Diritto al posto letto in caserma se effettui turni in quinta

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ALEO2012
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 22, 2021 9:31 pm

Diritto al posto letto in caserma se effettui turni in quinta

Messaggio da ALEO2012 »

Buona sera!
Vorrei sapere se chi effettua i turni in quinta in Polizia (Sera, pomeriggio, mattina, notte e riposo) ha diritto ad un posto letto in caserma qualora disponibile. Mi spiego meglio. Vengo trasferito d'Ufficio da una città del Sud a ad un'altra del Nord e dopo averla chiesta mi viene concessa l'indennità per il trasferimento riguardo la retribuzione del canone di fitto di un appartamento per portare su la mia famiglia. Cosicché trovo un appartamento nella provincia adiacente, a circa 30 km dalla sede di servizio con regolare concessione del dirigente a risiedere oltre i 90 km dal posto di lavoro. Prima di ottenere l'indennità di trasferimento mi viene assegnato un posto letto in caserma. Posto letto che ho conservato con tacito consenso nonostante avevo poi fittato la casa in questione oltre i 30 km.
Domanda: Avevo diritto al posto letto in caserma, visto che era disponibile e visto che effettuavo turni in quinta? Dopo il turno di notte la stanchezza di chilometri e chilometri di servizio autostradale si sente e affrontare trenta chilometri per tornare a casa è dura se non riposi un po'! Ho quindi diritto ad un posto letto per riposare? Anche se sul turno serale si rischia di smontare oltre l'ora prevista? E che si fa, alle 3:00 di notte smonto e torno a casa con il rischio di andare a sbattere ad un muro!?!
Mi viene contestato dal Dirigente che per ottenere l'indennità di trasferimento abbia attestato falsamente alla prefettura che non usufruivo di alloggio a qualsiasi titolo. Ma l'alloggio collettivo non è un alloggio a tutti gli effetti con tutte le comodità e la privacy per ospitare una famiglia di 4 persone! Infatti vi sono due tipologie di alloggio ...quello individuale(appartamento) che viene concesso ai Dirigenti, Questori ecc.. a seguito di decisione di una commissione e l'alloggio collettivo che è quello comunemente chiamato accasermamento in cui ti viene assegnato un posto letto. Cosa c'entra l'indennità che ho chiesto e ottenuta per l'affitto di un appartamento utile per far salire la mia famiglia? Indennità che tra l'altro si concede al dipendente per il danno arrecato a seguito del trasferimento d'Ufficio! Morale della favola vengo rinviato a giudizio per falso e truffa! Non ho parole! oltre il danno la beffa! W l'Italia!


Rispondi