Dpr 339/82 nelle altre forze di polizia o forze armate

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Dpr 339/82 nelle altre forze di polizia o forze armate

Messaggio da VincentVega » ven apr 16, 2021 9:01 pm

Salve,
qualcuno sa dirmi se nelle altre forze di polizia o forze armate c'e' una procedura di transito nei ruoli tecnici (o chiamati diversamente)
simile alla nostra (Dpr 339/82) ?
Un ruolo cioe' dove ci sia un requisito fisico inferiore ma la dotazione di pistola e mansioni simili al ruolo principale.



Convenzionistituzioni.it
Maxgal64
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 76
Iscritto il: lun feb 19, 2018 12:30 am

Re: Dpr 339/82 nelle altre forze di polizia o forze armate

Messaggio da Maxgal64 » sab apr 17, 2021 11:25 am

Non so dartelo per certo, ma gli apparati militari hanno il c.d. "mansionario" nel quale sono stabilite con specifiche caratteristiche d'impiego le attribuzioni dei compiti ai quali gli stessi sono assegnati. Ricordo con certezza questa affermazione per un collega della Polizia di Stato affetto da costante infiammazione del nervo sciatico per una compressione da ernia lombosacrale. La CMO nel giudicarlo gli disse di rivolgersi al suo "comando" e di farsi assegnare ad incarichi compatibili con il "mansionario", elemento che noi poliziotti non abbiamo e non conosciamo, ovvero, l'idoneità totale consente l'impiego in qualsivoglia attività d'istituto. I compiti dei ruoli tecnici sono invece stabiliti per legge, ma tutti sappiamo che nell'ambito delle loro funzioni e per il solo specifico servizio svolto mantengono le specifiche attribuzioni di P.G. e di P.S., da qui, la questione dell'armamento individuale. Poi ci sono le eccezioni che come ben sappiamo sono gestiste più con un sistema "casereccio" che con reali riferimenti normativi: idoneità parziali, esoneri, limiti di impiego, spesso suggeriti e gestiti più sui numeri che nel rispetto delle reali disposizioni normative.

Rispondi