Diritto pensione in caso di maturazione dei 41 contributivi 36+5

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Falco123
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 05, 2024 7:12 am

Diritto pensione in caso di maturazione dei 41 contributivi 36+5

Messaggio da Falco123 »

Gentile Direzione del forum grnet, sono un CC arruolato mi nel febbraio 1988, attualmente in servizio, ho maturato 41 anni e tre mesi di contributi, mai una punizione, fino ad oggi nessun procedimento penale o disciplinare in corso.
La mia domanda è... se domani mi verrebbe notificato un provvedimento dall' A.G. competente di imputazione per un reato che prevedesse la sospensione cautelativa da parte dell' amministrazione o dell'A.G e la successiva perdita del grado o addirittura la destituzione dal corpo... (In caso di condanna successiva)...
Si può fare la domanda di pensione subito dopo? C'è possibilità che non la concedino.perché l' ho richiesta dopo la notifica, la domanda di pensione?
Seconda domanda avessi la domanda di pensione in corso in Finestra Mobile, poi si verificasse analogo caso è uguale o cambia?
Jo 55 anni d'età arrivare a 60 per prendere il massimo ce ne vuole e si deve mettere in conto tutto, perché tutto è possibile.
Grazie


iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1011
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Diritto pensione in caso di maturazione dei 41 contributivi 36+5

Messaggio da iosonoquì »

L'onestà ripaga. Sempre! Se si è onesti nella vita e nel percorso espletato nelle file dell'Arma non si ha nulla da temere. Perché fasciarsi la testa prima di sbatterla.......?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1937
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Diritto pensione in caso di maturazione dei 41 contributivi 36+5

Messaggio da NavySeals »

La pensione "è salva" in ogni caso se si maturano i requisiti di legge (di anzianità), non conta la data della domanda.
Io fossi in te starei tranquillo, anche se oggi ti arrivasse un provvedimento, ora che vieni rinviato a giudizio e te la giochi nelle aule di tribunale (appelli compresi), anche se vieni sospeso maturando la metà dei contributi, maturerai i requisiti. E se proprio fosse il tribunale militare, che è velocissimo, visto appunto che ti manca poco, ti pagherai con il TFS i contributi mancanti. Ma è il peggior caso che potrebbe succedere, e non succederà.
PS. perdita del grado (e destituzione per rimozione dal grado) è la stessa cosa.
Livido70
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 11, 2022 8:21 pm

Re: Diritto pensione in caso di maturazione dei 41 contributivi 36+5

Messaggio da Livido70 »

Falco123 ha scritto: lun mag 06, 2024 2:25 pm Gentile Direzione del forum grnet, sono un CC arruolato mi nel febbraio 1988, attualmente in servizio, ho maturato 41 anni e tre mesi di contributi, mai una punizione, fino ad oggi nessun procedimento penale o disciplinare in corso.
La mia domanda è... se domani mi verrebbe notificato un provvedimento dall' A.G. competente di imputazione per un reato che prevedesse la sospensione cautelativa da parte dell' amministrazione o dell'A.G e la successiva perdita del grado o addirittura la destituzione dal corpo... (In caso di condanna successiva)...
Si può fare la domanda di pensione subito dopo? C'è possibilità che non la concedino.perché l' ho richiesta dopo la notifica, la domanda di pensione?
Seconda domanda avessi la domanda di pensione in corso in Finestra Mobile, poi si verificasse analogo caso è uguale o cambia?
Jo 55 anni d'età arrivare a 60 per prendere il massimo ce ne vuole e si deve mettere in conto tutto, perché tutto è possibile.
Grazie
Ti invidio. Io 36 li faccio a giugno del prox anno. Domanda: ho maturato il diritto alla pensione di anzianita'?
Falco123
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 05, 2024 7:12 am

Re: Diritto pensione in caso di maturazione dei 41 contributivi 36+5

Messaggio da Falco123 »

NavySeals grazie della risposta. Ti chiedo quali contributi mancanti? Casomai nel periodo della finestra mobile di 12 mesi (in questo caso perché ho 36 anni e 3 mesi di servizio) potrei stare senza stipendio e percepire la pensione solo dopo i 12 mesi da quando parte la domanda di pensione . Giusto?
Falco123
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 05, 2024 7:12 am

Re: Diritto pensione in caso di maturazione dei 41 contributivi 36+5

Messaggio da Falco123 »

Oppure in quel caso i 5 anni di scivolo si perdono?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20965
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Diritto pensione in caso di maturazione dei 41 contributivi 36+5

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Livido70 ha scritto: lun mag 06, 2024 4:27 pm Io 36 li faccio a giugno del prox anno. Domanda: ho maturato il diritto alla pensione di anzianita'?
Con 36 anni di servizio effettivo maturerai si il diritto ad accedere in congedo, ma non la percezione dell'assegno pensionistico. Per quest'ultimo, dovrai attendere il termine di 15 mesi della cd. "finestra mobile".
Rispondi