doveri dell'amministratore condominiale e spese anni precedenti

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

doveri dell'amministratore condominiale e spese anni precedenti

Messaggio da frankcip »

Buongiorno, avrei da porLe due quesiti.
il primo, nel consuntivo spese del 2019 sono state inserite 3 fatture di una ditta di espurghi(l'amministratrice ha scritto che la ditta si è dimenticata di inviare fatture relative all'anno 2018) e quindi ci siamo trovati da pagare nell'anno 2020 spese relative all'anno 2018, domanda : tutto questo è possibile? dobbiamo per forza pagarle? o ormai sono passati due anni e potremmo non pagarle più?.

il secondo, sono successi dei casi che su lavori eseguiti, poi anche sulle divergenze su accordi tra un condomino e una ditta, ci siano state delle incomprensioni, la mia domanda è la seguente: deve necessariamente presenziare l'amministratrice quando si prendono accordi per dei lavori condominiali? o basta un condomino?
grazie
Distinti Saluti


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: doveri dell'amministratore condominiale e spese anni precedenti

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
In relazione al primo quesito, se l'esecuzione del lavoro riportato in fattura non è contestabile, la fattura va pagata, non essendo sufficiente il termine di 2 anni per la maturazione della prescrizione del relativo credito.
In ordine al secondo quesito, l'amministratore rappresenta il condominio, che non può essere vincolato da accordi presi soltanto da un condomino. In ogni caso, gli eventuali accordi raggiunti con un appaltatore avrebbero dovuto essere riportati in un contratto o in un'appendice ad esso.
Cordialità
GC
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: doveri dell'amministratore condominiale e spese anni precedenti

Messaggio da frankcip »

Buongioro, innanzitutto la ringrazio per le risposte, mi rendo conto che non sono stato chiaro sul quesito numero 2:
Quando ci sono da fare dei lavori, e inoltre visite da parte di ditte che, prima di effettuare i lavori, devono necessariamente verificare cosa dovranno fare, l'amministratrice tende a delegare un condomino, visto che come ho già detto, ci sono state delle dimenticanze e incomprensioni tra il sottoscritto e i vari committenti, le mie domande sono :
chi deve prendere accordi verbali?
chi deve assistere se i lavori sono stati fatti a regola d'arte?
basta un condomino (il sottoscritto) o deve essere obbligatoria la presenza dell'amministratrice?
distinti saluti
Francesco
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: doveri dell'amministratore condominiale e spese anni precedenti

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Ancora buongiorno.
Ipotizzo che sia stato stipulato un contratto di appalto tra il Condominio e la ditta appaltatrice. In tale ambito ipotizzo pure che il Condominio abbia designato il proprio direttore dei lavori, il cui compito è proprio quello di verificare, nell'interesse del committente (nel caso di specie il Condominio), l'esecuzione a regola d'arte delle opere appaltate. Per rispondere al suo quesito, quindi, il direttore dei lavori deve svolgere il compito di assistere all'esecuzione dei lavori e verificarne la correttezza. Naturalmente, anche l'amministratore deve assicurarsi, nell'interesse del Condominio, che il contratto sia regolarmente eseguito.
Cordiali saluti
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: doveri dell'amministratore condominiale e spese anni precedenti

Messaggio da frankcip »

Non me ne voglia, ma la sua risposta mi ha lasciato dei dubbi, in quanto se ho capito bene, ho corso dei rischi, se posso vorrei approfittare ancora delle sue gentili risposte per togliermi questi dubbi.
Le faccio un esempio pratico:
giorni prima mi contatta l'amministratrice chiedendomi gentilmente che il giorno X viene il tecnico per sistemare il cancello condominiale(oppure quando vengono a fare gli espurghi delle fosse condominiali) e che ha bisogno di un condomino che stia lì per aprire il cancello e stare li in attesa che il tecnico rimetta in funzione il cancello, IO che non ci vedo nulla di male mi offro volentieri a questo compito.
Quindi se ho capito bene, IO condomino che mi ero offerto di aprire il cancello e di assistere l'esecuzione dei lavori, divento il direttore dei lavori, il tecnico è l'esecutore dei lavori e l'amministratrice condominiale è il committente?.
MI scuso se continuo a chiedergli spiegazioni, ma voglio capire bene il mio ruolo quando mi chiedono di accogliere vari tecnici.
distinti saluti
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: doveri dell'amministratore condominiale e spese anni precedenti

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Non ha assunto alcun ruolo, né responsabilità.
Ha semplicemente aderito alla richiesta dell'amministratore di consentire l'accesso alla ditta appaltatrice.
Cordialità
GC
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: doveri dell'amministratore condominiale e spese anni precedenti

Messaggio da frankcip »

Grazie Avvocato, è stato molto gentile. Buonasera
Rispondi