Domanda invalidità online

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
GerShe

Domanda invalidità online

Messaggio da GerShe »

Buongiorno, sto provvedendo tramite portale online Inps a fare richiesta invalidità civile per una patologia a suo tempo riconosciuta SI dipendente da causa di servizio.
Al quadro B mi chiede di spuntare la voce svolge attività lavorativa, dalla data , reddito annuo.
La mia domanda è la seguente avendo firmato il contratto da civile da 3 mesi circa dovrò mettere la data di firma del contratto? E di conseguenza andando a completare la parte del reddito preso dall'ultimo CUD quello fa riferimento a quando ero ancora Militare, praticamente dovrei fare riferimento a questi miei dati di riferimento?
Grazie saluti...


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20354
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Domanda invalidità online

Messaggio da mauri64 »

Salve,
in merito a quanto richiesto dovrai attendere l'intervento degli esperti in materia.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4980
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda invalidità online

Messaggio da nonno Alberto »

GerShe ha scritto: mar mag 24, 2022 8:42 am Buongiorno, sto provvedendo tramite portale online Inps a fare richiesta invalidità civile per una patologia a suo tempo riconosciuta SI dipendente da causa di servizio.
Al quadro B mi chiede di spuntare la voce svolge attività lavorativa, dalla data , reddito annuo.
La mia domanda è la seguente avendo firmato il contratto da civile da 3 mesi circa dovrò mettere la data di firma del contratto? E di conseguenza andando a completare la parte del reddito preso dall'ultimo CUD quello fa riferimento a quando ero ancora Militare, praticamente dovrei fare riferimento a questi miei dati di riferimento?
Grazie saluti...

Ciao,

Alcune considerazioni, di norma per l'invalidità civile si procede con un certificato medico c
introduttivo redatto dal proprio medico di famiglia ove elenca tutte le patologie e se vi sono le condizioni chiede anche il riconoscimento della 104 e potrebbe, secondo la gravità del tutto indicare anche l'articolo 3 e relativo comma.


Altra situazione, dici di avere una causa di servizio riconosciuta ma non indichi la tabella, poiché se in A questa ti darebbe diritto alla Ppo da cumulare con li stipendio civile.

Chiaro che gli anni di sevizio militare si azzerano.

Non hai indicato quanti anni di servizio questo è importante per capire la convenienza o meno di tale beneficio.



GerShe

Re: Domanda invalidità online

Messaggio da GerShe »

Buongiorno ma la mia domanda nn è per la ppo in cumulo ma x la domanda di invalidità civile dovrebbero essere cose differenti o sbaglio?
Ho solo specificato che era Si dipendente poiché nella domanda all Inps di invalidità chiede se 1 o più menomazioni per la quale si richiede invalidità civile è stato riconosciuta per fatti di guerra ,servizio o ecc.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4980
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda invalidità online

Messaggio da nonno Alberto »

GerShe ha scritto: mar mag 24, 2022 12:31 pm Buongiorno ma la mia domanda nn è per la ppo in cumulo ma x la domanda di invalidità civile dovrebbero essere cose differenti o sbaglio?


Certo che si, di fatti ti ho dato delle informazioni ma forse già conoscevi tutte le dinamiche.

Ho solo specificato che era Si dipendente poiché nella domanda all Inps di invalidità chiede se 1 o più menomazioni per la quale si richiede invalidità civile è stato riconosciuta per fatti di guerra ,servizio o ecc.

Bene, procedi come ritieni sia opportuno.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1871
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Domanda invalidità online

Messaggio da NavySeals »

Ti pongo una domanda: hai qualche beneficio che andresti ad acquisire con il riconoscimento dell'invalidità civile? Nel senso, procederai per l'eventuale l.104...o altro? Perchè economicamente non ti porterà a nulla, ma rischi di metterti in un calderone infernale. Un collega si è ritrovato convocato alla commissione patenti (gliela hanno tolta per 6 mesi), convocato più volte a visite rivedibili ove veniva trattato malamente (testuali parole di un membro della commissione: "Non entro nel merito delle decisioni dei miei colleghi militari, ma se era per me lei lavorava fino a 70 anni perchè io sto peggio di lei") ecc ecc. Tutte cose che prima, quando solo aveva la causa di servizio, se ne viveva in tranquillità.
GerShe

Re: Domanda invalidità online

Messaggio da GerShe »

Buongiorno non so', il tuo consiglio è quello di rimanere soltanto con la causa di servizio e basta? Poiché nn avrei ulteriori benefici??
Rispondi