domanda di pensionamento

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
19ghost66
Appena iscritto
Appena iscritto

domanda di pensionamento

Messaggio da 19ghost66 »

Buongiorno, sono un appartenente del corpo Polizia Penitenziaria con il grado di Ass.te Capo Coordinatore. Arruolato il 3/06/1986 e nato il 15/07/1966.
Ho letto la sentenza della possibilità di pensionamento con 55 anni di età e 35 anni di servizio effettivo che entrambi raggiungo nel 2021. A parte gli scatti che sono 6 e credo che sia per il TFR da 8 a 12 mila euro.
Ma di fatto, con le norme vigenti quale sarebbe la differenza di andare in pensione con i 42 anni compreso i 5 di scivolo?
Quanto si va a perdere mensilmente?

Ringrazio per le delucidazioni

Mirco Broccoletti

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: domanda di pensionamento

Messaggio da oreste.vignati »

I 55 anni di età e 35 di servizio sono solo per il calcolo dei sei scatti sul tfs.
Per poter andare in pensione servono attualmente 37 anni e 3 mesi di contributi che con i 5 figurativi fanno 42 e tre mesi, a prescindere dell'età anagrafica.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Attualmente per andare in pensione con la massima anzianità contributiva, indipendentemente dall'età anagrafica servono 36 anni più 5 anni di maggiorazioni e 15 mesi di finestra mobile.
Un caro saluto
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Scusa mauri 64 in totale quanti sono?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Mi son permesso di precisare i periodi contributivi, poichè per quanto concerne la f.m. la sua durata non è obbligatoria al trattenimento in servizio. Pertanto, il pensionando potrà avvalersi della facoltà di cessare prima dal servizio, consapevole che tale scelta comporterà la non corresponsione dell'assegno pensionistico fino al termine della suddetta finestra. In conclusione, anticiperà di 15 mesi l'uscita dal mondo del lavoro.
Un caro saluto
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ottimo, cosi é preciso e puntuale. Io per brevità di scrittura l' avevo omesso..
Ciao mauri64
Rispondi