Dubbi su importo pensione

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Francesco12961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: lun feb 20, 2012 3:54 pm

Dubbi su importo pensione

Messaggio da Francesco12961 »

Gentilissimi, ex e non
Sono in quiescieza dal 1/1/2022
Collocamento a riposo per limite di età 60 anni apparentemente al corpo nazionale dei vigili del fuoco data di assunzione 10/7/85 servizio militare 1981 ricongiunzioni 11mesi e 27 gg. Congedato con grado di CRE con scatto conv. Una causa di servizio decretata e ascritta in Tab A8 attualmente la pensione è di 1720€ mensile volevo sapere se l'import è giusto ho dovrei prendere qualcosina in piu eventualmente
E cosa dovrei fare per poter avere ciò che mi spetta.
P. S. La domanda x pensione privilegiata e stata già presenta
Saluti a tutti e grazie anticipato 🙏


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da mauri64 »

Salve Francesco,
per una verifica dell'importo pensionistico devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici", dove ti indicherò quale documentazione allegare.

Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da firefox »

Francesco12961 ha scritto: mer apr 20, 2022 5:09 pm Gentilissimi, ex e non
Sono in quiescieza dal 1/1/2022
Collocamento a riposo per limite di età 60 anni apparentemente al corpo nazionale dei vigili del fuoco data di assunzione 10/7/85 servizio militare 1981 ricongiunzioni 11mesi e 27 gg. Congedato con grado di CRE con scatto conv. Una causa di servizio decretata e ascritta in Tab A8 attualmente la pensione è di 1720€ mensile volevo sapere se l'import è giusto ho dovrei prendere qualcosina in piu eventualmente
E cosa dovrei fare per poter avere ciò che mi spetta.
P. S. La domanda x pensione privilegiata e stata già presenta
Saluti a tutti e grazie anticipato 🙏
Per la PPO, dovrai attendere.

Per il resto, attieniti a quanto detto da Mauri, perchè io potrei anche farti un calcolo ma non vorrei creare problemi.

Cmq data la qualifica ed i tuoi anni di contributi complessivi, direi che i 1720 euro sono in linea.
roberto.vernaci
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:53 am

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da roberto.vernaci »

Con una situazione non troppo dissimile dalla tua, ti posso dire che io prendo qualcosa di più. (io ho 41 lavorativi compreso il periodo da VVA).
Quindi circa un paio di anni più di te.
Conrontandomi con colleghi che sono andati in pensione nel mio periodo (più o meno) e ho notato che per ogni anno lavorativo in più, corrispondono 25/30€ mensili (ovviamente parlo della realtà del mio Comando quindi con situazioni molto simili di eventuali servizi aggiuntivi eccetera).
Considerando che, immagino, non siano state ancora detratte le addizionali IRPEF, mi sembra un pochino bassa.
Ti conviene far effettuare un controllo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da mauri64 »

Salve,
al seguente link a Francesco gli è stata prodotta una simulazione.

calcolo-pensione-35204#p252135

Saluti
Francesco12961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: lun feb 20, 2012 3:54 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da Francesco12961 »

roberto.vernaci ha scritto: ven mag 06, 2022 1:00 pm Con una situazione non troppo dissimile dalla tua, ti posso dire che io prendo qualcosa di più. (io ho 41 lavorativi compreso il periodo da VVA).
Quindi circa un paio di anni più di te.
Conrontandomi con colleghi che sono andati in pensione nel mio periodo (più o meno) e ho notato che per ogni anno lavorativo in più, corrispondono 25/30€ mensili (ovviamente parlo della realtà del mio Comando quindi con situazioni molto simili di eventuali servizi aggiuntivi eccetera).
Considerando che, immagino, non siano state ancora detratte le addizionali IRPEF, mi sembra un pochino bassa.
Ti conviene far effettuare un controllo.
Il totale contributivo è 38 anni e non ricordo esattamente i mesi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da mauri64 »

Francesco12961 ha scritto: ven mag 06, 2022 5:52 pm
roberto.vernaci ha scritto: ven mag 06, 2022 1:00 pm Con una situazione non troppo dissimile dalla tua, ti posso dire che io prendo qualcosa di più. (io ho 41 lavorativi compreso il periodo da VVA).
Quindi circa un paio di anni più di te.
Conrontandomi con colleghi che sono andati in pensione nel mio periodo (più o meno) e ho notato che per ogni anno lavorativo in più, corrispondono 25/30€ mensili (ovviamente parlo della realtà del mio Comando quindi con situazioni molto simili di eventuali servizi aggiuntivi eccetera).
Considerando che, immagino, non siano state ancora detratte le addizionali IRPEF, mi sembra un pochino bassa.
Ti conviene far effettuare un controllo.
Il totale contributivo è 38 anni e non ricordo esattamente i mesi
Salve,
il totale servizio alla cessazione arrotondato è di 38 anni e 5 mesi.

Saluti
alessandro19
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2022 5:40 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da alessandro19 »

Confermo anche io il messaggio di Roberto.Vernaci, io in quiescenza 01/07/2022 cr dal 2020 con 43 anni di contributi da determina inps di cui (A11 M-7- gg 28) con legge 29/79 , hai pochi anni di contributi retribuiti sino al 95 che sono quelli come sappiamo che ti fanno salire la fascia A e B in riferimento con colleghi andati in pensione precedentemente 2020/21considerando gli anni di contributi (37/5M) il tuo ruolo cr sc prendono leggermente di più considerando il prelievo delle addizionali reg/comu(circa 60 euro) Sardegna
alessandro19
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2022 5:40 pm

RISERVA MATEMATICA

Messaggio da alessandro19 »

Buonasera ,vorrei un parere sulla riserva matematica perchè ritengo non chiara la delucidazione datomi in un patronato .
in breve ,nell'anno 1993 feci domanda di ricongiunzione ai sensi della legge 29/1979 art.2(inps/inpdap)
avendo fatto la domanda al 93 in base alla normativa ,l'emigrazione dei contributi da privato a statale era gratuito (gratuito la domanda )
Dal 31 Luglio 2010, il decreto legge 78/2010 convertito dalla legge 122/2010, ha stabilito la regola dell’onere di pagamento per l’istituto della ricongiunzione.
al momento chè ho domanda inoltrata nel 1993 tre anni dopo mi hanno dato i tabulati ,2009/10 (circa 17anni ) accettato senza onere
2011 decretato.
da pensionato, non so se per errore ho avuto il calcolo della riserva matematica
Perchè hanno utilizzato la legge 122/2010 rientrando col calcolo in onere al 50%? quale legge hanno utilizzato avendo fatto domanda nel 93 mi spettano i coefficienti del 1986? coefficienti più bassi del 2007? utilizzando i contributi (non ho pagato niente , erano più che sufficienti)
non trovo il pulsante invio file qualcuno può delucidarmi in merito
grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alessandro,
per allegare qualsiasi file, in calce a sx del corpo messaggio è presente la funzione "Allegati", ci clicchi sopra, di nuovo su "Aggiungi file" e lo prelevi dove precedentemente salvato (doppio click), compare il nome del file, la dimensione e lo stato, quando la spunta è verde invia il tutto.

Allegalo nella sezione "Calcoli Pensionistici", all'attenzione degli esperti contabili.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: RISERVA MATEMATICA

Messaggio da Louis65 »

alessandro19 ha scritto: mer nov 30, 2022 8:57 pm Buonasera ,vorrei un parere sulla riserva matematica perchè ritengo non chiara la delucidazione datomi in un patronato .
in breve ,nell'anno 1993 feci domanda di ricongiunzione ai sensi della legge 29/1979 art.2(inps/inpdap)
avendo fatto la domanda al 93 in base alla normativa ,l'emigrazione dei contributi da privato a statale era gratuito (gratuito la domanda )
Dal 31 Luglio 2010, il decreto legge 78/2010 convertito dalla legge 122/2010, ha stabilito la regola dell’onere di pagamento per l’istituto della ricongiunzione.
al momento chè ho domanda inoltrata nel 1993 tre anni dopo mi hanno dato i tabulati ,2009/10 (circa 17anni ) accettato senza onere
2011 decretato.
da pensionato, non so se per errore ho avuto il calcolo della riserva matematica
Perchè hanno utilizzato la legge 122/2010 rientrando col calcolo in onere al 50%? quale legge hanno utilizzato avendo fatto domanda nel 93 mi spettano i coefficienti del 1986? coefficienti più bassi del 2007? utilizzando i contributi (non ho pagato niente , erano più che sufficienti)
non trovo il pulsante invio file qualcuno può delucidarmi in merito
grazie
Secondo me hanno pasticciato in quanto il tutto è stato decretato nel 2011 ma questo non giustifica il fatto, tu la domanda l'hai fatta nel 93
per quanto riguarda i coefficienti volevi sicuramente dire quelli riportati nel Dm del 29 febbraio 1988
alessandro19
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2022 5:40 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da alessandro19 »

scusami esattamente del 1988, come detto per valutare al meglio metto gli allegati
il terzo allegato non lo prende , sarebbe il trasferimento dei contributi
ci sarebbe un ritorno economico pensionabile se i conteggi sono errati?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alessandro19
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2022 5:40 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da alessandro19 »

scusami non ho letto bene
Allegalo nella sezione "Calcoli Pensionistici",
che faccio rinvio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da mauri64 »

@ Alessandro,
ho visto che Louis65 ha risposto anche in questa sezione, pertanto puoi allegare il 3 file di seguito.

Il sistema non accetta più di due file per messaggio.
alessandro19
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2022 5:40 pm

Re: Dubbi su importo pensione

Messaggio da alessandro19 »

grazie, nei tabulati inps dei conteggi in mio possesso del 96 risultavano 46mil circa accreditati e se non erro con una maggiorazione 3,5 di interesse e al cambio in euro come da foto risulta ci 21mla euro mhaa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi