Domanda Inps pensione privilegiata.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da Oscare64 »

Buongiorno a tutti i partecipanti.
In data 19 aprile 2022, contestualmente alla domanda di pensione per inabilità (che percepisco), ho presentato presso il mio Reparto la pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica, regolarmente registrata nel sito dell'INPS e in lavorazione. Consultando il dettaglio della domanda ho notato che alla stessa non è stato allegato il verbale della CMO che riconosce la pensione privilegiata.
Secondo il parere degli esperti del settore, è opportuno allegarlo ora per ridurre i tempi di erogazione della pensione privilegiata oppure aspettare che lo invii il CIAN, semmai facendo seguire PEC informativa all'INPS?

Grazie per la risposta e salutoni.

P.S. Purtroppo per la malattia non posso parlare e quindi contattare il contact center INPS per informazioni.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

Oscare64 ha scritto: mer feb 08, 2023 12:05 pm Buongiorno a tutti i partecipanti.
In data 19 aprile 2022, contestualmente alla domanda di pensione per inabilità (che percepisco), ho presentato presso il mio Reparto la pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica, regolarmente registrata nel sito dell'INPS e in lavorazione. Consultando il dettaglio della domanda ho notato che alla stessa non è stato allegato il verbale della CMO che riconosce la pensione privilegiata.
Secondo il parere degli esperti del settore, è opportuno allegarlo ora per ridurre i tempi di erogazione della pensione privilegiata oppure aspettare che lo invii il CIAN, semmai facendo seguire PEC informativa all'INPS?

Grazie per la risposta e salutoni.

P.S. Purtroppo per la malattia non posso parlare e quindi contattare il contact center INPS per informazioni.
Considerato il tempo trascorso l'inps avrà gia provveduto a chiedere al CIAN la documentazione originale.

Anche se a volte non dobbiamo dare tutto per scontato, quindi , nulla vieta di scrivere all'inps-risponde con riferimento Domus, se la pratica risulta perfezionata con l'acquisizione della documentazione necessaria.


lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 512
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da lepre15 »

Ciao non allegare nulla è ininfluente va bene la domanda che hai presentato perché l’INPS chiederà al tuo Comando la documentazione sanitaria e di servizio. Il tutto per conferma di quanto da te richiesto! Ciao e buona giornata.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da Oscare64 »

Grazie per le solerti risposte, ma non capisco cos'è il riferimento Domus.
SALUTONI
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

Oscare64 ha scritto: mer feb 08, 2023 12:25 pm Grazie per le solerti risposte, ma non capisco cos'è il riferimento Domus.
SALUTONI

Il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all'Inps.

Nel menù a tendina, qando vai a digitare richieste presentate
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da Oscare64 »

Buonasera a tutti i partecipanti.
Volevo portare alla vs attenzione la risposta ricevuta oggi dall'INPS in merito alla mia domanda di pensione di privilegio, che potrebbe interessare altri colleghi beneficiari.
Questo è il testo della risposta:
Gentile Signore,
si comunica che la domanda presentata il 19/04/2000, data antecedente il collocamento a riposo, sarà respinta per vizio di forma.
Sarà degna di valutazione una nuova domanda presentata, sempre, in via telematica.
Con i migliori saluti,


La data di presentazione indicata è stata sbagliata dall'impiegata. Infatti io ho presentato online la richiesta in data 19 aprile 2022, lo stesso giorno in cui ho inoltrato sempre telematicamente anche la domanda di pensione di inabilità che attualmente percepisco a far data dal 12 luglio 2022.

Secondo il vs parere, soprattutto quello dei veterani, ritenete giusto l''operato dell'INPS, atteso che la domanda di pensione di privilegio respinta, è stata presentata nel medesimo giorno di quella di inabilità accolta senza rilievi.
SALUTONI
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

Oscare64 ha scritto: mar feb 28, 2023 8:59 pm Buonasera a tutti i partecipanti.
Volevo portare alla vs attenzione la risposta ricevuta oggi dall'INPS in merito alla mia domanda di pensione di privilegio, che potrebbe interessare altri colleghi beneficiari.
Questo è il testo della risposta:
Gentile Signore,
si comunica che la domanda presentata il 19/04/2000, data antecedente il collocamento a riposo, sarà respinta per vizio di forma.
Sarà degna di valutazione una nuova domanda presentata, sempre, in via telematica.
Con i migliori saluti,


La data di presentazione indicata è stata sbagliata dall'impiegata. Infatti io ho presentato online la richiesta in data 19 aprile 2022, lo stesso giorno in cui ho inoltrato sempre telematicamente anche la domanda di pensione di inabilità che attualmente percepisco a far data dal 12 luglio 2022.

Secondo il vs parere, soprattutto quello dei veterani, ritenete giusto l''operato dell'INPS, atteso che la domanda di pensione di privilegio respinta, è stata presentata nel medesimo giorno di quella di inabilità accolta senza rilievi.
SALUTONI

Ciao,

È del tutto evidente che si tratta di un errore, al quale deve rimediare il patronato.

Quindi, devi parlare con la responsabile di sede che a sua volta contatterà o direttamente l'inps oppure un proprio responsabile provinciale, per sanare la domanda.

Stai tranquillo, che c'è rimedio.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da Oscare64 »

Ciao nonno Alberto e grazie per la risposta.
Comunque il patronato non c'entra nulla. La domanda l'ho presentata al mio Reparto insieme a quella di inabilità, in data 19 aprile 2022.
L'INPS l'ha respinta perché la domanda per la pensione di privilegio è stata presentata il 19/04/2022, data antecedente il collocamento a riposo, 12 luglio 2022.
Il paradosso è che la domanda di pensione di inabilità presentata lo stesso identico giorno (19.04.2022) è stata accolta senza appunti.

In sintesi per tre mesi di presunto anticipo mi fanno rifare tutto l'iter e respingono la domanda per vizio di forma, sebbene abbiano anche il verbale del Dipartimento Militare di Medicina Legale che attesti il diritto alla ppo.
Spero di essere stato chiaro questa volta.
SALUTONI
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

Oscare64 ha scritto: mar feb 28, 2023 9:54 pm Ciao nonno Alberto e grazie per la risposta.
Comunque il patronato non c'entra nulla.

Ok, avevo letto " La data di presentazione indicata è stata sbagliata dall'impiegata" ho pensato al patronato.


Porta pazienza, rifai la domanda :lol:



La domanda l'ho presentata al mio Reparto insieme a quella di inabilità, in data 19 aprile 2022.
L'INPS l'ha respinta perché la domanda per la pensione di privilegio è stata presentata il 19/04/2022, data antecedente il collocamento a riposo, 12 luglio 2022.
Il paradosso è che la domanda di pensione di inabilità presentata lo stesso identico giorno (19.04.2022) è stata accolta senza appunti.

In sintesi per tre mesi di presunto anticipo mi fanno rifare tutto l'iter e respingono la domanda per vizio di forma, sebbene abbiano anche il verbale del Dipartimento Militare di Medicina Legale che attesti il diritto alla ppo.
Spero di essere stato chiaro questa volta.
SALUTONI
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da Oscare64 »

Rifacendola spetta sempre dal giorno di cessazione dal servizio perché è sempre entro i due anni, giusto?
Grazie per la risposta.
Salutoni
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda Inps pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

Oscare64 ha scritto: mar feb 28, 2023 10:30 pm Rifacendola spetta sempre dal giorno di cessazione dal servizio perché è sempre entro i due anni, giusto?
Grazie per la risposta.
Salutoni
Si
Rispondi