Domanda pensione dubbi.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 08, 2022 9:31 am

Domanda pensione dubbi.

Messaggio da Antonio R »

Buongiorno. Scusate per le tante domande.
Ho presentato domanda di pensione sul sito Inps a Febbraio 2023.
Secondo i miei conteggi Ho maturato i 41 anni di contributi (35Anni +1anno aspettativa vita + 5 anni figurativi) ad Ottobre 2022.
Nella domanda di pensione ho indicato che mi congederó il 1 SETTEMBRE 2023 facendo 10 mesi di finestra mobile e gli ultimi 5 mesi a casa senza pensione e stipendio.
La pensione pertanto la maturo dal 1 FEBBRAIO 2024.
Adesso che ho fatto la domanda mi stanno assalendo dei dubbi e pertanto chiedo aiuto per vivere più tranquillamente questi ultimi mesi.
1)sul sito Inps dopo quanti mesi la pratica di pensione passa da IN LAVORAZIONE ad ACCETTATA? (l'INPS dice circa 55 giorni) Nel caso per velocizzare il tutto devo avvisare l'ufficio pensioni di provvedere a trasmettere velocemente all'INPS l'attestato di servizio o altro?
2)Per chi è già andato in pensione qualcuno sa dirmi dopo quanto tempo la pratica viene accettata sul sito Inps?
3) il modello SM 5007 nel mio caso arriva prima del giorno di congedo (1 Settembre) oppure arriverà nel 2024 poco prima della maturazione del primo rateo pensionistico previsto per Febbraio 2024?
4) domanda credo stupida. Nel caso avessi sbagliato i conti e quindi al giorno del congedo programmato per il 1 settembre non avessi maturato i 41 anni e quindi non ho maturato il diritto alla pensione qualcuno mi avviserà (Inps o ufficio pensioni) bloccando la domanda di congedo? (non rischio di licenziarmi senza diritto alla pensione?)
5)so che la domanda di pensione presentata all'INPS non può essere revocata. Ma la domanda di congedo può essere revocata?
6)la domanda di quantificazione del tfs posso farla a Settembre oppure potrò farla solo a Febbraio 2024?
Grazie


Rispondi