DIRITTO VFP4 A PORRE ISTANZA LEGGE N. 104/92 E N. 151/01

Feed - ESERCITO

Rispondi
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

DIRITTO VFP4 A PORRE ISTANZA LEGGE N. 104/92 E N. 151/01

Messaggio da aeronatica »

Buon giorno a tutti.
Segnalo che nel prosieguo del solco giurisprudenziale già espresso, nella prefata materia indicata in oggetto, dal Consiglio di Stato già nel 2021 a cui hanno fatto seguito ulteriori pronunce favorevoli al personale NON ANCORA IN SERVIZIO PERMANENTE da parte di diversi T.A.R., anche oggi il TAR di Salerno ha depositato ordinanza favorevole al ricorrente VFP4 NON ANCORA IN SPE in merito al suo diritto di poter proporre istanza dei benefici ex legge n. 104/92 senza dover subire alcuna discriminazione rispetto al medesimo diritto previsto per il personale in SPE.
Quanto sopra è stato espresso nel senso della decisione e non in modo testuale, come qui rappresentato, ma acclara ed approfondisce indirizzo univoco e consolidato della giurisprudenza tesa a vedere non applicata la direttiva P001 del DIPE -S.M.E. che dispone l'applicazione della stessa solo al personale in SPE, concezione autocrata da sempre illegittima ab origine ed ora sempre più dichiarata disposizione nella sostanza illegittima.
IL LAVORATORE NON IN SPE HA GLI STESSI DIRITTI DEL LAVORATORE GIA' IN SPE E CIO' RITENGO SIA CORRETTO AVERLO E TENERLO BENE IN CHIARO NELLA NOSTRA MENTE.
Non sarebbe male che tale principio riuscisse ad entrare per qualunque via anche nelle considerazioni del DIPE-SME.
La pronuncia odierna testualmente riferisce che:
"(...omissis...) Premesso che, con l’impugnato provvedimento, il Ministero della Difesa -
Dipartimento Impiego del personale dell'Esercito, ha dichiarato “inammissibile” in
radice la domanda avanzata dal ricorrente, in quanto diretta ad ottenere la
concessione dei benefici previsti dall’art. 33, commi 3 e 5, della L.104/1992,
reputati incompatibili con lo status rivestito di “volontario in ferma prefissata
quadriennale” (VFP4); (...omissis...) non appare sostenibile in via generale una pretesa incompatibilità assoluta dei benefici richiesti in ragione della natura a tempo determinato del rapporto di lavoro dei volontari in ferma provvisoria rispetto a quello a tempo indeterminato del personale militare in servizio permanente, dovendosi verificare in concreto la sussistenza dei presupposti per il riconoscimento degli istituti previsti dall’art. 33, commi 3 e 5, della
L.104/1992; (...omissis...)".

Quanto sopra si auspica di utilità conoscitiva per tutto il Forum.
Distinti saluti a tutti.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1909
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: DIRITTO VFP4 A PORRE ISTANZA LEGGE N. 104/92 E N. 151/01

Messaggio da NavySeals »

Giusto, giustissimo. Ma se io fossi il com.te (non me ne voglia nessunoi) e mi arriva un ragazzo di 20 anni in ferma, beneficiario di l. 104, che non potrà fare i notturni, strade sicure, le mix, che starà a casa 3 giorni quando vuole, ecc ecc....di certo avrà serie difficoltà a passare in s.p.
Rispondi