Domanda per grave problema Polizia di Stato

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Tony.1985
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 17, 2020 10:32 am

Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da Tony.1985 »

Vorrei chiederviun parere se posso, cercherò di attenermi solo ai punti salienti della mia triste storia in Polizia😅...sono un appartenente della polizia di stato, nel 2015 come mia primissima destinazione vengo trasferito in una sottosezione di polizia stradale, unico agente in mezzo a tanti assistentoni capo, caso ha voluto che appena 2 mesi dopo che mi trovo lì c'è un indagine che vede coinvolto il comandante, fatto sta che durante gli appostamenti che faceva la PG veniamo un po' tutti messi nel calderone e infatti tutta la sezione viene rimandata a giudizio compreso io per "truffa ai danni dello stato", altri anche per altre cose tipo concussione ecc,ma nel mio caso specifico truffa ai danni dello stato perché mi contestano la "bellezza" di 23 ore di straordinario nell'arco di 6 mesi di indagini che io non avrei realmente effettuato. Il processo é ancora in alto mare, ma io da quel giorno in cui ho dovuto firmare l'elezione di domicilio sono distrutto, la notte sogno il giorno in cui il consiglio di disciplina mi chiamerà e ho una paura tremenda di essere destituito per 23 ore di straordinario! con 2 figli piccoli. Sono rimasto lì per circa 1 anno dopodiché sono stato trasferito.all'epoca dei fatti ero appena diventato agente! Ero uscito dal corso 2 mesi prima...cosa potrei rischiare? Io ho trovato spesso pareri discordanti, qualcuno mi dice che al max potrei avere una pena pecuniaria ed altri che potrei essere destituito....a cosa vado in contro?! Grazie mille per l'eventuale risposta e scusatemi se mi sono dilungato troppo


Paper8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 25, 2018 8:17 pm

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da Paper8 »

Tony buongiorno innanzi tutto ed auguri di buone feste a te ed ed a tutti gli altri. Non dici la cosa più importante, queste 23 ore di straordinario le hai effettuate o no? Perché se sei in grado di dimostrarlo non incorrerai in nessun tipo di punizione. Se non le hai fatte, e solamente te puoi saperlo, credo che visto il brevissimo lasso di tempo dal tuo arrivo in quell'ufficio, mentre le indagini sicuramente erano cominciate molto tempo prima, non dovresti incorrere in sanzioni particolarmente gravi, certamente non credo la destituzione, molto probabilmente il tutto per te si risolverà con una pena pecuniaria. Cerca di stare tranquillo nel frattempo e che la cosa ti serva da esperienza per il tuo futuro in Polizia.
Tony.1985
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 17, 2020 10:32 am

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da Tony.1985 »

Grazie per la risposta, é che é difficile riuscire a dimostrare ,anche perché sono passati ormai 5 anni tutte e 23 ore di straordinario, poiché alcune di esse sono cumuli che hanno fatto di minuti, tipo l'agt .... Lasciava il luogo del lavoro 15 minuti prima, l'agt .... Presumibilmente da cella telefonica partiva dalla sottosezione alle ore tot e quindi 10 minuti prima della fine del servizio straordinario ecc ecc....davvero una cosa assurda da parte dei colleghi che hanno fatto le indagini, e adesso che ho un minimo di esperienza in Polizia e un po' di cose ne ho viste, mi rendo ancora più conto dell'assurdità della situazione ...ma fatto sta che la contestazione c'è e intanto l'avvocato (già ben 4 Milà euro) vuole essere pagato.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da avt8 »

Paper8 ha scritto: sab dic 26, 2020 11:03 am Tony buongiorno innanzi tutto ed auguri di buone feste a te ed ed a tutti gli altri. Non dici la cosa più importante, queste 23 ore di straordinario le hai effettuate o no? Perché se sei in grado di dimostrarlo non incorrerai in nessun tipo di punizione. Se non le hai fatte, e solamente te puoi saperlo, credo che visto il brevissimo lasso di tempo dal tuo arrivo in quell'ufficio, mentre le indagini sicuramente erano cominciate molto tempo prima, non dovresti incorrere in sanzioni particolarmente gravi, certamente non credo la destituzione, molto probabilmente il tutto per te si risolverà con una pena pecuniaria. Cerca di stare tranquillo nel frattempo e che la cosa ti serva da esperienza per il tuo futuro in Polizia.
Paper conosci il regolamento disciplinare della Polizia di <Stato ? Penso che non lo conosci in quanto le sentenze penali non comportano la sanzione della pena pecuniaria- Ma va dalla sanzione della sospensione dal servizio da 1 a 6 mesi alla destituzione.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da GiulioTR »

Caro collega da come hai raccontato la cosa te lo straordinario lo hai sempre fatto diciamo che ti sei solo permesso di arrotondare l'ultima ora quando di 10 quando di 15 minuti. Allora intanto si può affermare che te al lavoro ci sei sempre andato e l'orario lo hai effettivamente prolungato e non ti sei segnato turni di straordinario mai eseguiti.
Sarà molto importante cosa verrà deciso in sede penale e se condannato quanto ti daranno.
Comunque io al tuo posto sarei moderatamente ottimista.
Vedrai che tutto si risolverà, probabilmente ti beccherai solo una bella sanzionie disciplinare e come dice giustamente il collega se condannato sarà dalla sospensione i su.
Questo è quello che penso e mi auguro per te.
Paper8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 25, 2018 8:17 pm

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da Paper8 »

Caro avt8 nella mia risposta davo per scontato che penalmente il fatto venga archiviato e che eventualmente si proceda solo disciplinarmente ho visto casi molto più gravi sciogliersi come neve al sole
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da VincentVega »

Puoi far fare dal tuo avvocato un accesso agli atti.
Se hai fatto ore di straordinario ci devono essere le tue domande compilate,
poi se l'avvocato sta' facendo il suo lavoro potra' verificare e fare un riscontro.
Un conto e' se hai presentato domande e da dati oggettivi risulta che te eri altrove,
un conto se non hai presentato alcuna domanda e l'ufficio, nel compilare la comunicazione
ha aggiunto delle ore un po' a tutti.
Come al solito per colpire uno mettono nel calderone tutti quanti.
skorpio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar set 23, 2014 8:43 am

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da skorpio62 »

Caro Tony, mi spiace che ti ritrovi in questa situazione.
Non conosco gli atti del procedimento e non posso esprimere un giudizio, ma avendo trascorso quasi l'intera carriera in attività di p.g. di un certo rilievo e delicatezza posso SI dirti che ho sempre detestato chi butta tutti nel mucchio e questo mi è costato non di rado uno scontro con certi "colleghi".
Se questo è il tuo caso, un buon avvocato saprà tirarti fuori senza troppi problemi o, comunque, ridimensionare la presunta gravità dei fatti e del danno patrimoniale presuntamente arrecato all'Amministrazione.
Senza entrare nel dettaglio, ti dico che conosco tre colleghi che sono "incappati" in una situazione simile, hanno risarcito il danno (non so che tipo di sanzione disciplinare gli sia stata comminata) e sono ancora in servizio (e non si trattava di 13 ore, eh, si parla di centinaia).
Piuttosto, se posso, per capire meglio, il p.p. era incentrato su quale ipotesi di reato iniziale ?
Un caro saluto.

p.s. - Comunque per ora cerca di stare sereno, il procedimento disciplinare eventuale non si aprirà prima della sentenza definitiva. Se l'Amministrazione avesse valutato che la tua situazione è particolarmente rilevante saresti già sospeso dal servizio in via cautelare.
Tony.1985
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 17, 2020 10:32 am

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da Tony.1985 »

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, in particolare skorpio62 che finalmente mi ha dato un barlume di speranza raccontandomi com'è andata concretamente con chi si é dovuto confrontare con questo tipo di reato...inutile dirvi, per chi come me veste questa divisa principalmente per passione, e ogni giorno guardandosi allo specchio si sente fiero di indossarla, di raccontare ai proprio figli che papà é il buono che "acchiappa" i cattivi e con orgoglio la vesto con dignità e dedizione anche dopo essermi sentito da essa tradito e abbandonato, come io possa sentirmi, quante ore, giorni di sonno ho perso e come la mia vita sia cambiata in maniera negativa. Sono un bravo ragazzo,si è non mi sento colpevole lo voglio dire non meritavo assolutamente quello che mi é successo, sempre eccellente come valutazione per ben 7 anni di militare 2 encomi, 4 lode mai e dico mai un richiamo...terzo al corso su 483 persone, tutti 30/30 agli esami....e alla fine per coronare la mia carriera un "elezione di domicilio" nel giorno in cui é nato il mio primo figlio per giunta, l'ho saputo mentre ero in ospedale (e chi se lo scorda più)....ritornando alla domanda di skorpio62, il reato contestato a 23 su 29 indagati é truffa ai danni dello stato (per le ore di straordinario) e omessa denuncia da parte di un pubblico ufficiale, in quanto per gli altri ci sono stati reati come concussione,corruzione, truffa, maltrattamenti, associazione a delinquere... sembrerebbe che l'unico assolto per quanto riguarda l'omessa denuncia sia stato io, in quanto appunto appena arrivato avranno ritenuto, considerando che il più giovane stava lì da almeno una decina d'anni, che io davvero non ne sapessi niente...ed infatti era così. Mi ritrovo in questo pasticcio appunto per questo, troppo giovane di servizio, senza esperienza e buttato in mezzo a tanti lasciatemelo dire "dinosauri"...ma nonostante questo non do colpa a nessuno perché anche il resto dei colleghi coinvolti, apparte i pochi noti, sono bravissime persone...io ce l'ho con chi ha svolto le indagini, ma come si può rovinare delle famiglie così anche per 7 ore di straordinario ( un collega lo hanno rimandato a giudizio per truffa per 7 ore!! effettuate in 6 mesi!). Danno all'amministrazione mio circa 200€ (23 ore) e intanto sto a 4000€ di avvocato....per adesso
skorpio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar set 23, 2014 8:43 am

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da skorpio62 »

Scusa Tony, ma tu sei rimasto impigliato in un p.p. instaurato per altro/i reati ? Perchè in tal caso avrebbero dovuto riferire all'A.G. che avrebbe dovuto aprire un procedimento a parte. In caso contrario, il tuo avvocato dovrebbe chiedere lo stralcio della tua posizione, ma non devo insegnargli io il mestiere. Perdonami se insisto, ma avendo fatto tonnellate di intercettazioni (telefoniche e ambientali) e avendo una "discreta" esperienza di p.g. per questioni un "pelino" più importanti, qualcosina ho imparato.
Comunque, io nei tuoi panni starei tranquillo, di certo non rischi la destituzione.
A me è capitato, purtroppo, di dover arrestare dei "colleghi" (uso il virgolettato perchè sono stati condannati in via definitiva).
E purtroppo ho visto Colleghi arrestati ingiustamente, buttati in mezzo per far numero, poi scarcerati e la loro posizione archiviata.
Stupide, insulse e indegne vendette tra Uffici.
Purtroppo accadono anche porcate del genere.
Un abbraccio
Tony.1985
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 17, 2020 10:32 am

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da Tony.1985 »

Ciao Skorpio62,e auguri di buon anno a te e agli altri colleghi presenti, si l'indagine é nata per reati non riconducibili assolutamente a me, anzi dagli atti c'è scritto che presumibilmente si sarebbero perpetrati negli anni, solo che l'indagine é iniziata 2 mesi dopo che ero arrivato io, pensa che per un po' hanno tutti pensato che fossi io l'artefice, e che ero un agente sotto copertura 😅 davvero assurdo non trovi?! E niente mi sono trovato lì e poi hanno messo tutti nel calderone compreso me....io ho preso un avvocato a parte (che aimé é bravo nel penale ma secondo me non ferrato sull'argomento reati dell'amministrazione) gli altri hanno preso tutti lo stesso avvocato, tranne alcuni (quelli con i reati più seri). La mia speranza é solo che non mi destituiscano, ormai é andata come andata, contro una sfortunata del genere sono arrivato alla conclusione che davvero non posso e non avrei potuto farci niente ..chiunque si sarebbe trovato lì alla fine sarebbe stato coinvolto come lo sono stato io dopo appena 2 mesi di Polizia...spero anche in una sospensione dal servizio (che trovo comunque ingiusta) ma almeno ho un futuro.
Aquila

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da Aquila »

Buongiorno Tony, alla luce dei fatti da te esposti, mi sentirei di escludere totalmente 1 eventuale destituzione dal servizio, visto che il DPR 737/81 la prevede espressamente solo per condanna passata in giudicato per i delitti non colposi per il quale sia stata irrogata una pena non inferiore ad un anno di reclusione, ma nella realtà dei fatti diventa obbligatoria solo per le condanne non inferiori ai 3 anni di reclusione, restando facoltativa per le condanne minori.
Nel caso de quo, le fattispecie penali riguardano gli anni precedenti al tuo servizio e quindi, ci sono buone probabilità che la tua posizione venga estrapolata da quella degli altri; se nella fattispecie contestata rientra solo la presunta irregolarità delle ore di straordinario, ritengo che , alla fine , anche alla luce del tuo buono stato di servizio, possa esserti contestata al massimo 1 pena pecuniaria ai sensi dell'art.4 comma 18 del DPR 737/81.
Capisco il tuo stato d'animo attuale, che ti fa ingigantire le cose, proprio perchè sei 1 brava persona, come si evince, oltre che dallo stato di servizio, dal modo in cui ti stai ponendo/preoccupando del problema de quo , ma sono certo che il tempo e la pazienza, saranno le armi migliori per superare questo tuo triste momento.

La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta.
(Confucio)
Tony.1985
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 17, 2020 10:32 am

Re: Domanda per grave problema Polizia di Stato

Messaggio da Tony.1985 »

Grazie ad Aquila per la risposta incoraggiante, le tue parole mi fanno stare bene.
Si in teoria da come ho capito ci sarebbe questa destituzione di diritto per i reati non colposi superiori a 1 anno e truffa aggravata ne prevede minimo 2 ad un massimo di 5 ed é questo che mi fa tremare, anche se suppongo, nei pochi momenti di lucido ragionamento, che mi sembra davvero troppo essere destituiti per una cosa simile, ed ecco quindi la discrezionalità dell'amministrazione per i reati sotto i 3 anni di cui parli e per la quale ho speranza che siano clementi per la mia situazione ...per quanto riguarda i reati contestati, dagli atti c'è si scritto che gli stessi presumibilmente si sarebbero protratti negli anni, ma la contestazione degli addebiti é avvenuta nei 6 mesi di indagini preliminari, quindi nel periodo in cui io sono stato destinato lì (posto sbagliato nel momento sbagliato). Io vorrei parlare con qualcuno del consiglio di disciplina, sto cercando tramite sindacato di riuscire a confrontarmi direttamente con chi si occupa di questo. Sono passati quasi 5 anni ma il mio pensiero é fisso
Rispondi