Domanda di pensione errata

Feed - CARABINIERI

Dalessandro L.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 08, 2016 10:10 am

Domanda di pensione errata

Messaggio da Dalessandro L. »

Salve a tutti.
Sono un luogotenente CS che dall'1 aprile 2020 andrà in pensione (spero).
Poiché mi sono accorto qualche giorno fa di aver presentato a suo tempo la domanda di pensione indicando sistema contributivo anziché retributivo, chiedo ai colleghi esperti in tal senso se tale errore possa influire sul corretto calcolo pensionistico.
Mi sono arruolato il g. 11.07.1979 e ritengo di rientrare nel vecchio sistema 1.
È corretto?
Ringrazio vivamente chi mi potrà dare una risposta a questo mio dubbio.
Buon lavoro a tutti e ringrazio tutti i colleghi, in pensione ed in servizio che si prodigano in questo forum.
Dalessandro Leonardo A.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da lino »

Rientri pienamente nel retributivo .
Il sistema mediante i dati immessi darà automaticamente importo pensionistico , ecc.
Sei molto anziano, hai raggiunto i 40 anni effettivi di servizio ...
Hai anche i 60 anni di età anagrafica??
I migliori auguri per la futura pensione .
Per Aspera ad Astra!!!!
Dalessandro L.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 08, 2016 10:10 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da Dalessandro L. »

Grazie per gli auguri e la prontissima risposta Lino. E no, compio sessant'anni il 28 giugno 2021.
Vado via prima perché non mi identifico più nei vecchi valori in cui credevo ed anche perché vorrei potermi godere un po' la vita assieme a mia moglie.
Comunque è stata una bella carriera e non rimpiango nulla solo che il famoso detto "si stava meglio quando si stava peggio" è assolutamente attuale.
Largo ai giovani.
Ancora grazie per avermi tolto il dubbio
Dalessandro Leonardo
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da lino »

Hai raggiunto una degna pensione!!!
tra i pochi retributivi rimasti ,credo che godersi la meritata pensione ,sia la giusta ricompensa.
Esattamente risulti nel sistema misto per l'Inps cioè retributivo puro sino al 2011 e contributivo dopo tale anno....
Se per proforma vuoi fare un seguito alla domanda di pensione.....ma non Credo serva ..
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da costauno »

Buona sera, ho letto ora il tuo post. Di che corso sottufficiali sei? Saluti
Dalessandro L.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 08, 2016 10:10 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da Dalessandro L. »

Buongiorno, 34 corso sottufficiali.
Biennio 1981-1983. Primo anno Campobasso (eravamo troppi per Velletri) secondo anno a Firenze, alla centrale.
Comunque due settimane fa circa Chieti mi ha mandato per conoscenza la determinazione della P.A.L. che è di 54.200 € circa.
Sono più che contento.
Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4976
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da nonno Alberto »

Dalessandro L. ha scritto: mer feb 19, 2020 8:00 am Buongiorno, 34 corso sottufficiali.
Biennio 1981-1983. Primo anno Campobasso (eravamo troppi per Velletri) secondo anno a Firenze, alla centrale.
Comunque due settimane fa circa Chieti mi ha mandato per conoscenza la determinazione della P.A.L. che è di 54.200 € circa.
Sono più che contento.
Saluti
Carissimo siamo pari corso, ma. 54.200 🤔🤔
Dalessandro L.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 08, 2016 10:10 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da Dalessandro L. »

Ciao Alberto, è proprio così. Ho fatto controllare ad un collega della mia sezione amministrativa (Bolzano) che mi ha fatto i conti, ovvero: 2.830 € per tredici mensilità.
Forse per gli incarichi avuti nel corso degli anni, capo equipaggio norm, vice e comandante stazione e per ultimo 18 anni comandante aliquota e sezione radiomobile.
Naturalmente sono da detrarre la quota sino a 60 anni (manca un anno e tre mesi) ed addizionali regionali e comunali.
Ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da lino »

Dalessandro L. ha scritto: mer feb 19, 2020 8:00 am Buongiorno, 34 corso sottufficiali.
Biennio 1981-1983. Primo anno Campobasso (eravamo troppi per Velletri) secondo anno a Firenze, alla centrale.
Comunque due settimane fa circa Chieti mi ha mandato per conoscenza la determinazione della P.A.L. che è di 54.200 € circa.
Sono più che contento.
Saluti
La PAL, nonostante anzianità e il tuo essere retributivo (secondo me ), non è in linea con altre simili.
A meno che non vi sia un tipo di carriera particolare.....
Comunque sia , la cifra sarà degna di rispetto e molto elevata.
Per Aspera ad Astra!!!!
Dalessandro L.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 08, 2016 10:10 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da Dalessandro L. »

Ciao Lino, allego il foglio di calcolo finale inviato da Chieti, come dicevo prima, questa è la somma indicata.
Il calcolo mensile l'ha poi fatto un collega della S.A.P. del luogo di Servizio.
A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da costauno »

Complimenti ed auguri. Io sono del 33° classe '61 e sono in quiescenza da tre anni. La mia PAL, sebbene calcolata con sistema super retributivo è più bassa. Forse per te entra in gioco qualche emolumento relativo alla zona dove hai prestato servizio. Io ho operato sempre in territoriale, e per 25 anni c/te di Stazione. Saluti e buona fortuna. Facci sapere come andrà a finire.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da mario1960 »

Buongiorno

Complimenti una pensione netta mensile di circa 3000 euro . Tanti Auguri !!!!
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da anco2010 »

Auguroni per la pensione.

Per costauno: sono un retributivo e siamo dello stesso corso.
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da costauno »

...auguri Anco2010. Spero anche per te un bell'assegno.
staffy
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: lun feb 05, 2018 8:20 am

Re: Domanda di pensione errata

Messaggio da staffy »

L'importo pensionistico è assolutamente credibile. L'ho già visto.
In sostanza con la riforma Fornero quelli che avevano maturato l'80% ed erano retributivi non avrebbero dovuto avere ulteriore incremento della pensione.
Invece, per come vengono fatte le cose in Italia, dal 2012 tutti sia i retributivi che i misti sono diventativi contributivi ed in sostanza in ragione della Riforma Dini andando con i 40 anni effettivi o a 60 anni si vedono applicare il moltiplicatore, che di fatto era riservato ad i misti e contributivi puri al fine si sanare in parte il gap venutosi a creare con le pensioni retributive.
In sostanza la Fornero tanto criticata ha fatto un bel regalo ai colleghi che al 31/12/2011 erano retributivi.
Successivamente si è scoperto l'arcano e pare che la responsabile non fosse lei ma coloro che hanno di fatto scritto la legge e se non erro nel 2015 hanno avviato il DOPPIO CALCOLO per l'applicazione di quello più basso, ma da quello che ho potuto vedere la differenza è veramente esigue. In sostanza calcolano come sopra indicato o come se uno andasse con il calcolo retributivo pieno senza moltiplicatore.
Se ho scritto c.......... qualcuno lo faccia presente
Dimenticavo AUGURONI E GODITELA
Rispondi