Disavventura all` aeroporto - Iphone rotto

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Matteo7272
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 31, 2018 11:32 am

Disavventura all` aeroporto - Iphone rotto

Messaggio da Matteo7272 »

Gentile Avvocato,
la ringrazio innanzitutto per il servizio che rende.
Mi permetto di chiederle una consulenza per una disavventura che ho passato all` aeroporto Malpensa .
Stavo tornando in Italia da un viaggio di affari (abito in Giappone), quando nel pulmino transfer che porta i passeggeri dall` aeromobile fino all` aeroporto un signore extracomunitario mi ha dato una spinta all` Iphone e me lo ha fatto cadere per terra.
Ho dato un` occhiata e lo schermo era rotto.
Senza arrabbiarmi e non potendo parlare la lingua del signore in questione (un russo pare), ho aspettato di arrivare in aeroporto e ho fatto segnalazione all` agente di polizia .
Questo mi ha aiutato ad identificare la persona che mi aveva fatto cadere il telefono e la sua famiglia e mi ha portato assieme a loro all` ufficio di Polizia dell` aeroporto.
Da qui e` iniziata la mia disavventura.
Devo dire che il signore in questione si e` comportato anche in maniera abbastanza civile riconoscendo il fatto che aveva visto il telefono cadere e riconoscendo anche che la sua nipotina era stata la persona che o aveva raccolto da terra.
Io ho chiesto alla responsabile dell` Ufficio (una signora che si occupa dell` ufficio vicino all` uscita degli arrivi a Malpensa) cosa si poteva fare, considerando che il signore aveva anche parzialmente riconosciuto il danno.
La responsabile in questione, pero` non ha dimostrato molta voglia di aiutarmi, dicendo che era occupata e che non si poteva fare molto e che in ogni caso potevo fare una denuncia che pero` non sarebbe arrivata da nessuna parte. Di fronte alle mie insistenze, la responsabile ha iniziato a parlarmi in tono molto aspro e e` arrivata addirittura a minacciarmi di querelare me perche` insistevo troppo (non credo di averlo fatto perche` la discussione in totale e` dirata 45 minuti circa, almeno 30 dei quali dove lei ha interrogato me e il signore russo ) e che in quell` ufficio "comandava lei" .
Il suo collaboratore mi ha anche detto che sno uno che dice solo sciocchezze .
Mi ha anche sbattuto la porta in faccia
A prescindere dall` incidente capitatomi mi ha stupito molto il comportamento delle forze di polizia di quell` ufficio che non sanno proprio cosa sia il rispetto. Tengo a precisare che io non avevo nemmeno lontanamente insultato nessuno.
Ho parlato con un mio amico che mi ha consigliato di scrivere una denuncia aperta sulla pagina della Polizia Di Novara. su Facebook.
Avevo intenzione di fare proprio questo in questi giorni , quado per puro caso ho scoperto che una ragazza, che conosco indirettamente essendo amica di amici, e` stata condannata a 6 mesi proprio per aver fatto questo.
Ho anche il link in quanto questa notizia e` stata riportata sui principali giornali della Provincia
http://www.ilgiornaledivicenza.it/terri ... -1.6343686

La mia domanda e`: se una persona fa una denuncia pubblica su una pagina Facebook per un disservizio che ha subito, puo` venire querelato o rischiare comunque una multa.?
Io credevo che fosse normale denunciare un disservizio di cui si e` stati vittima visto che esistono pagine su Facebook proprio a questo scopo
Pero` non vorrei correre rischi e non so come fare

Tengo anche a precisare che non ho testimoni a mio favore, per cui non penso nemmeno lontanamente di iniziare alcuna azione nei confronti della signora responsabile in questione , mi basterebbe solo far sapere la cosa e basta. Naturalmente se non rischio nulla

La ringrazio ancora per il suo aiuto
Cordiali saluti

Matteo - Giappone


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Disavventura all` aeroporto - Iphone rotto

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno a Lei.
Probabilmente si è abituato troppo bene nel paese in cui vive, dove comportamenti come quelli da Lei subiti sarebbero impensabili.
Quanto al Suo quesito, a mio avviso, nei limiti in cui la Sua "denuncia di disservizio" riporti fatti veritieri e non sia offensiva, potrà procedervi. Anche se, in tutta sincerità, Le suggerirei di lasciare perdere.
Buona giornata
GC
Rispondi