DPTS chiarimenti

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
max23
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: lun mag 11, 2015 3:50 pm

DPTS chiarimenti

Messaggio da max23 »

Salve dottoressa DALESSIO, volevo chiederle un chiarimento sul DPTS:
circa due anni fa ho subito un'investimento mentre ero in servizio. Sin da subito ho mostrato delle problematiche che l'ortopedico ASL mi ha diagnosticato nelle certificazioni (disturbi del sonno stato ansioso) prescrivendomi dei farmaci come il LYRICA o PALEXIA ed altri. dicendomi come sempre tranquillo che ti passa. Passano circa 5 mesi ed io avevo come il primo giorno disturbi del sonno, irritabilità, ripetuti momenti nella giornata in cui rivivevo le fasi dell'investimento ecc.. Effettuo una visita neurologica per le conseguenze dell'investimento ed anche il neurologo mi diagnostica dpts per difficolta di concentrazione, disturbi del sonno, irritabilità, ecc. mi prescrive dei farmaci e mi rimanda al prossimo controllo. Insomma dopo altri mesi il neurologo mi manda dallo psichiatra che visitandomi mi certifica DPTS cronicizzato , sono ancora sotto sua osservazione ma nonostante le cure la concentrazione, i flash giornalieri in cui rivivo l'incidente ci sono ancora, irritabilità, i disturbi del sonno, la rabbia e la sensazione di colpa, ecc... Ora leggendo gli argomenti mi domandavo i medici che mi hanno visto per primi, dovevano mandarmi subito dallo psichiatra, sarei magari oggi guarito dal disturbo ? o invece e prassi che cerchino prima loro la via della guraigione e solo alla fine ti inviano dallo psichiatra?


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: DPTS chiarimenti

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Gentile signore,
dal Disturbo Post Traumatico da Stress non si guarisce solo con i farmaci. Occorre una psicoterapia,
le consiglio di iniziarla prima possibile. Vedra' starà subito meglio.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
max23
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: lun mag 11, 2015 3:50 pm

Re: DPTS chiarimenti

Messaggio da max23 »

la ringrazio per la risposta, i colloqui con lo psichiatra li ho già iniziati, ormai da tempo...risulti appena sufficienti...
ma io le avevo chiesto quale sia la prassi da seguire per una corretta diagnosi del disturbo.esempio.. dopo un trauma violento, vedi prima l'ortopedico, poi il neurologo ed infine questi ultimi due ti mandano dallo psichiatra. Oppure la prassi da seguire è un'altra?
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: DPTS chiarimenti

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Deve rivolgersi ad uno psicologo esperto di valutazione del danno psicologico.

Nel mio studio procediamo nel seguente modo:

- prendo visione di tutta la documentazione
- sostengo 1/2 colloqui anamnestici con il cliente
- incarico una mia collega per la somministrazione dei reattivi adatti al caso specifico
- redigo una relazione finale con la diagnosi del DSM V

Con la mia relazione finale il cliente puo' chiedere eventuali aggravamenti ai fini pensionistici piuttosto che utilizzarla ad altri scopi.
Spero di esserle stata utile
AD
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Rispondi