Domanda di proscioglimento servizio permanente

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Skorpioste76
Appena iscritto
Appena iscritto

Domanda di proscioglimento servizio permanente

Messaggio da Skorpioste76 »

Buonasera.
Io ho vinto il concorso per maresciallo nell'arma dei carabinieri. Sono giá in servizio permanente e sto frequentando un corso di 3 mesi da maresciallo ordinario. È la mia prima esperienza nell'arma. Se non mi dovesse piacere il nuovo lavoro posso dimettermi e fare un lavoro, magari sempre nella pubblica amministrazione? O partecipare a concorsi dopo essermi prosciolto?
Grazie

naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Re: Domanda di proscioglimento servizio permanente

Messaggio da naturopata »

Skorpioste76 ha scritto:Buonasera.
Io ho vinto il concorso per maresciallo nell'arma dei carabinieri. Sono giá in servizio permanente e sto frequentando un corso di 3 mesi da maresciallo ordinario. È la mia prima esperienza nell'arma. Se non mi dovesse piacere il nuovo lavoro posso dimettermi e fare un lavoro, magari sempre nella pubblica amministrazione? O partecipare a concorsi dopo essermi prosciolto?
Grazie
Certo che si. Veramente puoi fare qualsiasi concorso anche se sei ancora nell'arma (forse sarebbe meglio prima di lasciare, di vincere da altra parte come ho fatto io, perché lasciare al buio potrebbe portare a grandi pentimenti a posteriori, come avvenuto per tanti che se ne sono pentiti amaramente).
Skorpioste76
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie per la risposta. Per caso esiste una normativa a riguardo? Perché io non trovo niente... esiste un periodo di prova ? Dopo il quale magari non si firma il contratto? Grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Skorpioste76 ha scritto:Grazie per la risposta. Per caso esiste una normativa a riguardo? Perché io non trovo niente... esiste un periodo di prova ? Dopo il quale magari non si firma il contratto? Grazie

Potresti chiedere l'aspettativa speciale senza assegni per 4 anni- al termine di questi deciderai se ritornare, o rimanere nella nuova attività-
Cera su internet che trovi la normativa " aspettativa speciale senza assegni "
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:
Skorpioste76 ha scritto:Grazie per la risposta. Per caso esiste una normativa a riguardo? Perché io non trovo niente... esiste un periodo di prova ? Dopo il quale magari non si firma il contratto? Grazie

Potresti chiedere l'aspettativa speciale senza assegni - leggi art.18 della legge nr.183 del 4.11.2010

Per i militari e più difficile per la Polizia e possibile-

La legge non prevede la possibilità di chiedere il collocamento in aspettativa, per firmare un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato con un’azienda privata.
Il legislatore, in particolare la riforma Brunetta, ha previsto, anche per le categorie del pubblico impiego non contrattualizzate (forze dell’ordine, forze armate), la possibilità di essere collocati in aspettativa senza assegni, per un periodo massimo di 12 mesi, al fine di avviare attività professionali e imprenditoriali.
Si tratta di un periodo non retribuito e non valevole ai fini dell’anzianità.
Spetta alla Pubblica Amministrazione di appartenenza decidere o meno se concedere l’aspettativa, dopo aver valutato le proprie esigenze organizzative interne, previo esame della documentazione prodotta dall’interessato.

L’aspettativa ha una durata di 12 mesi, durante i quali non trovano applicazione le disposizioni in materia di incompatibilità e di cumulo degli impieghi attualmente vigenti per i dipendenti della pubblica amministrazione.

Il periodo di aspettativa senza assegni comporta ovviamente il mantenimento della qualifica posseduta prima del godimento. Inoltre, è possibile richiedere a domanda il ricongiungimento dei periodi contributivi.

Tanto premesso, laddove avessi intenzione di intraprendere un’attività professionale o imprenditoriale, aprendo una partita Iva, avresti la possibilità, con l’avallo dell’amministrazione di appartenenza, di collocarti in aspettativa per un anno.

Non è previsto nulla del genere, per quanto riguarda la possibilità di stipulare un contratto di lavoro subordinato con un’azienda privata.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

in questo Forum trovi anche l'argomento "riammissione" e se vai ha leggerlo, trovi ciò che "forse" vorresti sapere.
Skorpioste76
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie mille. Ho letto alcune cose sulla riammissione e sto valutando. É possibile congedarsi dal servizio permanente per accettare una supplenza annuale di insegnamento ? É un caso assurdo e non conviene però sarei curioso di sapere se si può fare. Grazie
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

Skorpioste76 ha scritto:Grazie mille. Ho letto alcune cose sulla riammissione e sto valutando. É possibile congedarsi dal servizio permanente per accettare una supplenza annuale di insegnamento ? É un caso assurdo e non conviene però sarei curioso di sapere se si può fare. Grazie
Si, l'importante è che dove termina un periodo inizi l'altro, ovvero congedo oggi e da domani nuovo lavoro. Occhio alle riammissioni che non sono così facili e scontate e hanno precise tempistiche.
Rispondi