dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Feed - CARABINIERI

benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

Ciao Lino e grazie a tutti per le risposte. I giorni della CMO scadono il 5 maggio domani. Sono dispensato nella riserva dal 22 aprile. Sono in teoria già decaduto e si sono pronunciati solo per la riserva lasciandomi temporaneamente non idoneo al smi. Voci che mi rassicurano che verrò chiamato a visita c’è ne sono ma c’è ne sono anche che mi dicono che non verrò richiamato poiché si sono già espressi.


benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

Bene oggi è arrivata la lettera di comiato per i congedanti o i congedati per forza ? 😬
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5505
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da lino »

La medaglietta ricordo, con annessa letterina la inviano a tutti a far data della riforma..
Non gli frega nulla se fai ricorso, o se sei in aspettativa transito..
Al sottoscritto la diedero 3 anni prima circa...del mio effettivo passaggio in pensione,spero sia cambiato qualcosa .
Per Aspera ad Astra!!!!
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

Mi ha appena risposto alla pec IL PRESIDENTE della CMO

In esito a quanto rappresentato si comunica che ogni richiesta di visita collegiale per idoneità al servizio, se utile e necessaria, deve pervenire necessariamente, come noto, dal Comando di appartenenza.

QUINDI non mi convocheranno e niente pensione perchè l'ultimo verbale dice Temporaneamente non idone al servizio ... SI idoneo alla riserva ?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5128
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da nonno Alberto »

benmuss71 ha scritto: mar mag 07, 2024 5:10 pm Mi ha appena risposto alla pec IL PRESIDENTE della CMO

In esito a quanto rappresentato si comunica che ogni richiesta di visita collegiale per idoneità al servizio, se utile e necessaria, deve pervenire necessariamente, come noto, dal Comando di appartenenza.

QUINDI non mi convocheranno e niente pensione perchè l'ultimo verbale dice Temporaneamente non idone al servizio ... SI idoneo alla riserva ?
Inoltra, allegando la risposta della CMO al Comando Stazione, con richiesta di inoltro ai superiori Comandi, affinché si provveda all'invio dello scrivente presso la Cmo.

Si rappresenta, che la temporanea inidoneità di gg. 60 risulta terminata in data_________.




lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5505
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da lino »

Ma logicamente se scrivi direttamente alla cmo....non possono fare altro.
Dovevi seguire l'iter tramite il tuo comando, mi ripeto hanno seguito lo stesso iter decine di colleghi.
Le cmo debbono seguire le disposizioni del ministero della difesa.
Per Aspera ad Astra!!!!
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

Lino ho scritto a tutti e anche di piu'
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

pec appena inviata a infermeria presidiaria logistico provinciale compagnia stazione e avvocato

In riferimento alle precedenti pec e in allegato si provveda all'invio dello scrivente ***** presso la Cmo di ***** in quanto la temporanea inidoneità al servizio militare incondizionato di gg. 60 risulta terminata in data 05.05.2024 occorsa per "approfondimento diagnostico" e disposta dalla stessa CMO di Cagliari.
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

:|
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

nonno Alberto ha scritto: mar mag 07, 2024 5:27 pm
benmuss71 ha scritto: mar mag 07, 2024 5:10 pm Mi ha appena risposto alla pec IL PRESIDENTE della CMO

In esito a quanto rappresentato si comunica che ogni richiesta di visita collegiale per idoneità al servizio, se utile e necessaria, deve pervenire necessariamente, come noto, dal Comando di appartenenza.

QUINDI non mi convocheranno e niente pensione perchè l'ultimo verbale dice Temporaneamente non idone al servizio ... SI idoneo alla riserva ?
Inoltra, allegando la risposta della CMO al Comando Stazione, con richiesta di inoltro ai superiori Comandi, affinché si provveda all'invio dello scrivente presso la Cmo.

Si rappresenta, che la temporanea inidoneità di gg. 60 risulta terminata in data_________.




qua non frega un cavolo a nessuno
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5505
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da lino »

benmuss71 ha scritto: mar mag 07, 2024 9:23 pm pec appena inviata a infermeria presidiaria logistico provinciale compagnia stazione e avvocato

In riferimento alle precedenti pec e in allegato si provveda all'invio dello scrivente ***** presso la Cmo di ***** in quanto la temporanea inidoneità al servizio militare incondizionato di gg. 60 risulta terminata in data 05.05.2024 occorsa per "approfondimento diagnostico" e disposta dalla stessa CMO di Cagliari.,,
Sono direttive disposizioni della difesa e del C.G., ogni dirigente comandante , si assumerà' le proprie responsabilita' a 360°.
Per Aspera ad Astra!!!!
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

Ho da poco parlato con il Cte del Nucleo Comando per loro ormai sono decaduto e anche volendo non possono inviarmi alla CMO.
La CMO ha risposto alla mia pec indirizzata ai Cdi Arma (Stazione Compagnia Provinciale Infermeria Legione ecc. "In esito a quanto rappresentato si comunica che ogni richiesta di visita collegiale per idoneità al servizio, se utile e necessaria, deve pervenire necessariamente, come noto, dal Comando di appartenenza.
Quindi adesso mi chiedo devo fare denuncia e portarli in tribunale ?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1935
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da NavySeals »

Ho da poco parlato con il Cte del Nucleo Comando per loro ormai sono decaduto e anche volendo non possono inviarmi alla CMO.
Scommetto 10 a 1 che, come dici, ha solo "parlato". E che nessuno ti ha comunicato per iscritto che alla CMO non ti mandano perchè sei decaduto.
E se per caso trovi un signor Ufficiale così competente da scrivertelo, hai fatto bingo :lol:
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 517
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da lepre15 »

Ciao a tutti il collega vedo che è in difficoltà va aiutato, se gli esperti gli citano la normativa del comando generale dove è ben specificato che deve essere sottoposto a visita. Così Bennmuss71, vai da un avvocato che tratta queste materie e dallo stesso fai fare una diffida a partire da C.te Generale a scendere comandante di corpo, legione provinciale e Compagnia. Vedi come ti invieranno a visita. E nel contesto chiedi tramite il legale di acquisire gli atti inerenti la tua pratica. Vedrai che in pochi giorni andrai a visita alla CMO.
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

Grazie @lepre15 forse sei l'unico che ha capito il problema.
Stanotte, visto che ormai non dormo da di giorni ho chiesto con pec direttamente al Ministero della Difesa - DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE (+ altri enti arma compreso cmo) che ha emanato la circolare sull'aspettativa prot. M D GMIL2 VDGM Il SSS 2014/0010977 del 17 gennaio 2014 a cui tutti Arma e CMO si dovrebbero attenere e precisamente con preghiera di intervenire e verificare se c'e' stata la corretta esecuzione e rispetto della loro circolare e precisamente al punto 9 :

"Pertanto, nel caso di militare già convocato presso l’Organo medico e nei cui confronti sia risultato necessario svolgere ulteriori accertamenti ai fini diagnostici che hanno comportato il superamento de1 limite massimo di aspettativa, la Commissione medica dovrà esprimere un giudizio medico legale “ex tunc”, con data antecedente al 731°/732° giorno di aspettativa. La retroattività di tale giudizio (di idoneità o permanente non idoneità al servizio militare incondizionato) sarà giustificata attraverso la nota 15 delle “Note di compilazione” delle “Avvertenze generali” di cui al D.I. 12 febbraio 2004, con l’ulteriore indicazione “a disposizione della C.M.O. dal ... al ...”.
Nel caso, invece, di emissione di giudizio di temporanea non idoneità, che comporti il superamento del limite massimo di aspettativa, deve essere espresso il giudizio di idoneità alla categoria della riserva —in attesa del provvedimento definitivo— senza pronunciarsi sull’idoneità al transito nelle aree funzionali del personale civile della Difesa."
Rispondi