dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Feed - CARABINIERI

stomale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: gio set 16, 2010 3:44 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da stomale »

Ecco perché per entrare in CMO bisogna passare al metal detectors. Prima o poi qualcuno esasperato lo troveranno.


XT2023
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 01, 2023 4:43 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da XT2023 »

stomale.
Perfino loro coglieranno il sarcasmo, ma conoscendo (da poco, per mia fortuna) l'ambiente eviterei👋
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12893
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da panorama »

benmuss71 ha scritto: mar mag 07, 2024 5:10 pm Mi ha appena risposto alla pec IL PRESIDENTE della CMO

In esito a quanto rappresentato si comunica che ogni richiesta di visita collegiale per idoneità al servizio, se utile e necessaria, deve pervenire necessariamente, come noto, dal Comando di appartenenza.

QUINDI non mi convocheranno e niente pensione perchè l'ultimo verbale dice Temporaneamente non idone al servizio ... SI idoneo alla riserva ?
A mio parere il tuo Nucleo Comando ha sbagliato perchè con congruo anticipo (almeno 10-15 gg) doveva inoltrare apposita richiesta alla C.M.O. segnalando che in data 5 Maggio 2024 terminava l'ultimo giorno di aspettativa.
L'Inps di solito chiede copia del verbale del giudizio definitivo per leggere cosa ha decretato la CMO, cioè, ove è scritto riformato totale ...... + Si oppure No al transito nei ruoli civili anche se poi sarai tu a decidere, altrimenti potrebbero trovare problemi.
Come già detto a mio parere.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12893
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da panorama »

Hai scritto precedentemente:

- tra sindacati e esperti in materia all'ultimo momento mi hanno abbandonato. -

Ma i sindacati a quale Corpo appartengono ? Chi c'era a capo della Sezione Prov.le o Reg.le? Un civile o militare?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12893
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da panorama »

Per i colleghi CC. e per chi nega l’evidenza che spesso gli Uffici sbagliano nel conteggio dei giorni ai fini del computo.

Circolari del CGA CC. su Licenza di convalescenza:
- n. 133/89-7-1-1976 del 17/11/1992;
- n. 133/89-9-12-1976 del 09/08/1994;
- n. 133/89-12-2-1976 del 27/10/1994.

Periodo massimo di aspettativa fruibile. Computo del quinquennio di riferimento.

C.G.A. CC. n. 133/2-1 del 26 ottobre 2005


CGA CC. 13219-9/M-115-2 Pers. del 22/12/2000

Disposizioni in materia di collocamento in aspettativa per motivi sanitari


------------------------------
Pubb. C/14

LICENZA DI CONVALESCENZA
a. Natura del beneficio
(1) La licenza compete fino a 45 giorni, in cui non vanno computati i giorni di ricovero. E’ considerato ricovero il periodo:
(a) di permanenza in luogo di cura, sia civile che militare, anche se soltanto ai fini dell’osservazione;
(b) che il militare trascorre a disposizione della commissione medico-ospedaliera durante o al termine della licenza di convalescenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12893
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da panorama »

1) - Allego circolare del Ministero della Difesa datata 17 gennaio 2014

Oggetto: Disposizioni in materia di collocamento in aspettativa per motivi sanitari.


2) - Disposizione del Ministero della Difesa M_D/GMIL/II/6/1/2010/0060175 del 15/02/2010 - D.G.P.M.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20837
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da mauri64 »

Ciao
allego la circolare del Ministero della Difesa del 2014, tuttora in vigore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12893
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da panorama »

Ciao Maurizio, ti ho preceduto con la circolare :lol: :lol:
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

panorama ha scritto: gio mag 09, 2024 8:25 pm
benmuss71 ha scritto: mar mag 07, 2024 5:10 pm Mi ha appena risposto alla pec IL PRESIDENTE della CMO

In esito a quanto rappresentato si comunica che ogni richiesta di visita collegiale per idoneità al servizio, se utile e necessaria, deve pervenire necessariamente, come noto, dal Comando di appartenenza.

QUINDI non mi convocheranno e niente pensione perchè l'ultimo verbale dice Temporaneamente non idone al servizio ... SI idoneo alla riserva ?
A mio parere il tuo Nucleo Comando ha sbagliato perchè con congruo anticipo (almeno 10-15 gg) doveva inoltrare apposita richiesta alla C.M.O. segnalando che in data 5 Maggio 2024 terminava l'ultimo giorno di aspettativa.
L'Inps di solito chiede copia del verbale del giudizio definitivo per leggere cosa ha decretato la CMO, cioè, ove è scritto riformato totale ...... + Si oppure No al transito nei ruoli civili anche se poi sarai tu a decidere, altrimenti potrebbero trovare problemi.
Come già detto a mio parere.
@panorama i pareri contano molto poco conta la carta che canta.
Chi ha sbagliato tranquillo che ne pagherà conseguenze penali, civili e militari, non si gioca con la vita degli altri potrebbero accadere cose peggiori.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20837
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonino,
panorama ha scritto: gio mag 09, 2024 10:19 pm Ciao Maurizio, ti ho preceduto con la circolare :lol: :lol:
:oops:
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

lepre15 ha scritto: gio mag 09, 2024 9:33 am Ciao a tutti il collega vedo che è in difficoltà va aiutato, se gli esperti gli citano la normativa del comando generale dove è ben specificato che deve essere sottoposto a visita. Così Bennmuss71, vai da un avvocato che tratta queste materie e dallo stesso fai fare una diffida a partire da C.te Generale a scendere comandante di corpo, legione provinciale e Compagnia. Vedi come ti invieranno a visita. E nel contesto chiedi tramite il legale di acquisire gli atti inerenti la tua pratica. Vedrai che in pochi giorni andrai a visita alla CMO.
Proviamo anche questa Inviata richiesta all'Avvocato di agire in tal senso. Ti ringrazio
stomale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: gio set 16, 2010 3:44 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da stomale »

Ci sono novità? Alla fine sei stato convocato in CMO?
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 719
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da Carminiello »

Ciao, ti posso dire con assoluta certezza che in un caso identico di un collega in Liguria, lo stesso è stato mandato in CMO non appena il suo avvocato ha scritto al comando generale, mettendo per conoscenza tutta la catena gerarchica (stazione, compagnia, provinciale, regionale), ben specificando che i comandanti, ad ogni livello, non avevano fatto il loro dovere :lol:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5505
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: gio mag 09, 2024 10:16 pm Ciao
allego la circolare del Ministero della Difesa del 2014, tuttora in vigore.
@benmuss71 .
Vedi la circolare che Maurizio ti ha allegato, vai al punto 9.
Fai una gigantografia e falla leggere a chi ti sta facendo del male gratuito.
Pensavo dopo molti anni , che almeno su questo eravamo riusciti nello scopo, noto con dispiacere che non ci siamo ancora.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

@lino grazie la circolare che mi avete mandato ce l'avevo già e il punto 9 parla chiaro :

Nel caso, invece, di emissione di giudizio di temporanea non idoneità, che comporti il superamento del limite massimo di aspettativa, deve essere espresso il giudizio di idoneità alla categoria della riserva — in attesa del provvedimento definitivo — senza pronunciarsi sull’idoneità al transito nelle aree funzionali del personale civile della Difesa.

e l'ho ribadito con 4 pec dal 2 di maggio prima della scadenza della malattia e inviarmi per accertamenti imposti dalla CMO a tutti Cdi interessati Compagnia Provinciale Infermeria presidiaria Legione - Legione Uff. Logisitico Cdo Generale Sanità e allo stesso Ufficio del Ministero che l'ha emanata DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE con richiesta di intervenire sull'operato e se la circolare era abrogata.
Voci di corridoio mi dicono che la richiesta di visita alla CMO per il provvedimento definitivo è stata inviata.
Stasera sono dall'avvocato e se non hanno fatto nulla niente ricorsi - istanza accesso agli atti e poi querela per abuso di potere omissione atti d'ufficio e quant'altro esce fuori.
Rispondi