Doppia tabella "B" riconosciuta causa di servizio

Feed - MARINA

Rispondi
trinacria

Doppia tabella "B" riconosciuta causa di servizio

Messaggio da trinacria »

Per curiosità avrei un quesito da porre ai più ferrati in materia. Spesso mi confronto con un collega che ha già ottenuto il riconoscimento di due cause di servizio, richieste con due istanze separate ed ha ricevuto l' equo indennizzo : una per il tratto cervicale con tabella B, ed una per il tratto lombare tabella B. Lo stesso in più occasioni ribadisce che 2 tabelle B corrispondono ad una tabella A e che avrà diritto alla pensione privilegiata.
secondo voi ha ragione?
saluti


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Doppia tabella "B" riconosciuta causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

trinacria ha scritto: ven ott 23, 2020 9:34 am Per curiosità avrei un quesito da porre ai più ferrati in materia. Spesso mi confronto con un collega che ha già ottenuto il riconoscimento di due cause di servizio, richieste con due istanze separate ed ha ricevuto l' equo indennizzo : una per il tratto cervicale con tabella B, ed una per il tratto lombare tabella B. Lo stesso in più occasioni ribadisce che 2 tabelle B corrispondono ad una tabella A e che avrà diritto alla pensione privilegiata.
secondo voi ha ragione?
saluti
Salve, il collega per avere diritto alla PPO, almeno una delle due patologie, dovrà essere riconosciuta dipendente da C.d.S. in una delle categorie della tabella A.
Così non è stato, pertanto, dovrà presentare istanza di aggravamento e revisione dell'equo indennizzo, quest'ultimo, se rientrante nei cinque anni dalla concessione del beneficio.
Dopodichè, dovrà nuovamente passare al vaglio della CMO e successivamente del C.V.C.S. che, qualora entrambe le patologie fossero attinenti, per cumulo, corrispondergli una categoria della tabella A.
Saluti
trinacria

Doppia tabella "B" riconosciuta causa di servizio

Messaggio da trinacria »

Al momento sta preparando tutta la documentazione per l' aggravamento.

Una domanda: qualcuno sostiene che (in questo caso) l' aggravamento di una delle due tabelle "B" o di entrambe viene accertato direttamente dalla CMO con l' assegnazione della tabella "A" senza il passaggio al C.V.C.S, in quanto si era già precedentemente espresso per il riconoscimento della dipendenza della causa di servizio.
è così?
saluti
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Doppia tabella "B" riconosciuta causa di servizio

Messaggio da 59Andrea »

Hai ragione. Laggravamento per infermità per le quali già si è espresso il CVCS che ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio, viene discusso e valutatao dalla CMO.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Doppia tabella "B" riconosciuta causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

Le 2 cause di servizio ascritte alla tabella B,
si cumulano e diventa 8^ cat. tabella A, se esse interessano lo stesso apparato.

per non incorrere in sorprese da parte della cmo, io consiglierei comunque di fare domanda di
aggravamento di entrambe le cause di servizio..

l'aggravamento di una causa di servizio già riconosciuta e decretata (valutata dal CVCS) è
di esclusiva competenza della cmo e NON verrà chiesto ulteriore parere al CVCS...
trinacria

Doppia tabella "B" riconosciuta causa di servizio

Messaggio da trinacria »

Nel caso specifico cervicale + ernie lombosacrali, si sommano per diventare una tabella A?
saluti
Conte
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 18, 2023 12:49 pm

Re: Doppia tabella "B" riconosciuta causa di servizio

Messaggio da Conte »

Salve avrei necessità di sapere se posso presentare aggravamento causa di servizio Tab b anche se son passati 5 anni equo indennizzo xe la mia segreteria dice di no
Conte
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 18, 2023 12:49 pm

Re: Doppia tabella "B" riconosciuta causa di servizio

Messaggio da Conte »

Eventualmente se qlc mi può girare la legge che regola il tutto
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Doppia tabella "B" riconosciuta causa di servizio

Messaggio da antoniomlg »

Conte ha scritto: mer mar 01, 2023 6:57 pm Salve avrei necessità di sapere se posso presentare aggravamento causa di servizio Tab b anche se son passati 5 anni equo indennizzo xe la mia segreteria dice di no
la domanda di aggravamento di una patologia gia Riconosciuta causa di servizio, si può presentare ogni tempo essendo finalizzata ad una ascrizione tabellare superiore e per la pensione privilegiata.

mentre 5 anni sono esclusivamente per richiedere la riliquidazione del equo indennizzo, essi decorrono dalla data del decreto di equo indennizzo.
Rispondi