DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Feed - POLIZIA DI STATO

alfio59
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:52 pm

DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da alfio59 »

Buongiorno dove posso visionare il documento che certifica il tfs (trattamento fine servizio) sul sito I.N.P.S. in quanto non mi ritrovo il foglio con i conteggi,eventualmente dove e a chi fare tale richiesta?
Un grazie anticipato a tutti componenti del forum.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alfio,
Tramite le tue credenziali accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx su > Strumenti > Cedolino della pensione, a dx > Utilizza lo strumento > Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti e visualizza/scarica il documento in formato PDF.
Altrimenti, invia un sollecito attraverso il canale "INPS Risponde" oppure, rivolgiti allo sportello della Direzione provinciale di riferimento.
Claus1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 41
Iscritto il: mar ago 31, 2021 6:46 am

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da Claus1965 »

Ho fatto la prima richiesta il 19/8/2022 è ancora ad oggi nessuna risposta, è una vergogna. Ho ripresentato un'altra richiesta con solleciti e sempre nessuna risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DOVE VISIONARE IL TFS( trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Claus,
quando sei andato in pensione e per quale tipologia ?
alfio59
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:52 pm

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da alfio59 »

Ciao mauri64 il percorso che mi hai fatto fare mi da solamente la determina della pensione e non il tfs mentre prima con la vecchia grafica inps riuscivo a vederlo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da mauri64 »

@Alfio,
prova a fare una ricerca con la lente d'ingrandimento. Altrimenti invia una PEC e richiedilo alla Direzione provinciale INPS di competenza.
Claus1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 41
Iscritto il: mar ago 31, 2021 6:46 am

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da Claus1965 »

Ciao Maury sono andato il primo marzo 2023 con dimissioni volontarie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Claus,
hai fatto richiesta all'INPS ad agosto 2022, prima ancora di andare in pensione...
La prima rata del TFS ti verrà liquidata entro 27 mesi dalla data di pensione.
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da Piterluis »

Confermo che Inps paga prima tranche TFS a 27 mesi dalla data del pensionamento anticipato. ( ricevuta a Maggio 2023)
Per seconda tranche a 12 mesi dalla prima.
Della serie non sanno come fare per allungare i tempi.. :roll:
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da dimarsaba »

Riprendo il 3d giusto per non aprirne un altro simile se non uguale, oggi finalmente l'inps mi chiede l'inserimento e/o conferma dell'iban per l'erogazione della prima trance del mio TFS, andato per vecchiaia con decorrenza il 31 marzo 2022 i 15 mesi, presi per intero ovviamente, scadranno il 1 luglio 2023, dunque mi chiedo possibile mai che a tutt'ora oggi e prossima alla erogazione io non debba sapere il mio TFS maturato? Nei provvedimenti della gestione dipendenti pubblici ovviamente latita nel più buio assoluto mah!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sabato,
se non presente al sottostante percorso, invia PEC/email alla Direzione provinciale INPS di competenza e richiedi il prospetto di liquidazione.
Pensioni e Previdenza, nel menu di dx su > Strumenti > Cedolino della pensione, a dx > Utilizza lo strumento > Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Cassetto previdenziale > TFS.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da dimarsaba »

@mauri64
Se quando mai lo trovi per sede competenza intendi la sede utlima di lavoro oppure quella di residenza? La mia utima di lavor la mitica sede INPS di Napoli residenza quella di Salerno molto più veloce e disponibile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da mauri64 »

@Sabato,
il TFS viene liquidato dalla Direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da Paolo64 »

dimarsaba ha scritto: gio giu 15, 2023 7:30 pm Riprendo il 3d giusto per non aprirne un altro simile se non uguale, oggi finalmente l'inps mi chiede l'inserimento e/o conferma dell'iban per l'erogazione della prima trance del mio TFS, andato per vecchiaia con decorrenza il 31 marzo 2022 i 15 mesi, presi per intero ovviamente, scadranno il 1 luglio 2023, dunque mi chiedo possibile mai che a tutt'ora oggi e prossima alla erogazione io non debba sapere il mio TFS maturato? Nei provvedimenti della gestione dipendenti pubblici ovviamente latita nel più buio assoluto mah!!!
Veramente un sistema per sapere in anticipo quanto spetta di Tfs c'era.
Facevi la richiesta di quantificazione Tfs per l'eventuale prestito della banca, ma ho letto che linps "a mangiato la foglia", e a capito che molti pensionati facevano la domanda al solo scopo di sapere l'importo del Tfs, senza poi chiedere in realtà il prestito.

In realtà l'ho fatto anch'io, peccato che la domanda risale a luglio 2022 e sto ancora aspettando, tra un po' festeggio l'anno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted:
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: DOVE VISIONARE IL TFS (trattamento fine servizio) SUL SITO INPS?

Messaggio da dimarsaba »

@paolo 64
Tu stai aspettando da luglio? Io per la verità da aprile 2022 anzi ne ho fatte tre e tutte evase nel niente assoluto 😂😂
Rispondi