Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
propoli
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 01, 2016 8:59 pm

Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da propoli »

Buongiorno a tutti,

avrei un quesito da porre. Dopo essere stati riformati vi è l'opportunità di andare in pensione con i contributi maturato oppure di transitare nei ruoli civili.
Per quanto riguarda il passaggio nei ruoli civili, vorrei sapere normalmente in quanto tempo ti assegnano la nuova sede e mansione nei ruoli civili?
Dopo che ti è stata assegnata la sede puoi ancora rinunciare al passaggio (prima della firma del nuovo contratto) e optare per la pensione?
Grazie e buona giornata


Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da Halibut »

ciao
per quanto riguarda la tempistica esiste adesso una norma che impone un periodo di tempo per ogni tipo di procedimento ammnistrativo. Trattandosi di procedimento amministrativo, la procedura di transito ai ruoli civili vede come limite i 150 gg per la sua conclusione.
L'Italia però non essendo la Svizzera non garantisce il rispetto delle norme perchè come si sa da noi le regole vengono fatte per consuetudine per darre il posto di lavoro ai parlamentari e non perchè servono e siano fatte rispettare. Quindi è probabile e possibile che il procedimento duri di meno o anche di più
Per la seconda domanda la risposta è che uno è sempre in tempo per la pensione fino alla firma del contratto di lavoro con l'amministrazzione. Se non firma il contratto il giorno cprestabilito andrà in pensione. Se firmaa non può più andare
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da antoniomlg »

aggiungerei
che transitando nel ruolo civile si perde al possibilità di chiedere e percepire+
la PPO.
--------------------
si perdono i sei scatti stipendiali...
-----------------
e forse in futuro si perderà anche la buonuscita tfs tfr

ciao
spartagus57

Re: Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da spartagus57 »

Da esperto personale per il passaggio nei ruoli civili se hai la condizione economica di andare in pensione da militare scappa,se ti manca molto e la pensione e una miseria non hai altra scelta, però come ha detto Antonio perderai lo Status militare il quale comporta cambiamento dei coifficienti pensionistici rischi andare in pensione a 67 anni,perdi la PPO o devi fare una lunga battaglia per averla, te lo dice uno che ci è passato ciaooooo
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da Halibut »

vediamo i lati positivi anche.e suvvia!

Ci si fa un po di piu i xxxxxxx propri
si ha molto piu tempo libero
se uno manda XXXXXXX qualcuno non è giudicato dal tribunaale miltiare ma solo da quello ordinario.
Pierluigi77
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: mar apr 16, 2013 7:22 pm

Re: Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da Pierluigi77 »

Scusate ma chi vi da queste informazioni....chi dice che si perde la pp nel forum c'è gente che la prende legge alla mano e si fa richiesta una volta passato nei ruoli civili...cdercate nel forum pp r vedretr che si percepisce giustamente trascritta in tabella A altrimenti è logico vhe non si percepisce nulla
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da Halibut »

Pierluigi hai ragione

Basterebbe conoscere il principio fondamentale del diritto che è il diritto acquisito nonsi tocca per capire
spartagus57

Re: Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da spartagus57 »

[quote="Pierluigi77"]Scusate ma chi vi da queste informazioni....chi dice che si perde la pp nel forum c'è gente che la prende legge alla mano e si fa richiesta una volta passato nei ruoli civili...cdercate nel forum pp r vedretr che si percepisce giustamente trascritta in tabella A altrimenti è logico vhe non si percepisce nulla[/quote
Te la dò io questa informazione cosa che mi e sucessa a me è ancora sto tendando come fare per averla conttati vari studi legali non sanno che pesce prendere ti invio il dinniego da parte del ministero della difesa previmil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da gianfranco zoppi »

Messaggio x spartagus. Se hai una malattia ascritta a tabella a e se sei stato riformato x la medesima malattia ascritta a tabella a allora presenta domanda di pensione privilegiata in via telematica dal sito dell inps. L Inps dovrebbe accettarla. Se non l accetta allora puoi ricorso in via giurisdizionale alla corte dei conti trattandosi di materia pensionistica. Ci sono studi legali specializzati x i ricorsi alla corte dei conti in materia pensionistica. Ciao
spartagus57

Re: Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da spartagus57 »

gianfranco zoppi ha scritto:Messaggio x spartagus. Se hai una malattia ascritta a tabella a e se sei stato riformato x la medesima malattia ascritta a tabella a allora presenta domanda di pensione privilegiata in via telematica dal sito dell inps. L Inps dovrebbe accettarla. Se non l accetta allora puoi ricorso in via giurisdizionale alla corte dei conti trattandosi di materia pensionistica. Ci sono studi legali specializzati x i ricorsi alla corte dei conti in materia pensionistica. Ciao
Buongiorno, già a suo tempo tramite l'inps l'ho chiesta pero l'inps ha dovuto chiedere gli incartamenti a previmilese la quale ha detto che non inviava nulla perche a me non compete, se io vado sul sito inps per chiedere la PPO mi chiede il reparto dove ho restato servizio il quale mi da la stessa rispsota io cerco un avvocato che conosce bene il teme tutto qua
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Dopo la Riforma: Pensione o Transito nei ruoli civili

Messaggio da gianfranco zoppi »

Non ti fidate troppo di quello che dice l amministrazione militare che è fatta di persone che spesso ignorano la legge. Scrivi mi alla mia mail che ti do un numero di telefono di studio specializzato in ricorso pensionistici alla corte dei conti. Informati bene. Gianfranco.zoppi@persociv.difesa.it
Rispondi