DPTS

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
foxtrot22
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: gio apr 05, 2012 10:42 pm

DPTS

Messaggio da foxtrot22 »

Gentilissima Dottoressa, gradirei sapere quale tipo di trattamento somministra in caso di DTPS cronico di grave entità.
Grazie.


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: DPTS

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno,
il mio orientamento è di tipo psicoanalitico. E' una pratica che lavora nel profondo e considera ogni soggetto diverso da qualsiasi altro rispetto alla sua storia, ai suoi vissuti, alle modalità di reagire agli eventi.
In psicoanalisi non ci sono protocolli nè standards riabilitativi ma la terapia viene impostata su ciascun paziente a partire dalla sua singolarità.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
foxtrot22
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: gio apr 05, 2012 10:42 pm

Re: DPTS

Messaggio da foxtrot22 »

Alessandra DAlessio ha scritto:Buongiorno,
il mio orientamento è di tipo psicoanalitico. E' una pratica che lavora nel profondo e considera ogni soggetto diverso da qualsiasi altro rispetto alla sua storia, ai suoi vissuti, alle modalità di reagire agli eventi.
In psicoanalisi non ci sono protocolli nè standards riabilitativi ma la terapia viene impostata su ciascun paziente a partire dalla sua singolarità.
Le ho chiesto questo perchè in letteratura risulta che la somministrazione dell'EMDR sia molto efficace rispetto ad altre discipline. Il combinare il movimenti oculari con la parte terapeutica somministrata al paziente dal terapeuta permette al cervello di ricostruire percorsi nuovi, by-passando quelli"spenti".
Le dottoressa conosce l'EMDR?
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: DPTS

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Certo che la conosco ma non la pratico. Le ripeto che il mio è un approccio dinamico e psicoanalitico l'EMDR è utilizzato fondamentalmente da psicoterapeuti ad approccio cognitivista e comportamentista.

Se non sbaglio lei stesso ha scritto in un post che tale pratica non funziona nel 100% dei casi, infatti dipende dal grado di suggestionabilità del paziente. Il mio consiglio è di provarla e parimenti provare anche un percorso dinamico. Capirà subito cosa sia piu' adatto al suo caso.
Se vive a Roma e vuole avere un colloquio nel mio studio me lo faccia sapere.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
riccardo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: dom set 13, 2009 11:09 pm

Re: DPTS

Messaggio da riccardo »

Alessandra DAlessio ha scritto:Certo che la conosco ma non la pratico. Le ripeto che il mio è un approccio dinamico e psicoanalitico l'EMDR è utilizzato fondamentalmente da psicoterapeuti ad approccio cognitivista e comportamentista.

Se non sbaglio lei stesso ha scritto in un post che tale pratica non funziona nel 100% dei casi, infatti dipende dal grado di suggestionabilità del paziente. Il mio consiglio è di provarla e parimenti provare anche un percorso dinamico. Capirà subito cosa sia piu' adatto al suo caso.
Se vive a Roma e vuole avere un colloquio nel mio studio me lo faccia sapere.

E nemmeno nel mio caso ha funzionato.
Rispondi