Dubbi su importo pensione

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.

Ciao


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da Louis65 »

Posta tutto ciò che adesso ti ha mandato l'inps
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da Louis65 »

Inoltre posta pure la determina della pensione il cosiddetto modello SM5007
Posta pure ESTRATTO INPS (voglio capire se nella gestione pubblica spuntano questi contributi con la vice ricongiunzione)
E come prima detto posta tutto ciò che adesso l'Inps ti ha mandato
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: RISERVA MATEMATICA

Messaggio da firefox »

alessandro19 ha scritto: mer nov 30, 2022 8:57 pm Buonasera ,vorrei un parere sulla riserva matematica perchè ritengo non chiara la delucidazione datomi in un patronato .
in breve ,nell'anno 1993 feci domanda di ricongiunzione ai sensi della legge 29/1979 art.2(inps/inpdap)
avendo fatto la domanda al 93 in base alla normativa ,l'emigrazione dei contributi da privato a statale era gratuito (gratuito la domanda )
Dal 31 Luglio 2010, il decreto legge 78/2010 convertito dalla legge 122/2010, ha stabilito la regola dell’onere di pagamento per l’istituto della ricongiunzione.
al momento chè ho domanda inoltrata nel 1993 tre anni dopo mi hanno dato i tabulati ,2009/10 (circa 17anni ) accettato senza onere
2011 decretato.
da pensionato, non so se per errore ho avuto il calcolo della riserva matematica
Perchè hanno utilizzato la legge 122/2010 rientrando col calcolo in onere al 50%? quale legge hanno utilizzato avendo fatto domanda nel 93 mi spettano i coefficienti del 1986? coefficienti più bassi del 2007? utilizzando i contributi (non ho pagato niente , erano più che sufficienti)
non trovo il pulsante invio file qualcuno può delucidarmi in merito
grazie
Perdona una domanda?

Ma ti hanno riconosciuto 11 AA e 6 MM ad oneri zero che, immagino, visto che NON parliamo di qualche mese o un anno, ti sono stati utili al diritto ed al calcolo della pensione...

quindi quale il tuo dubbio?

Essendo anni migrati nella Cassa Stato, ovvero anni che, se pur esterni contano a tutti gli effetti come li avessi prestati nell'amministrazione, a mio avviso il problema NON si pone...
alessandro19
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2022 5:40 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da alessandro19 »

ciao , al calcolo della riserva matematica avendo contributi per 20000 e oltre come da foto postate non ho dovuto pagare niente , son valsi al conteggio ai fini di pensione , chiedevo se questi( calcoli dovevano essere fatti dato che avevo inoltrato la domanda nel 1993)e fossero calcolati con la legge del 1988, e se ci fosse un ritorno ai fini maggiorazione della pensione
grazie per la pazienza , sto oscurando i dati sensibili li invio sempre qui?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alessandro,
è meglio se apri un nuovo argomento nella sezione "Calcoli Pensionistici".
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da firefox »

alessandro19 ha scritto: gio dic 01, 2022 1:49 pm ciao , al calcolo della riserva matematica avendo contributi per 20000 e oltre come da foto postate non ho dovuto pagare niente , son valsi al conteggio ai fini di pensione , chiedevo se questi( calcoli dovevano essere fatti dato che avevo inoltrato la domanda nel 1993)e fossero calcolati con la legge del 1988, e se ci fosse un ritorno ai fini maggiorazione della pensione
grazie per la pazienza , sto oscurando i dati sensibili li invio sempre qui?
Gli anni che hai ricongiunto ad oneri zero, indipendentemente dal tipo di calcolo, essendo ricadenti tutti nel sistema retributivo, ti contano come se fossi stato Vigile del Fuoco..

NON è che con altro sistema di conteggio, anche se fosse, potevano essere valutati di più, se è questo il dubbio, così come NON è che se avessi a credito nella previgente cassa previdenziale maggiori oneri contributivi, rispetto a quelli utili per effettuare la ricongiunzione ti restituirebbero qualcosa...
alessandro19
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2022 5:40 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da alessandro19 »

Grazie ,per le celeri risposte ,sono state esaustive complimenti!!

louis65 apro un post su Calcoli Pensionistici" come richiesto da te è invio, i file ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alessandro,
sono stato io a dirti di allegare il tutto nella sezione Calcoli Pensionistici, per due motivi:
1) per non sovrapporti con Francesco nella discussione;
2) perchè la suddetta sezione è maggiormente frequentata dagli esperti contabili.

Visto che Il buon Louis65 ha scritto di postare tutta la documentazione in modo da avere il quadro completo della situazione, puoi tranquillamente allegarla qui di seguito.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da firefox »

Sarebbe interessante e costruttivo sapere, cosa mai gli "esperti" potrebbero dire di più di quello che già non si è detto in merito in questa sezione :?

Mi pare che il collega NON volesse un calcolo ma sapere se i contributi ricongiunti, ante 1996, avessero un peso diverso in funzione dei parametri applicati all'atto della ricongiunzione....
alessandro19
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2022 5:40 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da alessandro19 »

ciao Mauri 64 ,non vorrei essere invadente , scrivere su una sezione non dedicata
dovrei postare 18 file dimmi tu se aprire ho metterli sezione Calcoli Pensionistici

Firefox grazie ,interessante quanto hai scritto. Come avrai letto
mi e stato richiesto di mettere tutti i documenti ricevuti
al fine di capire meglio il mio dubbio, cmq per quanto sappia io l 'inps non restituisce
eventuali rimborsi(calcolo di riserva) dei contributi in eccesso . :wink:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da mauri64 »

firefox ha scritto: gio dic 01, 2022 8:01 pm Sarebbe interessante e costruttivo sapere, cosa mai gli "esperti" potrebbero dire di più di quello che già non si è detto in merito in questa sezione :?

Mi pare che il collega NON volesse un calcolo ma sapere se i contributi ricongiunti, ante 1996, avessero un peso diverso in funzione dei parametri applicati all'atto della ricongiunzione....
Ciao,
a pag. 1 prima dell'intervento dei colleghi, ho scritto di aprire un nuovo argomento nella sezione Calcoli Pensionistici, i motivi li ho riportati appena sopra.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da Louis65 »

alessandro io ho capito che tu nel 93 hai fatto domanda di ricongiunzione poi nel dicembre 2010 ti arriva il decreto di ricongiunzione senza oneri a tuo carico, poi l'inps ora ti rifà il conteggio della ricongiunzione con le normative attuali e quindi devi pagare
ho cpt bene?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da mauri64 »

alessandro19 ha scritto: gio dic 01, 2022 10:10 pm ciao Mauri 64 ,non vorrei essere invadente , scrivere su una sezione non dedicata
dovrei postare 18 file dimmi tu se aprire ho metterli sezione Calcoli Pensionistici
Louis65 ha scritto di postarli non specificando dove, pertanto allega tutta la documentazione qui di seguito nella sezione (Vigili del Fuoco).
alessandro19
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2022 5:40 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da alessandro19 »

hai capito male,( decretato senza onere come dai 3 file postati nessuna richiesta di pagamento ) per quale motivo hanno utilizzato la nuova normativa del calcolo di riserva matematica del 2010 applicando l onere l 50%
avendo fatto la domanda nel 93 , ritengo che dovevo avere il calcolo con la vecchia normativa ,e coefficienti del1988 .Il fatto che non abbia messo un euro di tasca
è perchè il valore dei miei contributi erano superiori
ho fatto questo quesito essendo ignorante in materia pensando che avrei avuto qualche vantaggio in più
ai fini della pensione .
tra qualche mese chiederò gentilmente se possibile fare una verifica nella sezione apposita
Rispondi