Disoccupazione naspi vfp1

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mazzola90
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 24, 2015 2:54 pm

Disoccupazione naspi vfp1

Messaggio da mazzola90 »

salve, sono un vfp1 in congedo il mio periodo di servizio va dal 25/03/2014 allo 07/07/15 , tramite CAF ho inviato domanda per la naspi ad agosto di quest anno e in data 23/11/2015 mi è stata respinta, su internet ho trovato questa circolare dell INPS : https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... iIDLink=-1" onclick="window.open(this.href);return false;

dalla quale si evince che ai vfp1/vfp4 non spetta la disoccupazione però di contro in altri documenti come questo : https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... iIDLink=-1" onclick="window.open(this.href);return false;

si leggono testuali parole : "I dipendenti iscritti ai fini pensionistici e/o previdenziali alla Gestione Dipendenti Pubblici sono obbligatoriamente iscritti alla “Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”, di seguito “gestione credito“ di cui all’art. 1, comma 245, della Legge 23 dicembre 1996 n. 662 e successivo Decreto Ministeriale attuativo del 28 luglio 1998, n. 463.



anche qui : http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8947" onclick="window.open(this.href);return false; si evince che I dipendenti pubblici in servizio iscritti all´Inpdap ai fini pensionistici sono iscritti per legge alla Gestione credito... il che dovrebbe dare il diritto alla NASPI.

inoltre nella circolare della naspi : https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... iIDLink=-1" onclick="window.open(this.href);return false;
non è espressamente negato la prestazione a vfp1/vfp4, c'è scrito solo che non è attuabile per i dipendenti della PA con contratto a tempo indeterminato .

credo che da vfp1 si è dipendenti pubblici iscritti all inpdap perciò le chiedo se analizzando il tutto ci sia qualche cavillo per tentare un ricorso all inps e vedere riconosciuti i nostri diritti.

grazie mille per la disponibilità.

distinti saluti.


Rispondi