Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Feed - CARABINIERI

brutik13
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 08, 2020 7:45 pm

Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da brutik13 »

Salve. Inanzitutto Buon Ferragosto, sono stato in aspettativa per motivi di salute, volevo sapere, nel rientrare in servizio, spetta recuperare i riposi? O è una sciocchezza? Dopo che l'infermeria mi ha fatto idoneo al servizio e potrebbe ricapitare che non mi risento bene e riprendo ad usufruire dei riposi medici, mi causa qualcosa nell'ambito militare? Anche economicamente? Aggiungo che all'infermeria hanno ritenuto che anche se ho delle patologie non a causa di servizio, dovevo essere fatto idoneo. Premetto che a Febbraio 2023 vado in congedo per vecchiaia.
Faccio riferimento alla circolare Aspettativa per infermità - Art.7 Lettera D.
Grazie!!


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20413
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da mauri64 »

Ciao brutik,
per chiarimenti in merito a quanto richiesto, dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.
brutik13
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 08, 2020 7:45 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da brutik13 »

mauri64 ha scritto: lun ago 15, 2022 8:19 pm Ciao brutik,
per chiarimenti in merito a quanto richiesto, dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Grazie!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20413
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Brutik,
i riposi settimanali durante l'aspettativa non spettano, pertanto al rientro in servizio non devi recuperare alcunchè.
Stai sereno pensa alla salute e a curarti per il meglio, andrai in pensione per limite di età il prossimo febbraio.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1875
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da NavySeals »

In aspettativa maturi solo licenza (e ci mancherebbe, scusami, se aggiungo). Tra l'altro, visto che sei stato fatto idoneo, vedi di azzerarle perchè se ti ammali di nuovo quelle precedenti le perdi tutte al pensionamento, senza possibilità di remunerazione. Ti verranno invece pagate, nel caso, quelle maturate dall'inizio della nuova malattia. Pensa alla salute, come già detto...e alla pensione. :wink:
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da furore5 »

Buongiorno a tutti, un mio collega della P. di S. è andato in pensione (60 anni) pochi giorni fa durante la sua aspettativa per patologia giá dipendente da c.d.s. e mi ha chiesto se in questa circostanza la prima rata di tfs gli viene pagato trascorsi i 105 giorni (perchè riformato) oppure attendere i lunghi tempi standard? Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20413
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da mauri64 »

Ciao furore5,
per delucidazioni in merito dovrai attendere la disponibilità dei colleghi.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da furore5 »

Buongiorno, stavo rispondendo al gentile collega Carminiello ma il suo messaggio qui postato non si vede più, comunque al compimento dei 60 anni il collega era ancora in aspettativa quindi per rispondere a Carminiello, la cmo puó dare l'idoneità il giorno prima della pensione (ora per allora) oppure continuare la non idoneità?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20413
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
furore5 ha scritto: mer ago 17, 2022 10:43 am Buongiorno, stavo rispondendo al gentile collega Carminiello ma il suo messaggio qui postato non si vede più, comunque al compimento dei 60 anni il collega era ancora in aspettativa quindi per rispondere a Carminiello, la cmo puó dare l'idoneità il giorno prima della pensione (ora per allora) oppure continuare la non idoneità?
Il messaggio di Carminiello è stato cancellato dall'interessato.
brutik13
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 08, 2020 7:45 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da brutik13 »

NavySeals ha scritto: mar ago 16, 2022 8:11 pm In aspettativa maturi solo licenza (e ci mancherebbe, scusami, se aggiungo). Tra l'altro, visto che sei stato fatto idoneo, vedi di azzerarle perchè se ti ammali di nuovo quelle precedenti le perdi tutte al pensionamento, senza possibilità di remunerazione. Ti verranno invece pagate, nel caso, quelle maturate dall'inizio della nuova malattia. Pensa alla salute, come già detto...e alla pensione. :wink:
Vorrei capire meglio, cioè se nel caso io non usufruisco al rientro della licenza rimanente, premetto che ho solo pochi giorni del 2021 e per intero quella del 2022, ed inoltre premetto che mi congedo a Febbraio 2023, nell'eventualità rivado in malattia con il medico curante a 90gg. alla volta, dopo una settimana che mi hanno fatto idoneo all'infermeria, perdo comunque la licenza, cioè non mi viene remunerata? Ho capito bene? Grazie!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1875
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da NavySeals »

brutik13 ha scritto: mar ago 23, 2022 4:41 pm
NavySeals ha scritto: mar ago 16, 2022 8:11 pm In aspettativa maturi solo licenza (e ci mancherebbe, scusami, se aggiungo). Tra l'altro, visto che sei stato fatto idoneo, vedi di azzerarle perchè se ti ammali di nuovo quelle precedenti le perdi tutte al pensionamento, senza possibilità di remunerazione. Ti verranno invece pagate, nel caso, quelle maturate dall'inizio della nuova malattia. Pensa alla salute, come già detto...e alla pensione. :wink:
Vorrei capire meglio, cioè se nel caso io non usufruisco al rientro della licenza rimanente, premetto che ho solo pochi giorni del 2021 e per intero quella del 2022, ed inoltre premetto che mi congedo a Febbraio 2023, nell'eventualità rivado in malattia con il medico curante a 90gg. alla volta, dopo una settimana che mi hanno fatto idoneo all'infermeria, perdo comunque la licenza, cioè non mi viene remunerata? Ho capito bene? Grazie!
Sì, hai capito bene. In parole più semplici, se vuoi avere le ferie pagate, NON rientrare. PS. Che motivo avresti di farti fare idoneo per una settimana? Se è per evitare la decirtazione stipendiale, il rientro deve essere di almeno 90 gg...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20413
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Navy,
il collega non subirà alcuna decurtazione, in quanto si concederà prima dei dodici mesi di aspettativa continuata.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1875
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da NavySeals »

mauri64 ha scritto: sab ago 27, 2022 10:47 am Ciao Navy,
il collega non subirà alcuna decurtazione, in quanto si concederà prima dei dodici mesi di aspettativa continuata.
Ah perfetto. Allora se la canta e se la suona come vuole, tra malattia e rientri vedrà cosa gli conviene fare, tenendo presente quanto detto in base alle ferie (che perde quelle maturate prima dell'eventuale idoneità).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20413
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da mauri64 »

Infatti, come si suol dire è in una botte di ferro. :D
Ciao, alla prossima.
brutik13
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 08, 2020 7:45 pm

Re: Dopo Aspettativa per infermità, riposi spettano recuperarli?

Messaggio da brutik13 »

mauri64 ha scritto: sab ago 27, 2022 11:13 am Infatti, come si suol dire è in una botte di ferro. :D
Ciao, alla prossima.

Grazie :D :D
Rispondi