Domanda riconoscimento causa di servizio

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 129
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Domanda riconoscimento causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

Buongiorno, in data 13.12.2022 ho fatto domanda presso l' ufficio del comando vigili del fuoco di appartenenza.
La domanda per la seguente patologia :
affetto da da artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto
con discopatie protrusive multiple e segni di sofferenza radicolare in C5-C6-C7 a sinistra in
soggetto già sottoposto ad intervento di posizionamento di cage in C4-C5
La suddetta patologia risulta verosimilmente in relazione concausale con le sollecitazioni
meccaniche, il sovraccarico funzionale e le vibrazioni cui è stato sottoposto il rachide
nell’espletamento delle quotidiane attività addestrative e del servizio operativo, da lui svolto in
maniera ininterrotta dal giorno dell’arruolamento nel 1993"
. Ho già chiesto parere medico al Dott. Fanetti, che mi ha riferito che ho buone probabilità che venga riconosciuta con probabile ascrizione a tabella A8 se non A7
Mi è stato comunicato numero di protocollo dall'ufficio protocollo, ma in data odierna chiedendo anche copia della domanda, il responsabile del procedimento mi ha informato che mi verrà consegnata successivamente alla trasmissione.
Chiedendo spiegazioni sul ritardo, ha tentato di rassicurarmi dicendo di stare tranquillo, in quanto per elevati carichi dell'ufficio prioritari si vede costretto ad inviare alla fine di febbraio. Mi ha detto che fa fede la data di accoglimento della domanda, mentre se non ricordo male il dpr 461/2001 parla di trasmissione immediata...potrebbe cortesemente suggerirmi come cautelarmi, quali sono i tempi corretti di trasmissioni, e se per un omissione dell'ufficio corro il rischio di incappare nell'improcedibilita da parte della CMO?
Grazie fin da ora


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Domanda riconoscimento causa di servizio

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buongiorno,
L’unico rischio che si corre è che la domanda sia stata presentata oltre i 6 mesi dall’avvenuta conoscenza dell’infermità per la quale si richiede la DCS. Se la domanda è stata tempestivamente presentata e protocollata, non ci sono problemi. Purtroppo poi i tempi di lavorazione non vengono mai rispettati per carenza di personale e carico di lavoro, nonostante le norme vigenti in materia.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Rispondi