Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da Carlocop76 »

Domanda:
Riformato per patologia X per la quale non viene presentata domanda di causa di servizio (neurologica degenerativa)
Viene però presentata domanda di causa di servizio per patologia Y
Se, in attesa di transito il periodo di aspettativa supera i 12 mesi e la domanda di causa di servizio per la patologia Y (non causa di riforma) non è stata definita, vi sara decurtazione dello stipendio o no?
Ringrazio anticipatamente


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da mauri64 »

Ciao Carlo,
per chiarimenti in merito al quesito posto, dovrai attendere gli esperti competenti.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da Carlocop76 »

Certo Mauri grazie mille
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Carlocop76 ha scritto: mer ago 10, 2022 7:25 pm Domanda:

Riformato per patologia X per la quale non viene presentata domanda di causa di servizio (neurologica degenerativa)

Se superata l'aspettativa continuata dal 12° al 24° mese opera la decurtazione stipendiale dal 50% a zero stipendio.


Viene però presentata domanda di causa di servizio per patologia Y

Varrà come nuova causa di servizio, ma non copre il periodo di aspettativa.


Se, in attesa di transito il periodo di aspettativa supera i 12 mesi e la domanda di causa di servizio per la patologia Y (non causa di riforma) non è stata definita, vi sara decurtazione dello stipendio o no?


L'interpretazione risulta errata


Se sei in attesa di transito ai ruoli civili ( che si concluderà entro i 150 giorni) non c'è più nulla da superare, ma resterai in attesa con lo stipendio maturato all'atto della riforma ( pieno/50% o zero)


Quindi :


La decurtazione stipendiale del 50% o Zero, opera solo se:

Entro in aspettativa continuata superando i 12 mesi ( dal 13° al 18°) 50%

Dal 19° al 24° ( zero stipendio)

Il tutto, solo se per tale patologia non si è provveduto ha presentare domanda di riconoscimento causa di servizio.


Per ultimo, è opportuno, qualora ci siano i presupposti di presentare tutte le domande di causa di servizio, prima della firma del nuovo contratto di lavoro, poiché successivamente sarà tutto precluso.


Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da Carlocop76 »

Grazie mille Nonno Alberto come sempre. Quindi, solo per ribadire e se ho capito bene perché sono capa tosta:

La presentazione di domanda di causa di servizio per una patologia DIVERSA rispetto a quella che è stata motivo di riforma (benché temporalmente contestuale) NON mette al riparo da eventuali decurtazione se superati i termini da te ricordati.

Grazie mille
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da nonno Alberto »

Carlocop76 ha scritto: ven ago 12, 2022 11:37 am Grazie mille Nonno Alberto come sempre. Quindi, solo per ribadire e se ho capito bene perché sono capa tosta:

La presentazione di domanda di causa di servizio per una patologia DIVERSA rispetto a quella che è stata motivo di riforma (benché temporalmente contestuale) NON mette al riparo da eventuali decurtazione se superati i termini da te ricordati.

Grazie mille

... Carlo, ma la patologia diversa era motivo di aspettativa unitamente a quella prevalente?
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da Carlocop76 »

Ancora non sono in aspettativa ma in servizio.

La patologia prevalente sarà causa di aspettativa e poi riforma. Poiché trattasi di patologia neurologica degenerativa, credo inutile se non dannoso fare domanda di cds

La farò, invece, per discopatie varie quando presenterò risonanze magnetiche da cui si evincono entrambe le patologie e farò tutto assieme

Ecco il motivo del dubbio da me posto. Quindi per.la prima patologia, prevalente e causa di riforma, andrò in aspettativa e, ritengo, sia inutile presentare domanda di cds
Per le discopatie la farò
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da nonno Alberto »

Carlo...... ma allora hai fatto il processo all'intezione..... :lol: :lol:


Carlocop76 ha scritto: ven ago 12, 2022 12:58 pm
Ancora non sono in aspettativa ma in servizio.

Ti sei portato avanti con le dinamiche... :lol:

La patologia prevalente sarà causa di aspettativa e poi riforma. Poiché trattasi di patologia neurologica degenerativa, credo inutile se non dannoso fare domanda di cds


Allora, qui dovresti fare alcune considerazioni :

Sono interessato al transito ?

Si....

Considerate le caratteristiche della patologia, la CMO, potrebbe riformarmi entro il 12° mese ?

Si........ perché ho già parlato con il Presidente o menbro della Commissione, in questo caso, evito di presentarla.....

NO.........perché è necessario che il periodo di osservazione non sia inferiore a 12/24 mesi.... in
tal caso, presento domanda a prescindere del riconoscimento o meno da parte del comitato di verifica.... e sulla restituzione del 50% se ho superato i 12 mesi e fino al 18° ne riparleremo tra qualche anno, intanto sono transitato .

Nel frattempo, però, che aspetto di ufficializzare il transito previsto nei successivi 5 mesi continuo a percepire lo stipendio pieno.....

Diversamente, se non ho presentato domanda, prenderò per i successivi 5 mesi lo stipendio decurtato, che verrà integrato successivamente.

[/i
]
La farò, invece, per discopatie varie quando presenterò risonanze magnetiche da cui si evincono entrambe le patologie e farò tutto assieme


Quando presenterai la domanda, non dico subito ma da ieri :lol: sarà opportuno formulare la richiesta in tal senso :

Domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo ( se la certificazione medica rilasciata non abbia più di 6 mesi) diversamente farai richiesta di equo indennizzo in momento successivo entro i 6 mesi dalla notifica del decreto di riconoscimento da parte del comitato di verifica.

Inoltre, nella domanda è bene indicare anche :

Di ascrivibilità tabellare finalizzata anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da Carlocop76 »

Ok. Di nuovo grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da NavySeals »

Essendoci passato, ti riporto semplicemente il mio caso, con date e malattie fittizie ma giusto per capirci. Il 1° gennaio 2015 mi ammalo di bronchite per cui presento causa di servizio. Durante l'aspettativa (senza rientrare) il 1° aprile mi viene la depressione, non presento causa dio servizio. Tutte le volte che vado in CMO mi valutano per entrambe le patologie. Vengo riformato. Dopo qualche mese mi arriva il decreto di riconoscimento della bronchite. Il ministero chiede alla CMO chiarimenti circa la patologia predominante, la quale risponde che la riforma è avvenuta per la depressione, mentre la bronchite dopo 6 mesi era passata. MI hanno trattenuto lo stipendio dall' eccedenza dalla guarigione della bronchite in poi.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Domanda causa di servizio e periodo in aspettativa

Messaggio da Carlocop76 »

Ecco, chiarissimo.
Grazie mille Navyseals
Rispondi