Domanda Pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Puma64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: gio lug 11, 2019 11:55 am

Domanda Pensione

Messaggio da Puma64 »

Buongiorno,un quesito,un appartenente alla Polizia di stato per accedere alla pensione con i 60 anni di eta' deve produrre domanda,o viene automaticamente avviato in quiescenza dal Ministero?un Grazie anticipato


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 26512
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Domanda Pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Puma
Attendi delucidazioni dai colleghi andati in quiescenza ultimamente per tale tipologia, in quanto la suddetta circolare così recita:
PENSIONI DI VECCHIAIA
Come già precisato nella Circolare n. 333H/G49 del 10 gennaio 2013 "il collocamento a riposo d'ufficio, a decorrere dal 1°gennaio 2013 continua ad avvenire in corrispondenza dell'età massima per la permanenza in servizio, così come fissata dai singoli ordinamenti e non adeguata agli incrementi della speranza di vita, nell'ipotesi in cui al compimento di detto limite di età risultino già soddisfatti i requisiti prescritti per il diritto a pensione".
Mentre sono a conoscenza che copia della predetta domanda, deve essere trasmessa alla Prefettura – U.T.G. competente, almeno cinque mesi prima della data di cessazione.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 772
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Domanda Pensione

Messaggio da domenico.c »

Puma64 ha scritto: mer giu 14, 2023 10:12 am Buongiorno,un quesito,un appartenente alla Polizia di stato per accedere alla pensione con i 60 anni di eta' deve produrre domanda,o viene automaticamente avviato in quiescenza dal Ministero?un Grazie anticipato
Ciao, le disposizioni ministeriali impongono di presentare domanda almeno 6 mesi prima della data prevista, anche se per limite di età. La domanda la puoi presentare on line al sito INPS, stamparla e presentarla al tuo ufficio che la trasmetterà all'ufficio contabile per le azioni di competenza. La domanda puo essere presentata max 1 anno prima e ti consiglio di anticiparla il più possibile, in quanto alcune sedi provinciali inps impiegano piu di 6 mesi per porre in pagamento il primo rateo di pensione, mentre per altre sedi spesso non vi è soluzione di continuità tra stipendio e pensione.
Rispondi