Diritto di prelazione su terreno agricolo

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Nicolosi

Diritto di prelazione su terreno agricolo

Messaggio da Nicolosi »

Buonasera Avv. Sto per acquistare un terreno agricolo formato da più particelle; al momento di andare a verificare i confini con il tecnico, sono stato fermato dal vicino il quale, possiede un un'agriturismo di fronte al terreno in questione separato da una strada comunale rispetto a quello di mio interesse ed è inoltre proprietario di un appezzamento di terreno direttamente confinante con quello che vorrei acquistare io. Tale signore sostiene di avere il diritto di prelazione poiché è un un'agricoltore diretto.(tutto da verificare). Da visura fatta all'agenzia dell'entrata questo vicino ha acquistato il terreno confinante a quello in questione, nel 2001 ma tutt'ora è incolto. Mi chiedo, questo signore ha lo stesso facoltà di esprimere il diritto di prelazione, visto che il suo terreno non è coltivato e non ha bestiame o altro? e, ultimo punto, supponiamo che avesse davvero il diritto di prelazione, perché possibile, ha comunque diritto solo sulle particelle confinati o su tutta l'intera proprietà? La ringrazio.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Diritto di prelazione su terreno agricolo

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Se è un coltivatore diretto, è titolare del diritto di prelazione soltanto sui terreni confinanti.
Deve esercitare tale diritto di 'prelazione entro i termini di legge.
Naturalmente, per poterLe rispondere con magigore accuratezza, dovrei esaminare le carte.
Cordialità
GC
Rispondi