Domanda di pensione privilegiata

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Charlie58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 24, 2018 8:19 pm

Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da Charlie58 »

Buongiorno. Sono un ispettore GDF in pensione da giugno 2014. A gennaio scorso mi è stato riconosciuto l'aggravamento a tab. A - 8'cat. di una precedente tab. B già riconosciuta causa di servizio dal comitato di verifica nel mese di ottobre 2003 e per la quale ho usufruito di una tantum.
Per quanto sopra chiedo gentilmente se per presentare la domanda di pensione privilegiata all'INPS tramite il CAF basta il verbale di aggravamento della CMO oppure devo aspettare che il CIAN di Roma formalizza il relativo decreto?


JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da JESSICA1995 »

Puoi farlo tranquillamente
Io ho fatto la stessa cosa dopo la pensione riconosciuta in aggravamento di cat. B una A8 a vita. Ho fatto domanda tramite caf. Tranquillo, saluti.
Charlie58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 24, 2018 8:19 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da Charlie58 »

Grazia Jessica 1995.
Visto che ci sei già passato ti chiedo se quando la CMO ti ha invitato a visita per la privilegiata ti ha fatto riprodurre di muovo tutta la documentazione medica?
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da JESSICA1995 »

Non sono stato convocato a visita poiché la mia A8 riconosciuta dopo qualche mese dal pensionamento è stata riconosciuta a vita.
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da louiss »

sei andato in pensione nel 2014....ma entro i due anni dal pensionamento avevi fatto domanda di pensione privilegiata tramite patronato o altro? questo per far partire la ppo dal giorno successivo al pensionamento. in caso contrario falla subito.
Charlie58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 24, 2018 8:19 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da Charlie58 »

Si ho fatto domanda a giugno 2014 subito dopo il collocamento in congedo per riforma e mi hanno liquidato l'una tantum per 5 annualità per due tab. B.
A gennaio 2019 per una delle due tabella B mi è stato riconosciuto l'aggravamento a tab. A - 8' cat. dalla CMO di Roma.
Ora io ho il verbale di aggravamento della CMO senza che la stessa si sia espressa sulla pensione privilegiata.
Il mio dubbio è se posso già fare istanza di pensione privilegiata all'INPS tramite il CAF solo col verbale
di aggravamento oppure come mi è stato detto dal mio comando regionale devo aspettare che il CIAN emetta il decreto che a tutt'oggi non mi è ancora arrivato e siccome temo che i tempi si possano prolungare oltre giugno 2019 facendo domanda successivamente all'emanazione del provvedimento posso perdere parecchi mesi di pensione privilegiata
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da louiss »

sarà la tua Amministrazione ex ad inviare tutto all'inps. segui la pratica. fatti dire dalla cmo a quale ente della tua amm. hanno inviato il verbale.
Charlie58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 24, 2018 8:19 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da Charlie58 »

La CMO di Roma ha inviato il verbale di aggravamento al comando regionale che mi ha notificato una copia.
È mi hanno detto che hanno inviato una copia al CIAN di Roma per l'emissione del decreto.
Ecco perché chiedevo se col verbale, di cui sono in possesso di una copia, potevo già fare domanda di privilegiata all'INPS invece di aspettare sto benedetto decreto del CIAN così come mi hanno detto.
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da louiss »

CMO al'inps per l'erogazione della ppo a vita. della copia del tuo verbale, anche se lo inoltri all'inps, non se ne fanno nulla. vogliono la documentazione ufficiale inviata dall'amministrazione. segui la pratica e poi non c'è bisogno di alcun decreto da parte dell'amministrazione visto che la causa di servizio era già riconosciuta. chiedi quale ente della tua amministrazione deve inviare la documentazione all'inps.
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da louiss »

sono saltate le prime due righe. tu la domanda di pensione l'hai già fatta e vabene cosi. non devi fare nulla. sarà un ente della tua amministrazione che invierà ilnuovo verbale della CMO all'inps per l'erogazione della ppo a vita.
Charlie58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 24, 2018 8:19 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da Charlie58 »

Scusami Louiss ma io all'INPS non ho mai fatto domanda di privilegiata.
A giugno 2014 all'atto della riforma la CMO col verbale valutava che per le due tab. B mi spettava per ognuna tre annualità. La domanda di privilegiata l'ho fatta subito al RETLA che mi amministrava perché fino settembre mi hanno liquidato le famose tre mensilità e quindi non all'INPS che mi prendeva in carica da settembre.
L'INPS mi ha liquidato le cinque annualità di una tantum su input del CIAN di Roma.
La successiva pratica di aggravamento l'ho fatta tramite l'amministrazione Gdf così come mi hanno detto al comando.
L'INPS se non faccio domanda di privilegiata come fa a saperlo?
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da louiss »

Si ho fatto domanda a giugno 2014 subito dopo il collocamento in congedo per riforma e mi hanno liquidato l'una tantum per 5 annualità per due tab. B.
A gennaio 2019 per una delle due tabella B mi è stato riconosciuto l'aggravamento a tab. A - 8' cat. dalla CMO di Roma.
Ora io ho il verbale di aggravamento della CMO senza che la stessa si sia espressa sulla pensione privilegiata.
Il mio dubbio è se posso già fare istanza di pensione privilegiata all'INPS tramite il CAF solo col verbale
di aggravamento oppure come mi è stato detto dal mio comando regionale devo aspettare che il CIAN emetta il decreto che a tutt'oggi non mi è ancora arrivato e siccome temo che i tempi si possano prolungare oltre giugno 2019 facendo domanda successivamente all'emanazione del provvedimento posso perdere parecchi mesi di pensione privilegiata

mi era sembrato di capire che avevi fatto domanda di pensione privilegiata a giugno 2014. ma se ti hanno liquidato le cinque annualità in base a cosa te l'hanno liquidate se non hai mai fatto domanda di ppo. martedi vai ad un patronato qualsiasi e vedi se esiste la domanda di pensione privilegiata oppure controlla sul sito inps con il tuo pin oppure vai alla sede inps della tua residenza. mi sembra strano che non l'hai gia fatta.
Charlie58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 24, 2018 8:19 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da Charlie58 »

Come ho scritto prima la domanda di privilegiata l'ho fatta subito dopo la riforma tramite il Retla che mi amministrava.
Il retla ha inviato la pratica al CIAN che alla fine ha trasmesso tutto all'INPS per la liquidazione delle cinque annualità di una tantum. Alla fine l'INPS mi ha pagato.
Ma questo era per la tab. B.
Ora con l'aggravamento a tab. A per poter avere la ppo a vita devo pur fare l'istanza all'INPS o no?
E per farla mi basta presentare il verbale di aggravamento di cui sono in possesso o no?
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da louiss »

ok. adesso la procedura è cambiata. è l'interessato che fa la domanda di ppo in proprio presso un patronato oppure online. secondo me non cè piu bisogno di farla perchè è stata gia trasmessa.
Charlie58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 24, 2018 8:19 pm

Re: Domanda di pensione privilegiata

Messaggio da Charlie58 »

Grazie Louiss. Vorrei tanto che fosse come dici tu.
Ma purtroppo al mio comando regionale mi hanno detto che devo fare domanda all'INPS e successivamente anche a loro. Poi interesseranno la CMO che forse (spero di no) mi richiamerà a visita per valutare la privilegiata a vita o ad annualità. Successivamente invieranno il verbale che riceveranno dalla CMO al CIAN che alla fine manderà tutta la pratica all'INPS per la liquidazione.
Penso che passeranno anni per la definizione.
Ecco perché, per accorciare i tempi, chiedevo se per fare istanza all'INPS bastava il verbale di aggravamento di cui ne sono in possesso.
Rispondi