divorzio e futuro assegno universale

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
MarcoD
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 06, 2017 10:35 am

divorzio e futuro assegno universale

Messaggio da MarcoD »

Buongiorno. Nel mio atto di divorzio in cui i tre figli sono affidati congiuntamente, ma io sono quello ove sono collocati più giorni, è previsto che:
1- la mia ex corrsiponda a me assegno per figli
2- la mia ex però percepisce in stipendio assegno familiare per figli
3 - io percepisco le detrazioni per figli a carico
Ora che si prospetta in prossimo futuro erogazione di un UNICO ASSEGNO FAMILIARE UNIVERSALE, in sostituzione di attuale assegno familiare e in sostituzione anche delle detrazioni, è logico pensare che tale assegno universale dovrebbe spettare a me come genitore collocatario..
Di certo mia ex riterrà che Assegno Universare invece spetterà tutto a lei perchè è sempre "assegno" indistintamente dal fatto che spariranno le detrazioni...
per me sarebbbe una beffa...
Come è possibile risolvere tale situazione?


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: divorzio e futuro assegno universale

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Gentile Signore,
premesso che occorrerà vedere il testo definitivo della nuova normativa sull'assegno universale per comprenderne il funzionamento, in linea di massima le confermo che l'assegno familiare compete al coniuge affidatario o, comunque, che percepisce l'assegno di mantenimento.
Non è del tutto chiaro quanto da lei riferito circa il fatto che nel divorzio si prevede che l'assegno familiare sia percepito da sua moglie. Avete fatto un divorzio congiunto e, in quella sede, avete pattuito che l'assegno familiare sarebbe stato versato dal datore di lavoro a sua moglie e da quest'ultima trattenuto? In caso contrario, ossia laddove non sia intervenuta un'espressa statuizione nel senso che l'assegno sia anche di competenza di sua moglie, lei sin d'ora potrebbe richiederle il versamento, in quanto lo stesso compete per l'appunto al coniuge affidatario dei figli o, comunque, al quale viene corrisposto il mantenimento.
Sarebbe opportuno esaminare la documentazione per potermi esprimere più nel dettaglio.
Cordialità
GC
Al riguardo le preciso che sa
MarcoD
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 06, 2017 10:35 am

Re: divorzio e futuro assegno universale

Messaggio da MarcoD »

Avv. Giovanni Carta ha scritto:... Non è del tutto chiaro quanto da lei riferito circa il fatto che nel divorzio si prevede che l'assegno familiare sia percepito da sua moglie.
Si nell'atto di divorzio, che abbiamo fatto condiviso, è scritto che a me spettano le detrazioni e a lei assegni statali. Lei deve a me assegno di mantenimento per figli.
E' proprio scritto che gli "assegni per il nucleo familiare" saranno percepiti da lei, mentre le detrazioni a me.
Lei sosterrà che nuovo assegno universale, visto che è un "assegno" spetti a lei, e se le "detrazioni" che spettano a me spariscono... amen. Io sosterrò invece che il nuovo assegno universale spetta a genitore affidatario, ovvero a me.
Mi chiedevo, al fine di evitare contenziosi antieconomici, come dirimere la questione, se è sicuro che spetteranno a me, nel qual caso se io dovessi guadagnarci... potrei pure riconoscere a lei una parte in via informale... diciamo. ecco...
grazie
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: divorzio e futuro assegno universale

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Certamente un accordo con Sua moglie sarebbe la soluzione migliore e più economica.
in bocca al lupo
GC
Rispondi