Domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Abraham

Domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio

Messaggio da Abraham »

Nel modulo ufficiale della domanda, è scritto
CHIEDE
Il RICONOSCIMENTO della dipendenza da causa di servizio della infermità di cui al numero.....


Domanda:
Di che numero si tratta?

Grazie a tutti per la vostra gentile attenzione


Avatar utente
CORRADOPALETTA
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: mer lug 10, 2019 6:55 pm
Località: noto

Re: Domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio

Messaggio da CORRADOPALETTA »

Si riferisce alla patologia dell'eventuale Tuo elenco nel caso che ne indichi più di una. :)
Riformato in pensione. :)
Abraham

ual

Messaggio da Abraham »

Caro Corradopaletta,

Ti ringrazio veramente tanto per la tua preziosa attenzione che hai posto al mio quesito che potrebbe essere utile anche ai tantissimi colleghi che ci leggono :-)

A riguardo vorrei porti un ulteriore quesito: in calce alla domanda è apposta testuale dicitura: "N.B.: si ricorda che l'istanza deve essere integrata indicando "specificatamente la natura dell'infermità o lesione, i fatti di servizio che vi hanno concorso e, ove possibile, le conseguenze sull'integrità fisica, psichica o sensoriale e sull'idoneità al servizio, allegando ogni documento utile." (D.P.R. 461/01 art.2 c.1)."

Allo scopo di evitare che venga eccepito qualsiasi argomento pretestuoso, se ho ben capito, correggimi se sbaglio, ai fini della domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio occorrerebbe presentare all'ufficio almeno oltre alla domanda medesima:

1)Un certificato medico e/o una documentazione medica temporalmente non anteriore ai 6 mesi per quanto concerne "la natura dell'infermità o lesione";

2)Una relazione di servizio che indichi "i fatti di servizio che vi hanno concorso".

Poiché è la mia prima domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, chiederei a chi ne sa più di me la cortesia di confermare o correggere la mia deduzione.

Grazie per l'attenzione e buona Domenica a tutti
Avatar utente
CORRADOPALETTA
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: mer lug 10, 2019 6:55 pm
Località: noto

Re: Domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio

Messaggio da CORRADOPALETTA »

1)Un certificato medico e/o una documentazione medica temporalmente non anteriore ai 6 mesi per quanto concerne "la natura dell'infermità o lesione";

2)Una relazione di servizio che indichi "i fatti di servizio che vi hanno concorso".

Per il punto 1 si ma certificazione ed esami (tac,rsm etc.) emessi da struttura pubblica nei termini massimi del semestre precedente in originale o in copia conforme.

Per il punto 2 relazionare solo nell'immediatezza in caso di patite lesioni traumatiche in servizio (infortunio sul lavoro ed/o in itinere) a ciò seguirà una procedura da parte dell'ufficio mediante apposito modello.
Nell'istanza vanno descritte le tipologie di servizi svolti che possono aver contribuito al concretizzarsi di una o più patologie (es.danni alla colonna vertebrale causati da servizi h 24 armati con ubot e gap, servizi auto-moto montati, servizi in condizioni meteo avverse etc.).
Comunque se leggi i numerosissimi post sull'argomento Ti illuminerai d'immenso. :lol:
Riformato in pensione. :)
Abraham

Re: Domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio

Messaggio da Abraham »

Ti ringrazio tanto, caro Corradopaletta, per avermi fornito le tue cortesi delucidazioni ed anche per la tua professionalità.

Buona giornata e buon inizio della settimana
Rispondi