Domanda di pensione anticipata

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Maurizio v
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 12, 2016 12:40 pm

Domanda di pensione anticipata

Messaggio da Maurizio v »

Salve un mio amico Maresciallo della Benemerita compirà a maggio 2021 i fatidici 36 anni di servizio effettivo, pertanto con i 5 di riscatti / abbuono avrà totale 41 anni contributivi, quando potrà presentare la domanda di pensione anticipata? Considerando i quindici mesi di finestra mobile andrà in pensione a Agosto 2022? Attendo cortese riscontro, grazie.


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Domanda di pensione anticipata

Messaggio da oreste.vignati »

Almeno 6 mesi prima e non più di 1 anno dall'uscita definitiva
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Domanda di pensione anticipata

Messaggio da antoniope »

Oreste i 6 mesi valgono (credo) per voi della P.S.
Per noi CC. da 9 a 12 mesi prima del congedo (circolare Ministero Difesa e C.G.A.)
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
Maurizio v
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 12, 2016 12:40 pm

Re: Domanda di pensione anticipata

Messaggio da Maurizio v »

Grazie Oreste, qualcuno che è in pensione che ha esperienza al riguardo, grazie buona giornata a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20476
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Domanda di pensione anticipata

Messaggio da mauri64 »

Maurizio v, confermo quanto scritto da antoniope.
In pensione anticipata dal 2017, presentai domanda 11 mesi e 10 giorni prima della data di congedo, per far sì che chi di competenza, avesse il tempo necessario per il trattamento della mia pratica.
Saluti
Maurizio v
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 12, 2016 12:40 pm

Re: Domanda di pensione anticipata

Messaggio da Maurizio v »

Grazie mauri64 buona serata
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Domanda di pensione anticipata

Messaggio da oreste.vignati »

Per normativa vigente per tutto il comparto sicurezza
L 'inps richiede la domanda di pensionamento almeno 180 giorni prima e i nostri uffici e credo anche i vostri non prima di 12 mesi dall'uscita definitiva.
Poi mi devi dire se uno arriva a 60 anni e non fa domanda di congedo/pensione che cosa succede?
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Domanda di pensione anticipata

Messaggio da IRPINO66 »

oreste.vignati ha scritto: Poi mi devi dire se uno arriva a 60 anni e non fa domanda di congedo/pensione che cosa succede?

Succede che per 3 o 4 mesi non percepirà ne la pensione ne lo stipendio, come accaduto a mio cognato ufficiale dell'aeronautica!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20476
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Domanda di pensione anticipata

Messaggio da mauri64 »

oreste.vignati ha scritto: gio giu 04, 2020 12:30 am Per normativa vigente per tutto il comparto sicurezza
L 'inps richiede la domanda di pensionamento almeno 180 giorni prima e i nostri uffici e credo anche i vostri non prima di 12 mesi dall'uscita definitiva.
Poi mi devi dire se uno arriva a 60 anni e non fa domanda di congedo/pensione che cosa succede?
Un Brigadiere CC, prossimo al limite ordinamentale dei 60 anni, il comando di Corpo scrisse di presentare istanza di pensione entro una determinata data, altrimenti si sarebbe provveduto d'ufficio.
Aggiungendo inoltre, che qualora non avesse ottemperato nei termini previsti, il rischio era di percepire detta pensione in ritardo.
Buona serata.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Domanda di pensione anticipata

Messaggio da firefox »

IRPINO66 ha scritto: gio giu 04, 2020 7:44 am oreste.vignati ha scritto: Poi mi devi dire se uno arriva a 60 anni e non fa domanda di congedo/pensione che cosa succede?

Succede che per 3 o 4 mesi non percepirà ne la pensione ne lo stipendio, come accaduto a mio cognato ufficiale dell'aeronautica!
Confermo....ovviamente la decorrenza della pensione sarà poi retrodatata e nulla andrà perso, però....
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Domanda di pensione anticipata

Messaggio da oreste.vignati »

mauri64 ha scritto: gio giu 04, 2020 5:02 pm
oreste.vignati ha scritto: gio giu 04, 2020 12:30 am Per normativa vigente per tutto il comparto sicurezza
L 'inps richiede la domanda di pensionamento almeno 180 giorni prima e i nostri uffici e credo anche i vostri non prima di 12 mesi dall'uscita definitiva.
Poi mi devi dire se uno arriva a 60 anni e non fa domanda di congedo/pensione che cosa succede?
Un Brigadiere CC, prossimo al limite ordinamentale dei 60 anni, il comando di Corpo scrisse di presentare istanza di pensione entro una determinata data, altrimenti si sarebbe provveduto d'ufficio.
Aggiungendo inoltre, che qualora non avesse ottemperato nei termini previsti, il rischio era di percepire detta pensione in ritardo.
Buona serata.
infatti volevo dire proprio questo, per quanto riguarda il servizio se uno non presenta domanda viene congedato d'ufficio, ma per la pensione se non si fa richiesta l'Inps non la paga sicuramente.
dico questo per una discussione con un mio amico collega, il quale per testardaggine non volle fare domanda, venne congedato ed in seguito quando dopo qualche mese non percependo la pensione si affrettò a fare la domanda, dopo ha capito.
comunque questo è solo per sorridere un pò.
Rispondi