Domanda di pensione errata

Feed - CARABINIERI

Dalessandro L.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 08, 2016 10:10 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da Dalessandro L. »

Buon pomeriggio, in effetti rispondendo a costauno, lavorando dall'ottobre del 1990 alle dipendenze della legione cc di Bolzano ed avendo fatto il patentino di bilinguismo nell'anno successivo percepisco circa 110 € mensili netti in più.
Credo che la maggiorazione sia dovuta a questa poiché l'indennità di bilinguismo è pensionabile.
Saluti a tutti


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da lino »

costauno ha scritto: mer feb 19, 2020 9:43 am Complimenti ed auguri. Io sono del 33° classe '61 e sono in quiescenza da tre anni. La mia PAL, sebbene calcolata con sistema super retributivo è più bassa. Forse per te entra in gioco qualche emolumento relativo alla zona dove hai prestato servizio. Io ho operato sempre in territoriale, e per 25 anni c/te di Stazione. Saluti e buona fortuna. Facci sapere come andrà a finire.
Costauno anche il mio ex com.te, classe 58, 32 corso..
Stesso iter vostro 2 anni r.m., da brig. A luogotenente com.stazione , con 2 missioni estero. (40 eff.al congedo).
Percepisce molto meno...
Che dire sarà scattato il meccanismo del doppio calcolo a favore :D o indennità varie.
Detto questo, i migliori auguri di buona pensione al Luogotenente Dalessandro.
Per Aspera ad Astra!!!!
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da costauno »

Inoltre va considerata la zona di frontiera e le richiamate indennità. In ogni caso collega Dalessandro, per nostra cultura, se ti va, aggiornarci sull'evolversi dell'iter amministrativo. Saluti ed a presto.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da oreste.vignati »

Dalessandro L. ha scritto: mer feb 19, 2020 9:24 am Ciao Lino, allego il foglio di calcolo finale inviato da Chieti, come dicevo prima, questa è la somma indicata.
Il calcolo mensile l'ha poi fatto un collega della S.A.P. del luogo di Servizio.
A presto
buonasera, spero vivamente di sbagliarmi, ma secondo me l'importo che ti hanno calcolato è esagerato, a meno che tu non abbia percepito oltre 1000 euro mensili di accessorie.
ripeto spero di cuore di sbagliarmi.
ti posso solo augurare il meglio per la tua nuova vita da pensionato
edoardo21
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: ven nov 24, 2017 9:51 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da edoardo21 »

Hai azzeccato in pieno caro Staffy è esattamente così' complimenti per la conoscenza della materia.
il doppio calcolo non lo hanno fatto sinora i retributivi andati a 60 anni hanno la quota c e dall'importo della quota c non si evince l'estenzione del moltiplicatore esempio un collega del 33° a 58 anni quota c con euro 139.000 di massimale contributivo mentre altro collega andato con 60 hanno dopo 148.000 di massimale contributivo proprio perché è rimasto un anno in più e con la pensione di vecchiaia. Bravo hai capito esattamente.
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da costauno »

Buon giorno
La differenza tra il mio assegno pensionistico e quello indicato dal collega Dalessandro (2832 euro netti, lordi?), non è così abissale (100 euro netti circa). La differenza a questo punto viene dall'assegno di bilinguismo pensionabile percepito nel corso degli anni. Sono stato anch'io in zona di frontiera, ma non era prevista indennità alcuna. Per questo motivo Dalessandro se lo vorrà, potrà notiziarci a pratica amministrativa conclusa. Saluti a tutti.
Dalessandro L.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 08, 2016 10:10 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da Dalessandro L. »

Buongiorno a tutti.
Sicuramente vi aggiorno appena riuscirò a prendere il primo rateo di pensione che dovrebbe essere ad aprile, salvo slittamenti.
A presto dunque
staffy
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: lun feb 05, 2018 8:20 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da staffy »

Grazie Edoardo 21 per aver risposto alla mia richiesta di conferma. Purtroppo tratto le pratiche pensionistiche e con tanto umiltà ho cercato di documentarmi per dare delle risposte ai colleghi.
La cosa che più mi fa adirare è la quasi inesistente informazione e la gente lasciata sola a se stessa.
Poi mettici RADIO SCARPA e le notizie infondate dilagano....esempio:
- vecchiaia a 61-62 anni; vagli a spiegare che il problema si presenta se al compimento del 60° anno non hai maturato i requisiti per la pensione di anzianità;
- aspettativa per motivi sanitari: c'è ancora chi mi viene a dire "LO SAI CHE I PERIODI DI ASPETTATIVA SANITARIA (oltrepassati 45 gg. anno) POI VANNO RECUPERATI ALL'ATTO DEL CONGEDO). Alla mia domanda sarcastica se stiano bene replicano dicendo"l'ho saputo da uno che ha parlato con l'altro che gli ha detto uno COCER che è vicino ai sindacati di Polizia".............IL DELIRIO!!!!!!!!!
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da oreste.vignati »

Dalessandro L. ha scritto: sab feb 22, 2020 8:48 am Buongiorno a tutti.
Sicuramente vi aggiorno appena riuscirò a prendere il primo rateo di pensione che dovrebbe essere ad aprile, salvo slittamenti.
A presto dunque
grazie della tua disponibilità
edoardo21
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: ven nov 24, 2017 9:51 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da edoardo21 »

Caro Staffy comprendo esattamente al centesimo quello che dici e lo condivido appieno. purtroppo ne ho conosciuti molti che hanno fatto scelte scellerate fidandosi di questo o quello, sia per sentito dire o per fiducia del collega che si informa copia e incolla dal altri nei corridoi. ma che farè? io a chi dice vado via perché senno ci rimetto un sacco di soldi o che le spara opposte, non gli rispondo più neanche, ognuno si prenda le responsabilità proprie. non si può stare in balia delle chiacchere. la tua disamina è esaustiva e corretta e si vede che mastichi la materia. Cordiali saluti
Dalessandro L.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 08, 2016 10:10 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da Dalessandro L. »

Salve a tutti!
A seguito dei precedenti post e come avevo promesso, sono a confermare la PAL che ha calcolato l'INPS ovvero di 54.555 (qualche centinaio di euro in più rispetto a quanto aveva calcolato il CNA di Chieti).
Che dire, sono contento anche se per ricevere i ratei di pensione ho dovuto aspettare al 7 agosto per il primo, con arretrati da aprile a luglio.
L'INPS, bontà sua, non aveva recepito il mio pensionamento.
A seguito di diverse mail ed all'interessamento di un collega attento e lodevole del CNA di Chieti, la situazione si è sbloccata.
Auguro un buon Ferragosto a tutti.
Dalessandro Leonardo A.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20491
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da mauri64 »

Contraccambio gli auguri di un buon ferragosto anche a te. Felicissimo per la più che meritata pensione, per il proseguo, ti auguro una vita piena di serenità e soddisfazioni.
Un caro saluto
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da oreste.vignati »

Dalessandro L. ha scritto: gio ago 13, 2020 8:07 am Salve a tutti!
A seguito dei precedenti post e come avevo promesso, sono a confermare la PAL che ha calcolato l'INPS ovvero di 54.555 (qualche centinaio di euro in più rispetto a quanto aveva calcolato il CNA di Chieti).
Che dire, sono contento anche se per ricevere i ratei di pensione ho dovuto aspettare al 7 agosto per il primo, con arretrati da aprile a luglio.
L'INPS, bontà sua, non aveva recepito il mio pensionamento.
A seguito di diverse mail ed all'interessamento di un collega attento e lodevole del CNA di Chieti, la situazione si è sbloccata.
Auguro un buon Ferragosto a tutti.
Dalessandro Leonardo A.
mi fa molto piacere per la tua pensione.
allora che dire tanti cari auguri per la nuova vita e buon ferragosto, quest'anno sicuramente da festeggiare.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da anco2010 »

Buongiorno. Ti formulo i migliori auguri per la meritata pensione. La somma che percepisci non è un errore ma è frutto della legge Fornero.
Rispondi