Domanda sull'ordine pubblico

Feed - CARABINIERI

coupon
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2018 10:30 am

Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da coupon »

Una domanda, forse banale per qualcuno ma di una certa importanza per me che la chiedo: un carabiniere mai addestrato all'ordine pubblico, può essere impiegato per farlo?


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da lino »

Avresti dovuto fare il corso alla scuola all.vi.
Se sei anziano , di solito alcuni anni orsono, facevano i corsi "tonfa" presso la legione o il btg.
Detto ciò , penso faccia parte delle competenze dei CC..
Potresti al riguardo porre un quesito...
Sentiamo ulteriori pareri....
Per Aspera ad Astra!!!!
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da Angelo1 »

Vi sono circolari in merito che dispongono l'impiego, PREFERIBILMENTE , di personale che ha già svolto i relativi corsi di addestramento. Resta inteso che in mancanza di essi CHIUNQUE è utilizzabile allo scopo ... come sempre nell'Arma.
Un saluto a tutti.
coupon
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2018 10:30 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da coupon »

lino ha scritto: mar lug 14, 2020 4:51 pm Avresti dovuto farlo durante il corso.
Se sei anziano e alla territoriale, di solito facevano i corsi "tonfa" presso la legione o il btg.
Detto ciò , penso faccia parte delle competenze dei CC..
Potresti al riguardo porre un quesito...
Sentiamo ulteriori pareri....
Ciao Lino. Sì, sono anzianotto e dunque mai addestrato al corso che non c'era all'epoca. Circa i corsi tonfa di cui parli, coloro che lo hanno fatto erano concordi solo su una cosa: hanno loro ben spiegato che non si trattava quello di un corso di ordine pubblico, serviva solo per formare, senza trascrizione matricolare, ad un'eventuale difesa da aggressione fisica ma nulla a che vedere con l'ordine pubblico, che è un'altra cosa.
coupon
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2018 10:30 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da coupon »

Angelo1 ha scritto: mar lug 14, 2020 4:56 pm Vi sono circolari in merito che dispongono l'impiego, PREFERIBILMENTE , di personale che ha già svolto i relativi corsi di addestramento. Resta inteso che in mancanza di essi CHIUNQUE è utilizzabile allo scopo ... come sempre nell'Arma.
Un saluto a tutti.
Ciao Angelo1. Mi potresti segnalare con esattezza (protocollo, data e ufficio emanante) quali sono le circolari di cui parli? Esposta così è troppo generica.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da lino »

coupon ha scritto: mar lug 14, 2020 5:09 pm
Ciao Lino. Sì, sono anzianotto e dunque mai addestrato al corso che non c'era all'epoca. Circa i corsi tonfa di cui parli, coloro che lo hanno fatto erano concordi solo su una cosa: hanno loro ben spiegato che non si trattava quello di un corso di ordine pubblico, serviva solo per formare, senza trascrizione matricolare, ad un'eventuale difesa da aggressione fisica ma nulla a che vedere con l'ordine pubblico, che è un'altra cosa.
Credo sia quello il corso o.p. , poiché il nostro provinciale lo fece fare a quasi tutto il personale proprio a seguito di richieste specifiche ,presso il btg.....
Chi invece non lo aveva fatto, veniva di norma non impiegato.
Un saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da Angelo1 »

coupon ha scritto: mar lug 14, 2020 5:11 pm
Angelo1 ha scritto: mar lug 14, 2020 4:56 pm Vi sono circolari in merito che dispongono l'impiego, PREFERIBILMENTE , di personale che ha già svolto i relativi corsi di addestramento. Resta inteso che in mancanza di essi CHIUNQUE è utilizzabile allo scopo ... come sempre nell'Arma.
Un saluto a tutti.
Ciao Angelo1. Mi potresti segnalare con esattezza (protocollo, data e ufficio emanante) quali sono le circolari di cui parli? Esposta così è troppo generica.

Mi dispiace ma da più di tre anni sono in pensione e quindi non posso più cercare nulla.
T'assicuro che la circolare di cui sopra c'è veramente ed avendo prestato servizio per un quarto di secolo ad un Ufficio OAIO legionale ogni qualvolta vi era un servizio di o.p. ne si richiamava l'attenzione ai Comandi interessati.
Ribadisco però che, in caso d'indisponibilità di personale addestrato e già equipaggiato, TUTTI possono espletare il servizio.
Non so oggi ma quarant'anni fa nelle Scuole dell'Arma T'insegnavano ad eseguire e, solo dopo il servizio, eventualmente reclamare.
Un saluto.
coupon
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2018 10:30 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da coupon »

lino ha scritto: mar lug 14, 2020 6:34 pmCredo sia quello il corso o.p. , poiché il nostro provinciale lo fece fare a quasi tutto il personale proprio a seguito di richieste specifiche ,presso il btg.....
Chi invece non lo aveva fatto, veniva di norma non impiegato.
Un saluto.
No, non è quello. Il corso tonfa non è il corso o.p.
coupon
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2018 10:30 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da coupon »

Angelo1 ha scritto: mar lug 14, 2020 10:18 pmMi dispiace ma da più di tre anni sono in pensione e quindi non posso più cercare nulla.
T'assicuro che la circolare di cui sopra c'è veramente ed avendo prestato servizio per un quarto di secolo ad un Ufficio OAIO legionale ogni qualvolta vi era un servizio di o.p. ne si richiamava l'attenzione ai Comandi interessati.
Ribadisco però che, in caso d'indisponibilità di personale addestrato e già equipaggiato, TUTTI possono espletare il servizio.
Non so oggi ma quarant'anni fa nelle Scuole dell'Arma T'insegnavano ad eseguire e, solo dopo il servizio, eventualmente reclamare.
Un saluto.
Non capisco cosa significa l'ultima frase prima del saluto, comunque il caso da me proposto è proprio quello: è DOPO aver fatto un servizio di o.p. in cui un non addestrato ha rischiato di andare all'ospedale che sto reclamando se sia fattibile la cosa. Ricambio il saluto.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da Angelo1 »

Il concetto che volevo esternare è semplice: OGNI MILITARE DELL'ARMA, A PRESCINDERE DAL GRADO RIVESTITO, PUO' ESPLETARE QUALSIASI SERVIZIO SEMPRE CHE IDONEO AL S.M.I. E CHE IL SERVIZIO STESSO NON SIA IN CONTRASTO CON LE LEGGI DELLO STATO E, SOLO DOPO AVERLO TERMINATO, EVENTUALMENTE LAMENTARSI.
In sostanza il servizio va comunque assicurato e solo dopo si potrà redigere una bella "relazione" in cui manifestare il proprio dissenso su come è stato diretto, ma mai sul perchè si è stati comandati ad espletare il servizio stesso.
Ci si potrà, per esempio, lamentare del fatto che siano stati impiegati "in prima linea" militari meno giovani, addestrati, equipaggiati, ecc., mentre quelli più "preparati" siano stati lasciati nelle "retrovie" creando un potenziale pericolo per tutto il contingente impiegato per la manifestazione.
Per esperienza Ti posso assicurare che se il servizio si è svolto senza particolari incidenti la Tua relazione non verrà presa in grande considerazione mentre, nel malaugurato caso vi siano stati cruenti scontri con i manifestanti con grave perturbamento dell'ordine e sicurezza pubblica con il ferimento di persone o di qualche militare impiegato, allora si che vi sarà uno scaricabarile ed allora la Tua "relazione" verrà sicuramente portata all'attenzione della scala gerarchica che adotterà, se del caso, i provvedimenti che riterrà opportuni a carico del responsabile del servizio.
Ti ribadisco che le circolari che disciplinano la materia non vietano l'impiego di militari non addestrati e già equipaggiati per i servizi di o.p., ma si limitano semplicemente a "consigliare" di impiegare prima costoro. Tra l'altro fino a quando ero in servizio il numero di militari "addestrati" era assolutamente insufficiente a far fronte a tutte le giornaliere necessità di o.p..
Tutti noi poi ben sappiamo che anche il più tranquillo servizio di o.p. può in breve trasformarsi in un caos inaspettato ...
Un saluto a tutti.
coupon
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2018 10:30 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da coupon »

Angelo1, allora. Non c'è bisogno di scrivere a caratteri maiuscoli, equivale ad urlare.
Circa poi la questione da me posta, ho fatto solo una domanda su un caso che si è verificato appunto DOPO (uso il maiuscolo solo per stare sulla tua scia di discussione) il servizio ed appunto, per "relazionare" (se proprio così vogliamo parlare), si vorrebbe evitare di mettere a rischio l'incolumità di TUTTI i militari impiegati, specialmente di quelli che vengono impiegati senza aver fatto l'apposito corso. Tu sei stato ben 25 anni in un ufficio (che equivale a due terzi della carriera), pertanto parlare come parli tu è molto semplice: non ci dovevi andare tu e quindi cazziare uno che sta sul campo a rischiare di andare all'ospedale senza un adeguato addestramento è molto semplice, stare sul cmapo a rischiare di prenderle un po' meno. Forse se fai uno sforzo ad immedesimarsi nella parte e con i relativi problemi di una stazione, forse ci potrai pensare meglio. E per finire, questa è la situazione o.p. alla mia stazione: su 12 totali, siamo solo in 2 a non aver mai fatto corsi di o.p. e veniamo impiegati molto spesso; dunque già questo contrasta con i "consigli" che hai citato in quelle lettere.
Detto questo, concludo: prima di accusare di inutili lamentele gente che neanche conosci, pensaci bene! Un saluto.

P.S.: non risponderò al tuo prossimo intervento, tanto non sarà nulla di diverso di quello che hai già detto. Pensavo che questo forum potesse essere utile, invece mi sbagliavo. Ciao.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da Angelo1 »

Francamente non comprendo davvero il tono da Te usato!
Non ho accusato di niente nessuno e se ho usato il carattere maiuscolo era semplicemente per sottolineare l'importanza di quello che stavo scrivendo.
Quanto ad accusare poi mi sembra che Tu, senza conoscermi, mi accusi di essere sempre stato "al sicuro" in ufficio senza sapere che anche noi settimanalmente venivamo impiegati in servizi di o.p. allo stadio o altrove.
A questo punto sono io che termino la discussione.
Come sempre un saluto a tutti.
coupon
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2018 10:30 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da coupon »

Mi scuso.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da Angelo1 »

Rispondo solo per accettare le scuse e consigliarti per il futuro di essere piū pacato e meno paranoico dal momento che stavo rispondendo alla Tua richiesta e nient'altro.
Un saluto.
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Domanda sull'ordine pubblico

Messaggio da frapisa »

Angelo1 ha scritto: mer lug 15, 2020 2:02 pm Francamente non comprendo davvero il tono da Te usato!
Non ho accusato di niente nessuno e se ho usato il carattere maiuscolo era semplicemente per sottolineare l'importanza di quello che stavo scrivendo.
Quanto ad accusare poi mi sembra che Tu, senza conoscermi, mi accusi di essere sempre stato "al sicuro" in ufficio senza sapere che anche noi settimanalmente venivamo impiegati in servizi di o.p. allo stadio o altrove.
A questo punto sono io che termino la discussione.
Come sempre un saluto a tutti.

Azz. adesso dopo tanti anni ho capito perche voi degli alti uffici avevate le note caratteristiche eccellente+. La domenica facevate OP.
Scherzo comunque.
Un saluto a tutti
Rispondi