Domanda esenzione Irpef VdD

Feed - CARABINIERI

makumba
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 30, 2017 9:21 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da makumba »

christian71 ha scritto:
makumba ha scritto:Scusate una domanda.
Sono VdD con 45% di invalidità (in convalescenza da circa 1 anno).
Tra qualche mese dovrei essere riformato per patologie riconosciute già da modello “C” collegate all’evento.
Mi spetterebbe l’esenzione dell’irpef???

Grazie per le vostre risposte...

Saluti
Salve makumba, certo che si… se non erro basta avere una categoria che da diritto alla PPO e tu sicuramente avrai più di una 8^ Cat….

Saluti, buona serata e in bocca al lupo….
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Grazie Christian della tua cortese risposta.
Attualmente ho la 6^ e molto probabilmente dovrei essere riformato con la 5^ categoria tab. A. Quello che non ho capito è: per avere l’esenzione irpef subito dopo essere riformato, non occorre che mi sia data la PPO? (anche perché a quanto ho appreso la PPO la concedono dopo un po’ di anni dalla riforma).


makumba
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 30, 2017 9:21 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da makumba »

Grazie Christian della tua cortese risposta.
Attualmente ho la 6^ e molto probabilmente dovrei essere riformato con la 5^ categoria tab. A. Quello che non ho capito è: per avere l’esenzione irpef subito dopo essere riformato, non occorre che mi sia data la PPO? (anche perché a quanto ho appreso la PPO la concedono dopo un po’ di anni dalla riforma).
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da Zenmonk »

secondo l'inps, che purtroppo fa testo in materia, la condicio sine qua non per ottenere l'esenzione irpef e' la avvenuta assegnazione della pensione privilegiata ordinaria relativa alla specifica patologia per cui si e' stati dichiarati vittima.
in altri termini, devi fare domanda di ppo per quella specifica patologia e (campa cavallo) quando te la concederanno, se nulla e' cambiato dovrai chiedere l'esenzione irpef e a quel punto te la concederanno.
Se non vuoi aspettare e pensi che l'inps abbia interpretato la legge in modo arbitrariamente restrittivo, puoi fare domanda di esenzione sulla base della pensione di inabilita' che ti assegneranno provvisoriamente, con contestuale o successiva diffida e messa in mora, e allorche' l'inps te la respingera' ovvero in caso di silenzio rigetto potrai fare ricorso alla corte dei conti con o senza avvocato; non e' dato di prevederne l'esito.
floyd
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: mer mag 29, 2013 6:44 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da floyd »

Sono stato decretato VDD nell'anno 2014 (tab. 8^A), in congedo con anni 60 a marzo 2017 ed ho presentato domanda sia per la privilegiata che per l'esenzione IRPEF a giugno 2017. Nel mese di novembre 2017 hanno adeguato la mia pensione con l'esenzione IRPEF con arretrati da marzo. Spero proprio che non si siano sbagliati perchè i soldi sono già finiti hahahaha! Sono sicuro che esista un'altro partecipante a forum nella mia stessa situazione che, a suo tempo mi tranquillizzò perchè era in congedo prima di me, in attesa della PPO gli fu praticata l'esenzione IRPEF.
saluti floyd
makumba
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 30, 2017 9:21 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da makumba »

Ho appena chiamato un collega andato in pensione a domanda... VdD con il 25% di invalidità e SENZA ANCOR AVER PEECEPITO LA PPO.
Da settembre 2017 percepisce la pensione ESENTE DA IRPEF.

Boh...
makumba
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 30, 2017 9:21 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da makumba »

floyd ha scritto:Sono stato decretato VDD nell'anno 2014 (tab. 8^A), in congedo con anni 60 a marzo 2017 ed ho presentato domanda sia per la privilegiata che per l'esenzione IRPEF a giugno 2017. Nel mese di novembre 2017 hanno adeguato la mia pensione con l'esenzione IRPEF con arretrati da marzo. Spero proprio che non si siano sbagliati perchè i soldi sono già finiti hahahaha! Sono sicuro che esista un'altro partecipante a forum nella mia stessa situazione che, a suo tempo mi tranquillizzò perchè era in congedo prima di me, in attesa della PPO gli fu praticata l'esenzione IRPEF.
saluti floyd
Di questi casi ce ne sono a go-go... molti colleghi che ancora non percepiscono la PPO hanno la pensione esente da IRPEF.
floyd
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: mer mag 29, 2013 6:44 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da floyd »

makumba ha scritto:
floyd ha scritto:Sono stato decretato VDD nell'anno 2014 (tab. 8^A), in congedo con anni 60 a marzo 2017 ed ho presentato domanda sia per la privilegiata che per l'esenzione IRPEF a giugno 2017. Nel mese di novembre 2017 hanno adeguato la mia pensione con l'esenzione IRPEF con arretrati da marzo. Spero proprio che non si siano sbagliati perchè i soldi sono già finiti hahahaha! Sono sicuro che esista un'altro partecipante a forum nella mia stessa situazione che, a suo tempo mi tranquillizzò perchè era in congedo prima di me, in attesa della PPO gli fu praticata l'esenzione IRPEF.
saluti floyd
Di questi casi ce ne sono a go-go... molti colleghi che ancora non percepiscono la PPO hanno la pensione esente da IRPEF.
E' una buona notizia, perchè leggendo le varie interpretazioni giuste o sbagliate che siano, mi creano una certa preoccupazione.
saluti floyd
makumba
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 30, 2017 9:21 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da makumba »

... anche perché in questi ultimissimi anni sono andati via molti colleghi VdD e se dovessero attendere l’esenzione Irpef dopo aver percepito la PPO, campa cavallo.
Sappiamo benissimo che la PPO viene concessa dopo TOT anni, quindi...

Ho saputo, da altri invece, non so sia vero, quello che ha scritto sopra Christian... cioè che l’esenzione irpef viene data a quelli che hanno avuto la patologia VdD con tabella “A”.
Quelli con tabella “B” non spetta...
Interpretazioni varie...
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da Zenmonk »

se leggete i post precedenti, vi accorgete che l'inps in primo tempo ha esentato da irpef anche la sola pensione di inabilita' ma successivamente dopo aver emanato una circolare restrittiva ha iniziato a riprendersi i soldi, in quanto a suo dire occorre che la pensione sia correlata alla patologia per cui si e' vittima e tale correlazione si evince dall'assegnazione di ppo per quella specifica patologia (quindi nulla spetta a chi ha avuto tabelle b).
sempre ripescando i vecchi post, scoprirete che sia il noto avvocato che Avt e piu' modestamente il sottoscritto, avevano avvisato fin dall'inizio che la legge era scritta male e in sostanza si prestava a simili porcate.
Mi pare che dover restituire somme rilevanti e spettanti sia una cocente ingiustizia e rechi gravi disagi, quindi mi pare opportuno suggerire a chi si trovi nella situazione descritta sopra di far conto per il futuro della possibilita' di dover restituire tutto quanto percepito.
annacila
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: mer dic 07, 2016 8:52 am

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da annacila »

Io se mi permettete credo che ci sia un po' di confusione in merito all'esenzione Irpef. La direttiva INPS 3274 del 10 agosto 2017, a mio avviso è molto chiara. In effetti nell'ultimo capoverso specifica che per i soli equiparati l'esenzione Irpef spetta solo per le pensioni di privilegio, non intese come PPO ma, come pensione maturata per la patologia per cui ogni singolo è stato riconosciuto vittima del Dovere Equiparato. Soggettivamente è in maniera del tutto arbitraria qualche mediocre dirigente Inps ha interpretato male la circolare in parola togliendo un sacrosanto diritto ad alcuni aventi diritto. Tuttavia inizialmente qualche VdD equiparato fruiva dell'esenzione Irpef ma, dopo la circolare INPS di cui sopra il beneficio è stato revocato con la restituzione di quanto percepito, a loro dire indebitamente. In sintesi laPPO nulla centracon l'esenzione Irpef.
nigo61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 25, 2016 5:50 am

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da nigo61 »

Scusate l'ignoranza. Sono un Vittima del Dovere ancora in servizio con un invalidità riconosciuta 7^ categoria, sistema pensionistico retributivo. Dal prossimo mese andrò in pensione. Grossolanamente vorrei sapere se in forza dell'esenzione IRPEF, percepirò una pensione simile al mio stipendio lordo attuale.
Grazie
floyd
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: mer mag 29, 2013 6:44 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da floyd »

Aspetta il mod. Pa04 che arriva circa 20/30 giorni prima del pensionamento. La pensione sarà ricavata dividendo l'importe per 12 + 13^ mensilità. Questo per esperienza personale.
nigo61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 25, 2016 5:50 am

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da nigo61 »

Grazie Floyd, devo precisare però che cesserò dal servizio molto probabilmente per riforma alla prossima visita di fine mese, quindi il Pa04 non so quando mi arriverà. In ogni caso, mi interessava sapere se l'irpef sulla pensione incide tanto quanto attualmente incide sullo stipendio.
floyd
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: mer mag 29, 2013 6:44 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da floyd »

nigo61 ha scritto:Grazie Floyd, devo precisare però che cesserò dal servizio molto probabilmente per riforma alla prossima visita di fine mese, quindi il Pa04 non so quando mi arriverà. In ogni caso, mi interessava sapere se l'irpef sulla pensione incide tanto quanto attualmente incide sullo stipendio.
Sono inquadrato nel sistema misto e con l'esenzione irpef, che mi è stata applicata dal mese di novembre 2017, ho avuto un incrementato cira 500 euro mensili che poco non è. Non so se sei a conoscenza, l'esenzione irpef non viene applicata in automatico quindi, o fai la domanda tramite il sito INPS oppure, una volta riformato devi recarti al CAF con copia del decreto VDD. Ti consiglio la seconda ipotesi ma decidi tu.
Saluti e auguroni floyd.
floyd
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: mer mag 29, 2013 6:44 pm

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Messaggio da floyd »

Ti consiglio di postare la tua situazione lavorativa così qualche veterano del forum ti calcola la rata di pensione precisa al 98%.
Rispondi