Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Paparaziello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 17, 2021 12:03 pm

Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Messaggio da Paparaziello »

SalveVi pongo un quesito molto particolare, sono un Sov.te della Polizia di Stato con 31 anni di servizio. Mi hanno sospensio dal servizio Ottobre 2015 per alcune vicende penali, ad oggi ancora non terminate, nell'ottobre 2020 a seguito dei trascorsi 5 anni di sospensione mi notificano la riammissione in servizio previo superamento dei test psicoattitudinali presso il Ministero dell'interno.Nel frattempo visto che nel 2014 a seguito di alcune vicende, mi ritirarono l'armamento individuale e il Medico della Polizia relazionò come dipeso da disturbi comportamentali, patologia della quale poi ho chiesto causa di servizio.Nel periodo ancora di sospensione Gennaio 2020 la CMO di Roma mi chiama per la verifica della causa di servizio da me chiesta e mi mette in aspettativa per 180 giorni per temporale inidoneità al servizio.In virtù di questo procedimento mi inviarono alla CMV di Napoli per la idoneità, commissione che mi riteneva inabile al lavoro e contestualmente rifiutavo il transito nei ruoli civili.Dopo qualche mese riconvocato alla CMO di Roma venivo giudicato anche da loro inabile al lavoro e quella patologia dei disturbi post traumtici da stress "sono si dipendente da causa di servizio"e con il cumulo della altre patologia già dipendenti da causa di servizio mi assegnavano la 5 Categoria, acclarando che la stessa era avvenuta nel 2014 ante fatti penali.Ora il Ministero degli interni, con notifica mi dispensa dal servizio dalla data della commissione di verifica di napoli, ma il provvedimento di dispensa è risolutamente condizionato alla conclusione del procedimento penale.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20409
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve Paparaziello,
in merito a quanto esposto dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Saluti
Paparaziello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 17, 2021 12:03 pm

Re: Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Messaggio da Paparaziello »

GRZ
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Messaggio da NavySeals »

Scusa ma mi manca un pezzo: cosa vuol dire che la dispensa dipende dall'esito penale? Se tu non sei idoneo, vai in pensione. Il problema potrebbe sorgere se a seguito del giudicato penale ci fosse la destituzione, che sarebbe retroattiva e ti farebbe perdere la pensione. Ma se hai la privilegiata, questa la mantieni in ogni caso.
Paparaziello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 17, 2021 12:03 pm

Re: Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Messaggio da Paparaziello »

Retrodata la destituzione sicuramente, ma la dipendenza della causa di servizio comunque sarà sempre prima della data dell'eventuale destituzione
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Messaggio da NavySeals »

Ma la causa di servizio è già stata riconosciuta? Cioè, hai almeno una tab.A già concessa a vita? Dal tuo post non ho capito se la A5 te l'ha data la CMO è deve ancora passare dal comitato...e comunque se hai già o meno una A riconosciuta.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Messaggio da avt8 »

Correttamente il ministero ti ha dispensato con riserva all'esito del procedimento penale,il che significa che nel caso va male il processo, e ti destituiscono questa ha la decorrenza dalla data dell'inizio della sospensione cautelare. Per cui a tale data se non hai i requisiti per la pensione ordinaria.
Ma hai una causa di servizio già riconosciuta anche dal Comitato di verifica, anche se il procedimento va male hai diritto alla pensione privilegiata della categoria assegnata , ma viene revocata la pensione per dispensa.

Per cui avrai diritto alla PP di 5 categoria, tabellare che non e mia male il 60% della base pensionabile con carichi di famiglia i 6 scatti, e ottima pensione.
Paparaziello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 17, 2021 12:03 pm

Re: Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Messaggio da Paparaziello »

Grazie per le risposte, prima della CMO, ho patologie riconosciute dalla CMV per una 7°e la CMO poi ha stabilito una 5°
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Messaggio da avt8 »

Allora la pagnotta e assicurata male che vada-

comunque auguri.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Dispensato dal servizio e sospensione dal servizio

Messaggio da RAMBO »

Se in data precedente all'inizio del procedimento disciplinare e/o penale hai una o più patologie assegnate dalla cmo ad una categoria della Tabella A (esclusivamente tabella A) ai fini di equo indennizzo. Puoi chiedere di essere inviato a visita medica per far valutare queste patologie ai fini di pensione privilegiata tabellare. La pensione verrà conteggiata con l'anzianita ed il grado maturati alla data del vecchio verbale della cmo. Pertanto la pensione sarà di piccolo importo.
Questo è quanto avviene, (salvo particolari casi, che vengono preclusi da sentenze penali pesanti) al ministero difesa relativamente al personale dei carabinieri. Per analogia credo sia possibile anche nella polizia.
In bocca al lupo Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi