Disdetta sindacale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Giulio68
Attività iniziale
Attività iniziale

Disdetta sindacale

Messaggio da Giulio68 »

Egregio Avvocato,

Mi permetta innanzi tutto di salutarla, prima di scriverLa ho cercato nel forum se avevate già risporto alla domanda che sto per porle e non ho trovato riscondro, sono nuovo e spero di non essere petulante.

La mia domanda è la seguente: Trova costituzionalmente corretto che solo noi del comparto sicurezza dobbiamo "subire" per forza il pagamento della tessera sindacale per l'intero anno e che non ce la possibilità di disdire tale tessera prima (si deve disdire entro ottobre dell'anno altrimenti si rischia di pagarla ancora) anche se il "prodotto offerto" non è più nelle proprie aspettative, ovvero non piace più l'operato di chi ti dovrebbe rappresentare??????? Mi sento veramente derubato. Si può fare quancosa e se si cosa??? La ringrazio per la gentile attenzione dedicatami.
Giulio DI LUCO Assistente Capo della Polizia Penitenziaria.

vale16100
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Disdetta sindacale

Messaggio da vale16100 »

Buon giorno,
sarei molto interessata a ricevere dei chiarimenti sull'argomento.
Io purtroppo mi iscrissi ad un sindacato che non mi rappresenta ed amerei dare una disdetta con effetto immediato, ma sul CCNL delle attività ferroviarie vi è scritto che la disdetta si riterrà valida dal 1° gennaio dell'anno successivo.
Ora la mia domanda è: com'è possibile una cosa del genere? Come posso fare x ovviare a questi pagamenti a mio avviso indebiti?
Molti sostengono che effettuando la disdetta a mezzo raccomandata, dal mese successivo non dovrà più essere effettuata la trattenuta. é vero? SE sì, in base a quale legge?
Grazie
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Non sono un esperto di questioni sindacali ma credo che intanto bisognerebbe spedire una raccomandata AR sia alla propria OS sia alla sezione amministrativa del proprio Corpo/Arma con la quale si chiede espressamente la disdetta della tessera sindacale con la contestuale revoca della trattenuta sullo stipendio.

Questa è la base di partenza senza la quale ogni ulteriore azione è vana.

Qui ho trovato un modello in word di esempio: http://www.box.net/shared/74bkcchrdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Giulio68
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Giulio68 »

Non era la modalità di disdetta che indentevo chiedere, quelle le conosco, quello che volevo indentere era il perchè si debba aspettare un intero anno per poter non pagare un prodotto, in questo caso il sindacato, che non si riconosce come proprio o non lo si vede valido ai fini delle spese che si sostengono.
Rispondi