DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
BRACCOPOLIS
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: gio feb 02, 2017 4:50 pm

DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da BRACCOPOLIS »

SALVE
DA POCHI CIRCOLA LA VOCE CHE PER IL BIENNIO 2019-2020 HANNO AUMENTATO DI 5 MESI LE SPERANZE DI VITA PER LA PENSIONE DI ANZIANITA.....MA IO CHE DO MATURATO IL DIRITTO DEI 40 ANNI E 10 MESI DI CONTRIBUTI IL 15 GENNAIO 2018 E PRESENTATO FIA DOMENDA PER ANDARE IN QUISCIENZA DAL 1 FEBBRAIO 2019 ......SONO PURE INTACCATO?....
GRAZIE SEMPRE
FRANCESCO


lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da lellobit »

No
manliol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:58 am

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da manliol »

purtroppo si, vedi la circolare inps n.64 del 4.4.2018. Ciao
manliol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:58 am

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da manliol »

purtroppo si, vedi la circolare inps n.64 del 4.4.2018.
dall'1.1.2019 si va in pensione con 41 anni di contributi + 15 mesi di finestra mobile, tranne chè entro il 31.12.2010 si hanno i 35 anni di contributi utili. Ciao
BRACCOPOLIS
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: gio feb 02, 2017 4:50 pm

Re: DIL MIO DIRITTO E' ACQUISITO PèRIMA DEL 2019

Messaggio da BRACCOPOLIS »

manliol ha scritto:purtroppo si, vedi la circolare inps n.64 del 4.4.2018.
dall'1.1.2019 si va in pensione con 41 anni di contributi + 15 mesi di finestra mobile, tranne chè entro il 31.12.2010 si hanno i 35 anni di contributi utili. Ciao
CARO MANLIO ... SI E' VERO CHE DAL 2019 CHI PRESENTERA O ACQUISIRA' IL DIRITTO AD ANDARE IN PENSIONE PER ANZIANITA' DOBRA PERMANERE IN SERVIZIO ALTRI 5 MESI.... MA LA MIA DOMANDA E' DIVERSA...... I SINDACATI E I CAF... ASSERISCONO TUTTI... CHE IO CHE HO ACQUISITO IL DIRITTO DEI 40,7 MESI DI CONTIBUTI AD OTTOBRE 2017.... E PRESENTATO DOMANDA A FEBBRAIO 2018.... IL PROSSIMO ANNO POSSO ANDARMENE TRANQUILLAMENTE SENZA ESSERE INTACCATO A QUESTA PROPOSTA DI AUMENTO .......

REPLICAMI E CONSULTATI SE.. è IL CASO
SALUTI
FRANCESCO
BRACCOPOLIS
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: gio feb 02, 2017 4:50 pm

Re: DIL MIO DIRITTO E' ACQUISITO PèRIMA DEL 2019

Messaggio da BRACCOPOLIS »

BRACCOPOLIS ha scritto:
manliol ha scritto:purtroppo si, vedi la circolare inps n.64 del 4.4.2018.
dall'1.1.2019 si va in pensione con 41 anni di contributi + 15 mesi di finestra mobile, tranne chè entro il 31.12.2010 si hanno i 35 anni di contributi utili. Ciao
CARO MANLIO ... SI E' VERO CHE DAL 2019 CHI PRESENTERA O ACQUISIRA' IL DIRITTO AD ANDARE IN PENSIONE PER ANZIANITA' DOBRA PERMANERE IN SERVIZIO ALTRI 5 MESI.... MA LA MIA DOMANDA E' DIVERSA...... I SINDACATI E I CAF... ASSERISCONO TUTTI... CHE IO CHE HO ACQUISITO IL DIRITTO DEI 40,7 MESI DI CONTIBUTI AD OTTOBRE 2017.... E PRESENTATO DOMANDA A FEBBRAIO 2018.... IL PROSSIMO ANNO POSSO ANDARMENE TRANQUILLAMENTE SENZA ESSERE INTACCATO A QUESTA PROPOSTA DI AUMENTO .......

REPLICAMI E CONSULTATI SE.. è IL CASO
SALUTI
FRANCESCO
AGGIUNDO NOTA DELLA CIRCOLARE

Nei confronti del personale in parola, inoltre, continuerà a trovare applicazione il differimento di 12 mesi tra perfezionamento dei requisiti anagrafici e/o contributivi e riscossione del primo assegno pensionistico a causa della finestra mobile. Si ricorda però che per coloro che accedono alla pensione di anzianita' indipendentemente dall'età anagrafica il differimento sarà di 15 mesi.

Il personale che, invece, ha raggiunto i requisiti per il diritto a pensione entro il 2018 ancorchè la decorrenza si collochi successivamente al 31 dicembre 2018 non sarà coinvolto nell'adeguamento alla speranza di vita. Ai fini del raggiungimento degli anni contributivi si rammenta che il personale può godere di specifiche supervalutazioni dei servizi prestati entro il limite massimo di cinque anni.
Brasco63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ott 22, 2016 1:11 pm

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da Brasco63 »

BRACCOPOLIS ha scritto:SALVE
DA POCHI CIRCOLA LA VOCE CHE PER IL BIENNIO 2019-2020 HANNO AUMENTATO DI 5 MESI LE SPERANZE DI VITA PER LA PENSIONE DI ANZIANITA.....MA IO CHE DO MATURATO IL DIRITTO DEI 40 ANNI E 10 MESI DI CONTRIBUTI IL 15 GENNAIO 2018 E PRESENTATO FIA DOMENDA PER ANDARE IN QUISCIENZA DAL 1 FEBBRAIO 2019 ......SONO PURE INTACCATO?....
GRAZIE SEMPRE
FRANCESCO
3.2 Pensione di anzianità (art. 6 del decreto legislativo n. 165/1997)


A decorrere dal 1° gennaio 2019 l’accesso al pensionamento anticipato, fermo restando il regime delle decorrenze previsto dall’articolo 12, comma 2, della legge n. 122 del 2010, avviene con i seguenti requisiti:



1) raggiungimento di un’anzianità contributiva di 41 anni, indipendentemente dall’età;



2) raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione che essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 e in presenza di un’età anagrafica di almeno 54 anni;



3) raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età anagrafica di almeno 58 anni.



Nel caso di accesso alla pensione con il requisito di cui al punto 1) continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui all’articolo 18, comma 22-ter, del decreto-legge n. 98 del 2011, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111 (ulteriore posticipo di tre mesi rispetto ai dodici mesi di finestra mobile).



Per tutte le fattispecie di accesso al pensionamento di cui al presente paragrafo 3, si precisa che a decorrere dal 1° gennaio 2021 i requisiti sopra riportati dovranno essere adeguati alla speranza di vita ai sensi dell’articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

PROVEREI A CAPIRE SE SI RIENTRA AL PUNTO 1 :
1) raggiungimento di un’anzianità contributiva di 41 anni, indipendentemente dall’età;
Ale62sax

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da Ale62sax »

Cosa si intende supervalutazione dei servizi di 5 anni ?? Riferito a cosa????
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da firefox »

manliol ha scritto:purtroppo si, vedi la circolare inps n.64 del 4.4.2018.
dall'1.1.2019 si va in pensione con 41 anni di contributi + 15 mesi di finestra mobile, tranne chè entro il 31.12.2010 si hanno i 35 anni di contributi utili. Ciao
Meno male che hai anche letto la circolare???

Il collega se ha maturato 40 AA e 7 MM entro il 31/12/2018, ed ha fatto domanda di pensione deve attendere solo i 15 MM di finestra mobile.....
manliol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:58 am

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da manliol »

Ciao, io sono andato all'U.A,C. e contattato la Prefettura mi hanno detto che rientro nei 5 mesi di aspettativa di vita quindi se non vado a dicembre devo andare obbligatoriamente ad Aprile.
manliol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:58 am

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da manliol »

firefox ha scritto:
manliol ha scritto:purtroppo si, vedi la circolare inps n.64 del 4.4.2018.
dall'1.1.2019 si va in pensione con 41 anni di contributi + 15 mesi di finestra mobile, tranne chè entro il 31.12.2010 si hanno i 35 anni di contributi utili. Ciao
Meno male che hai anche letto la circolare???

Il collega se ha maturato 40 AA e 7 MM entro il 31/12/2018, ed ha fatto domanda di pensione deve attendere solo i 15 MM di finestra mobile.....[/quote

Sono andato all'U.A.C., ho contattato la prefettura e tutti mi hanno detto che chi non va a entro dicembre deve attendere i 5 mesi in più.

Dove lo vedi dalla circolare che chi va entro l'anno non rientra nei 5 mesi?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da firefox »

manliol ha scritto: Dove lo vedi dalla circolare che chi va entro l'anno non rientra nei 5 mesi?
Facciamo così, dove vedi tu il contrario?
Io ribadisco e riconfermo punto su punto quello che ho scritto!

NON ho scritto chi va in pensione entro l'anno, ma chi raggiunge il DIRITTO alla pensione entro l'anno, presenta domanda nei tempi ed è soggetto solo a finestra mobile.

Chi afferma il contrario (e mi riferisco agli addetti a lavori) forse dovrebbe darsi all'ippica.
BRACCOPOLIS
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: gio feb 02, 2017 4:50 pm

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da BRACCOPOLIS »

firefox ha scritto:
manliol ha scritto: Dove lo vedi dalla circolare che chi va entro l'anno non rientra nei 5 mesi?
Facciamo così, dove vedi tu il contrario?
Io ribadisco e riconfermo punto su punto quello che ho scritto!

NON ho scritto chi va in pensione entro l'anno, ma chi raggiunge il DIRITTO alla pensione entro l'anno, presenta domanda nei tempi ed è soggetto solo a finestra mobile.

Chi afferma il contrario (e mi riferisco agli addetti a lavori) forse dovrebbe darsi all'ippica.

SE LEGGI BENE ALLA FINE C'E SCRITTO QUESTO::

Il personale che, invece, ha raggiunto i requisiti per il diritto a pensione entro il 2018 ancorchè la decorrenza si collochi successivamente al 31 dicembre 2018 non sarà coinvolto nell'adeguamento alla speranza di vita. Ai fini del raggiungimento degli anni contributivi si rammenta che il personale può godere di specifiche supervalutazioni dei servizi prestati entro il limite massimo di cinque anni.

CHE SIGNIFICA? ...
E SEMPLICE
BRACCOPOLIS
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: gio feb 02, 2017 4:50 pm

Re: DOMANDA PENSIONE PRESENTATA A FEBBRAIO 2018

Messaggio da BRACCOPOLIS »

BRACCOPOLIS ha scritto:
firefox ha scritto:
manliol ha scritto: Dove lo vedi dalla circolare che chi va entro l'anno non rientra nei 5 mesi?
Facciamo così, dove vedi tu il contrario?
Io ribadisco e riconfermo punto su punto quello che ho scritto!

NON ho scritto chi va in pensione entro l'anno, ma chi raggiunge il DIRITTO alla pensione entro l'anno, presenta domanda nei tempi ed è soggetto solo a finestra mobile.

Chi afferma il contrario (e mi riferisco agli addetti a lavori) forse dovrebbe darsi all'ippica.

SE LEGGI BENE ALLA FINE C'E SCRITTO QUESTO::

Il personale che, invece, ha raggiunto i requisiti per il diritto a pensione entro il 2018 ancorchè la decorrenza si collochi successivamente al 31 dicembre 2018 non sarà coinvolto nell'adeguamento alla speranza di vita. Ai fini del raggiungimento degli anni contributivi si rammenta che il personale può godere di specifiche supervalutazioni dei servizi prestati entro il limite massimo di cinque anni.

CHE SIGNIFICA? ...
E SEMPLICE
SCUSA MANLIO SE INSISTO... SE FOSSE COME DICI TU... A QUEST'ORA IL MINISTERO AVREBBE DIRAMATO UNA CIRCOLARE .. PERCHE SAREBBERO TUTTE
Rispondi