domanda per trasferimento ai sensi della 398 RGA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pippo82
Appena iscritto
Appena iscritto

domanda per trasferimento ai sensi della 398 RGA

Messaggio da pippo82 »

Salve avvocato.
Sono un Carabiniere in servizio nella Provincia di Vicenza, mia moglie è affetta dalla malattia della S.M. e si trova a Roma, mi servirebbe sapere se è possibile, se ci sono stati precedenti nell'effettuare la domanda di trasferimento, e se possibile avere una bozza di tale domanda. In modo di sapere come deve essere composta la domanda.
La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

mikystone

Re: domanda per trasferimento ai sensi della 398 RGA

Messaggio da mikystone »

caro collega,dalla domanda che hai formulato deduco che 6 un giovane cc ,spaesato,e che manco sà come muoversi nella complessa e misteriosa..branca dei trasferimenti della nostra BENEMERITA.. :lol: veniamo a noi...tu presenti istanza di trasferimento motivata,ai sensi del 398 RGA ,la fai cartacea,indirizzata al comando generale ufficio BAC ,scrivendo tutte le tue problematiche,e allegando le certificazioni sanitarie di cui soffre la tua signora..(ovviamente rilasciate da strutture sanitarie nazionali).Ovviamente allunghi il brodo..e poi spera nella DISCREZIONALITA'..dell'amministrazione che è tantooooooo sensibile ai problemi del personale dipendente...NON ESISTONO BOZZE DELLE ISTANZE,quello che scrivi è tutto farina del tuo sacco..al limite chiedi delucidazioni al tuo nucleo comando..e se ti fanno 1000 pippe mentali...,faccelo sapere che ti diam qui le dritte....!!!spero di esser stato chiaro..
cordialmente,
un cliente fisso del CGA... :evil:
Diabolikus
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Diabolikus »

Concordo con il collega Miky ma, col suo permesso, vorrei fare una piccola precisazione:

Da quello che mi sembra aver inteso, caro Pippo, la tua signora non svolge attività lavorativa subordinata con contratto a tempo indeterminato e quindi non puoi proprorre istanza ai fini del ricongiungimento familiare.

Per quanto riguarda l'istanza ai sensi del 398 R.G.A., motivata da esigenze di carattere sanitario, ti consiglierei di dare un'occhiata alla circolare (quasi sempre identica) sugli avvicendamenti annuali (Ge.Tra.) che sforna il Com. Gen. ogni anno.

Nelle disposizoni allegate alla citata circolare, è sancito che le istanze di trasferimento da un C.do di corpo ad un altro, ai sensi del 398 per motivi di carattere sanitario, devono essere presentate sempre tramite il canale Ge.Tra., che prevede l'attribuzione di un punteggio incrementale in base alla rilevanza della/e patologia/e indicata/e, rilevanza sulla quale è competente ad esprimersi la Direzione Sanità del predetto Com. Gen.

Soltanto per situazioni urgenti e sopravvenute successivamente al termine imposto per la presentazione delle istanze tramite Ge.Tra., comunque valutate dal Com. Gen., l'interessato può presentare istanza al di fuori della citata procedura.

In sostanza:

O segui la Ge.Tra., sperando che la Direzione Sanità valuti "molto rilevante" la patologia che affligge la tua signora e che il realtivo punteggio attribuito, sommato agli altri requisiti, ti consenta di raggiungere un "quorum" sufficiente a rientrare nelle vacanze organiche che saranno stabilite per la Leg. CC Lazio

oppure presenti istanza dopo la scadenza del termine per la Ge.Tra., adducendo esigenze sopravvenute e sperando che il Com. Gen. le valuti tali, senza archiviarti la domanda.

Concludo nell'augurarmi che tu sia un' "ottima penna" ovvero che conosca qualcuno che lo sia e che ti aiuti.

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Confermo quanto scritto da Diabolikus e da Mikystone, compreso il fatto che la sua istanza è totalmente rimessa alla discrezionalità dell'Amministrazione e che, pertanto, nessun ricorso sarà esperibile per contestare l'eventuale valutazione di "irrilevanza" poste a base della sua istanza.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
mikystone

Messaggio da mikystone »

Avvocato , la ringrazio x la sua disponibilità e professionalità che mette a nostra disposizione :D , ma credo che un modo x contestare la valutazione di rilevanza cè , anche se difficilmente dimostrabile..! L'appiglio potrebbe essere se il collega venga a conoscenza che altro militare è stato trasferito con analoghe motivazioni e certificazioni sanitarie..! In questo caso , non essendo io un avvocato , credo si potrebbe avanzare un eventuale ricorso o presentare un esposto alla procura.. AVVOCATO GENTILMENTE CI DIA DELUCIDAZIONI IN MERITO.. :wink:
X quanto riguarda la precisazione del collega diabolikus , confermo che ha inquadrato in maniera impeccabile le disposizioni sancite dal CGA in materia di trasferimenti , un giochetto precisissimo e scientifico , che mira a non considerare minimamente la possibilità di voler trasferire un COMUNE militare generico medio..!Mi spiego: come giustamente dice diabolikus , presentando istanza ai sensi del 398 rga attraverso applicativo GETRA (come previsto) si ha diritto solamente a un incremento di punti con un massimo di 24 x patologie ritenute "molto rilevanti" , che si sommano ai punti regolarmente maturati negli anni..Questi punti sono solo un cioccolatino che nn serve a nulla se il militare richiedente ambisce ad essere trasferito in Legioni che richiedono punteggi altissimi..(Puglia,campania,abruzzo,umbria..)!!!!

In sostanza:
Presenta istanza cartacea alla scadenza dell'applicativo ge.tra , come dice il collega DEVI ESSER UNA BUONA PENNA..allungando il brodo.. , la certificazione sarà valutata ugualmente dalla Direz. sanitaria che ti attribuirà un giudizio da "poco rilevante" a "molto rilevante" ( calcola che ho visto trasferire con MEDIA RILEVANZA...) , il tutto poi viaggerà in un canale "privilegiato" al di fuori delle graduatorie ge.tra , e sarà valutato unitamente a ciò che hai scritto e ai vari pareri gerarchici..QUI SI NASCONDE LA "DISCREZIONALITA'" dell'amministrazione..
Spero di essermi spiegato in maniera chiara.. , sè ho sbagliato qualche passaggio , è gradita correzzione.. :lol:
cordialmente
Danycry
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Danycry »

Buonasera volevo presentarvi la mia esperienza è chiedervi cosa ne pensate, a febbraio ho presentato domanda col Getra allegando documentazione ai sensi 398 Rga, chiedendo solamente 1 comando provinciale (in quanto unico Deregionalizzato e di mia residenza) dalla quale la Direzione Sanità mi ha attribuito quasi il massimo di gravità ovvero "rilevante"...successivamente alla valutazione ovvero a marzo, sono stato contattato da alcune stazioni di un Comando provinciale vicino al mio (ma che io non ho chiesto) chiedendomi se avevo motivi ostativi in base al disposto 238 dpr 90/2010 facendo partire il tutto positivo per Roma...il getra è andato male per i punteggi...ma ad oggi mi chiedo il perchè sono stato contattato da stazioni che non avevo chiesto...non so se aspettarmi un possibile trasferimento
Rispondi