Dovrei transitare ai ruoli civili.......

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
TJ 72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 03, 2021 11:19 am

Dovrei transitare ai ruoli civili.......

Messaggio da TJ 72 »

Buongiorno a tutti,

chiedo lumi agli esperti perché non ho trovato risposta ai miei quesiti sulle circolari che sono state postate sul forum.

A fine luglio sono stato riformato per motivi di salute non dipendenti da causa di servizio. Ero in convalescenza da quasi 12 mesi (non li ho oltrepassati) per un problema alla schiena e alla gamba sinistra per il quale avevo fatto domanda di causa di servizio che mi è stata riconosciuta dalla commissione del MEF un paio di settimane fa (A/7). La riforma è arrivata in quanto soffro di una patologia degenerativa che a dire della commissione medica era preponderante rispetto alla patologia per la quale era stata richiesta a suo tempo la causa di servizio.

Arrivo al dunque. Nel mese di agosto ho formalizzato la domanda per il transito ai ruoli civili ma, per una serie di motivi famigliari e di salute, sarà con molta probabilità mia intenzione non perfezionare il contratto con conseguente rinuncia al transito.

La domanda mia è questa, dovrò restituire in tutto o in parte gli stipendi che mi sono stati pagati dalla data della riforma alla rinuncia al transito?

Grazie in anticipo.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Dovrei transitare ai ruoli civili.......

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

TJ 72 ha scritto: mar nov 16, 2021 1:49 pm Buongiorno a tutti,

chiedo lumi agli esperti perché non ho trovato risposta ai miei quesiti sulle circolari che sono state postate sul forum.

A fine luglio sono stato riformato per motivi di salute non dipendenti da causa di servizio. Ero in convalescenza da quasi 12 mesi (non li ho oltrepassati) per un problema alla schiena e alla gamba sinistra per il quale avevo fatto domanda di causa di servizio che mi è stata riconosciuta dalla commissione del MEF un paio di settimane fa (A/7).

Quindi si tratta di primo riconoscimento ?


Ora, con la copia del riconoscimento chiedi presso il cup/Asl l'esenzione Ticket per la patologia, così da non pagare visite, rm, tac o rx.


Nella domanda avevi chiesto anche l'equo indennizzo ?




La riforma è arrivata in quanto soffro di una patologia degenerativa che a dire della commissione medica era preponderante rispetto alla patologia per la quale era stata richiesta a suo tempo la causa di servizio.


Arrivo al dunque. Nel mese di agosto ho formalizzato la domanda per il transito ai ruoli civili ma, per una serie di motivi famigliari e di salute, sarà con molta probabilità mia intenzione non perfezionare il contratto con conseguente rinuncia al transito.

La domanda mia è questa,

dovrò restituire in tutto o in parte gli stipendi che mi sono stati pagati dalla data della riforma alla rinuncia al transito?

No

Quindi, se hai già maturato questa idea di non transito senza aspettare i 150 giorni o la firma del contratto, fai due righe di rinuncia e le consegni al tuo ex ufficio e contestualmente, fai richiesta delle ferie pregresse e domanda della Cassa Sottufficiali.

Poi, con la copia del verbale BL/B di riforma, presenta domanda di pensione ordinaria di inabilità presso in patronato diversamente se pratico della procedura puoi presentarla direttamente dal sito inps facendo ingresso con lo spid.

Se non ci sono problemi fai avere copia della domanda anche al tuo ex ufficio.


Inoltre, poiché già in possesso di decreto di riconoscimento causa di servizio e verbale di adunanza del comitato di verifica, se viene accettata dal patronato fai anche la domanda di ppo ( pensione privilegiata ordinaria).

All'atto della domanda di pensione verrai amministrato per i successivi tre mesi dal Cna CC Chieti.

Verrà erogato il TFS nei termini dei 105 giorni.


Non tutti i patronati accettano contestualmente le due domande, diversamente la presenterai appena verrà erogato il primo rateo pensionistico cioè dopo 3/4 mesi.

In merito alla ppo, se nel verbale BL/B la tabella A/7 non è già indicata nella sezione EI/PP con dicitura ( a vita - o non suscettibile a miglioramento) verrai nei dovuti tempi riconvocato a visita presso la cmo.

Per te non cambia nulla, la decorrenza sarà sempre dal giorno successivo alla riforma.


Una piccola parentesi, come sai in caso di transito non ti verrà erogato il tfs né la cassa sottufficiali, il tutto sarà percepito quando andrai in pensione.

Ti allego il modulo richiesta pagamento delle ferie, il controllo e riscontro e bene farlo con il nucleo Comando.


Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TJ 72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 03, 2021 11:19 am

Re: Dovrei transitare ai ruoli civili.......

Messaggio da TJ 72 »

Grazie nonno Alberto,

sei stato estremamente chiaro e d'aiuto.

Si, avevo chiesto anche l'equo indennizzo ma hanno scritto che non compete perché la domanda è stata fatta fuori termini (oltre i sei mesi dall'evento/malattia).

Grazie ancora e buon fine settimana.
TJ 72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 03, 2021 11:19 am

Re: Dovrei transitare ai ruoli civili.......

Messaggio da TJ 72 »

.....si, si tratta di primo riconoscimento.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Dovrei transitare ai ruoli civili.......

Messaggio da nonno Alberto »

TJ 72 ha scritto: ven nov 19, 2021 5:32 pm .....si, si tratta di primo riconoscimento.
Bene.

Ho dimenticato di dirti, qualora non transiti e farai domanda di pensione portati anche il codice Iban per l'accredito.

Ciao Alberto
TJ 72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 03, 2021 11:19 am

Re: Dovrei transitare ai ruoli civili.......

Messaggio da TJ 72 »

Grazie
Rispondi