va richiesta allinps oppure qualè l'iter esatto da seguire.?
Grazie

Ciao,

Una domanda, ma la tabella A8 è stata riconosciuta e indennizzata in servizio ? Quando ? Avevi chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?


C18, non voglio crearti nessun dubbio sulla scelta della ppo, ma la domanda nasce spontanea, la richiesta di cumulo con la ppo va ad azzerare i 29 anni di servizio fatti in Polizia, credo che tu abbia poco più di 50 anni, ciò vuol dire che non muturerai la pensione da civile ma avrai solo la ppo, abbiamo scritto tante volte di considerare i pro nel chiedere il cumulo di ppo.

Allo stato attuale hai 31 anni effettivi più l'abbuono il che significa lavorare altri 6/7 anni e andare in pensione di anzianità e presentare domanda di ppo che in questo caso vale solo il più 10 % sulla p.a.l lorda.

Diversamente, è vero che cumulando stipendio e ppo avrai un mensile doppio, certo non ora poiché è di 4 anni e verrà erogata con unica soluzione però di fatto azzera i 29 anni, quindi andrai in pensione a ( oggi) 67 anni.

Con la sola PPO, se si verificasse una dipartita non per causa di servizio o di interdipendenza non ci sarebbe la reversibilità.

È giusto per notizia, ma ritengo che tu conosci già tutte le dinamiche.

[/i][/b]
Rispondi