dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Feed - CARABINIERI

Rispondi
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

ciao a tutti lascio qui 2 righe perchè non so che fine farò
tra sindacati e esperti in materia all'ultimo momento mi hanno abbandonato.
Sono riuscito ad evitare di essere congedato per spondilite anchilosante a 33 anni di servizio. Aspiravo a finire la carriera almeno come parzialmente idoneo per donare una vita migliore a mia moglie e mio figlio disabile con la sindrome goldenhar MA SOLO LA protrusione discale l4 l5 l5 s1 riconosciuta causa di servizio e gravi problemi alla cervicale con varie ernie non sono serviti a nulla.
Il 22 aprile l'Arma mi dispenserà dal servizio permanente per il superamento dei 731 giorni di aspettativa e i primi di maggio la cmo emetterà l'ultimo verdetto-
Sono 2 giorni che contatto Nonno Alberto e personaggi di vari sindacati ma evitano tutti i contatti.
La mia situazione è davvero complessa da lombosciatalgia da protrusione discale l4 l5 l5 s1 riconosciuta causa di servizio a spondilite anchilosante, poi regressa per passare a sacroieleite bilaterale cronica.
Con la dispensa e' stato richiesto l'ultimo provvedimento alla cmo per la riserva Quindi sono in attesa degli ultimi accertamenti per inizi di maggio e ho davvero paura perchè ho 53 anni e sto rischiando di buttare 34 anni di sevizio.
Chiedo aiuto.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20592
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da mauri64 »

Ciao benmuss71,
strano che nonno Alberto non risponda, è sempre disponibile verso tutti gli utenti iscritti.

I migliori Auguri per il tuo futuro.
Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da Stefano21 »

Ciao Benmuss71, perdona la mia domanda, ma perchè scrivi "buttare" i 34 anni di servizio? Non hai maturato il diritto di accesso alla pensione ? Non avrai raggiunto il massimo e quindi comprendo la tua preoccupazione e ti sono vicino, ma perchè scrivi così? Grazie della tua attenzione, un abbraccio
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5081
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da nonno Alberto »

benmuss71 ha scritto: mer apr 17, 2024 8:41 pm ciao a tutti lascio qui 2 righe perchè non so che fine farò


tra sindacati e esperti in materia all'ultimo momento mi hanno abbandonato.

La situazione risulta attenzionata dal 12 aprile, Ti ho spiegato a più riprese e più e più volte, quali iniziative intraprendere con effetto immediato per tentare di evitare di decadere dal servizio.

Interagire subito con i superiori diretti affinché d'intesa con la CMO ci sia la possibilità di rivedere la convocazione prima del superamento del comporto massimo, esaminando altresì la possibilità dei parziali.

Il provvedimento della collocazione in "Riserva" è stato notificato da pochi giorni, nello stesso la CMO non si è pronunciata sul transito, quindi, rimane tale possibilità anche se decadi.

Presentare entro 10 giorni dalla data di notifica, immediato ricorso in seconda istanza.

Se non ritieni di attivarti con le iniziative di cui sopra, Ti presenterai allo scadere della aspettativa in CMO per essere giudicato sulla idoneita.

A seguito di inidoneità, valuterai se transitare o andare in pensione, con il verbale della cmo presenterai presso un patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità.

Quindi, concludo non rimani in mezzo a una strada, avrai la pensione.






Sono riuscito ad evitare di essere congedato per spondilite anchilosante a 33 anni di servizio. Aspiravo a finire la carriera almeno come parzialmente idoneo per donare una vita migliore a mia moglie e mio figlio disabile con la sindrome goldenhar MA SOLO LA protrusione discale l4 l5 l5 s1 riconosciuta causa di servizio e gravi problemi alla cervicale con varie ernie non sono serviti a nulla.
Il 22 aprile l'Arma mi dispenserà dal servizio permanente per il superamento dei 731 giorni di aspettativa e i primi di maggio la cmo emetterà l'ultimo verdetto-

Sono 2 giorni che contatto Nonno Alberto e personaggi di vari sindacati ma evitano tutti i contatti.






La mia situazione è davvero complessa da lombosciatalgia da protrusione discale l4 l5 l5 s1 riconosciuta causa di servizio a spondilite anchilosante, poi regressa per passare a sacroieleite bilaterale cronica.
Con la dispensa e' stato richiesto l'ultimo provvedimento alla cmo per la riserva Quindi sono in attesa degli ultimi accertamenti per inizi di maggio e ho davvero paura perchè ho 53 anni e sto rischiando di buttare 34 anni di sevizio.
Chiedo aiuto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20592
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da mauri64 »

Ciao benmuss71,
se fossi interessato ad una previsione pensionistica al fine di valutare attentamente la soluzione migliore, dovresti diventare Sostenitore con una donazione ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5469
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da lino »

Stefano21 ha scritto: mer apr 17, 2024 9:18 pm Ciao Benmuss71, perdona la mia domanda, ma perchè scrivi "buttare" i 34 anni di servizio? Non hai maturato il diritto di accesso alla pensione ? Non avrai raggiunto il massimo e quindi comprendo la tua preoccupazione e ti sono vicino, ma perchè scrivi così? Grazie della tua attenzione, un abbraccio
Stefano21,Probabilmente intende dire proprio questo, che non potrà percepire il max pensionabile.

Benmuss71, non decadrai, poiché le disposizioni ministeriali della difesa sono chiare, anche se venissi chiamato superando i 731 GG., la cmo scriverà ultima data utile per non superare tale periodo, anche retrodatando.

Per evitare incomprensioni , lo stesso C.G., con una nota, invitava tutti i comandi ad inviare i militari almeno un mese prima della scadenza del periodo max.
Un caro saluto a tutti Voi.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5081
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da nonno Alberto »

Stefano21 ha scritto: mer apr 17, 2024 9:18 pm Ciao Benmuss71, perdona la mia domanda, ma perchè scrivi "buttare" i 34 anni di servizio? Non hai maturato il diritto di accesso alla pensione ? Non avrai raggiunto il massimo e quindi comprendo la tua preoccupazione e ti sono vicino, ma perchè scrivi così? Grazie della tua attenzione, un abbraccio

Il diritto alla futura pensione non è in discussione, mentre, la dinamica risulta diversa dallo standard, motivo per cui segue la decadenza.

Non a caso nel messaggio del 18 u.s. ho dato le soluzioni.
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

Non sono mai riuscito a capire il punto indicato da Nonno ALberto magari è la spondiolite anchilosante che mi sta rendendo anche cerebroleso si scrive :

"Se non ritieni di attivarti con le iniziative di cui sopra, Ti presenterai allo scadere della aspettativa in CMO per essere giudicato sulla idoneità."

1. Mi devo presentare io senza una convocazione ufficiale della CMO
2. Mi arriva la lettera con la data di presentazione.
3. Mi presento e do da matto con una mazza da baseball e mi faccio visitare ?

Non capisco "ti presenti" ??!!!!
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da lepre15 »

benmuss71 ha scritto: gio apr 25, 2024 7:26 pm Non sono mai riuscito a capire il punto indicato da Nonno ALberto magari è la spondiolite anchilosante che mi sta rendendo anche cerebroleso si scrive :

"Se non ritieni di attivarti con le iniziative di cui sopra, Ti presenterai allo scadere della aspettativa in CMO per essere giudicato sulla idoneità."

1. Mi devo presentare io senza una convocazione ufficiale della CMO
2. Mi arriva la lettera con la data di presentazione.
3. Mi presento e do da matto con una mazza da baseball e mi faccio visitare ?

Non capisco "ti presenti" ??!!!!
[/quote

Ciao il buon Lino che approfitto per salutarlo, ti ha spiegato le dinamiche, così come Nonno Alberto, ti arriverà comunicazione da perte del tuo comando. Ti verrà notificata convocazione per la CMO. Sarai giudicato prima dello scadere dei 731 gg oppure se decaduto sarai giudicato quando verrai convocato con data retroattiva sul verbale.
benmuss71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:34 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da benmuss71 »

Buongiorno,
io spero mi convochino per iNIZI DI MAGGIO per l'ultima visita e con una diagnosi anche se triste di "spondilite anchilosante" con la quale credo di ottenere una piena riforma con permanente inidoneità.

Poichè questi della CMO sono molto scaltri e se le studiano tutte per farci mangiare il fegato, adesso mi sorge un dubbio sulla nuova documentazione medica prodotta e da produrre.
Non vorrei che questi giudicandomi in “ex tunc” prenderebbero in considerazione sul giudizio finale solo i referti prodotti fino all'ultima data di servizio il 22 /04 e scartando quelli successivi ad essa.

Accetto consigli.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1892
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da NavySeals »

benmuss71 ha scritto: ven apr 26, 2024 11:16 am Buongiorno,
io spero mi convochino per iNIZI DI MAGGIO per l'ultima visita e con una diagnosi anche se triste di "spondilite anchilosante" con la quale credo di ottenere una piena riforma con permanente inidoneità.

Poichè questi della CMO sono molto scaltri e se le studiano tutte per farci mangiare il fegato, adesso mi sorge un dubbio sulla nuova documentazione medica prodotta e da produrre.
Non vorrei che questi giudicandomi in “ex tunc” prenderebbero in considerazione sul giudizio finale solo i referti prodotti fino all'ultima data di servizio il 22 /04 e scartando quelli successivi ad essa.

Accetto consigli.
Ti stai facendo troppi, ma davvero troppi problemi che non hanno motivo di essere. Sta sereno.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5469
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: dispensa dal servizio permanente 731 giorni

Messaggio da lino »

benmuss71 ha scritto: ven apr 26, 2024 11:16 am Buongiorno,
io spero mi convochino per iNIZI DI MAGGIO per l'ultima visita e con una diagnosi anche se triste di "spondilite anchilosante" con la quale credo di ottenere una piena riforma con permanente inidoneità.

Poichè questi della CMO sono molto scaltri e se le studiano tutte per farci mangiare il fegato, adesso mi sorge un dubbio sulla nuova documentazione medica prodotta e da produrre.
Non vorrei che questi giudicandomi in “ex tunc” prenderebbero in considerazione sul giudizio finale solo i referti prodotti fino all'ultima data di servizio il 22 /04 e scartando quelli successivi ad essa.

Accetto consigli.
Concordo con Navyseals.
fossi in te mi concentrerei di più sulla salute, visto che abbiamo patologie analoghe e ben comprendo .
Il resto e solo normale amministrazione.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi