Diniego richiesta ascrivibilità causa di servizio da parte del Comitato di verifica c.s.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
gnagnone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 22, 2017 5:46 pm

Diniego richiesta ascrivibilità causa di servizio da parte del Comitato di verifica c.s.

Messaggio da gnagnone »

,
il Comitato di Verifica delle Cause di Servizio ha rigettato la mia richiesta di riconoscimento causa di servizio.
Le patologie per cui era stata avanzata la richiesta erano le seguenti:
1) gastrite antrale con ulcere;
2) sinusite;
3) ipertensione;
4) coxartrosi.
Ho preso atto della decisione del CMVS che mi è stata notificata due giorni fa e ho la possibilità di avanzare controdeduzioni entro dieci giorni dalla notifica.
Le comunico che la CMO di Roma nel verbale che mi è stato rilasciato e che poi è stato trasmesso al Comitato aveva trascritto l'interdipendenza per tutte e quattro le cause di servizio richieste, con una precedente che mi è stata riconosciuta (artrosi lombare con ernie e artrosi cervicale).
Come mi debbo comportare? Ci sono possibilità positive in caso di ricorso?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20476
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Diniego richiesta ascrivibilità causa di servizio da parte del Comitato di verifica c.s.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gnagnone,
in merito al quesito avanzato dovrai attendere l'esperienza dei colleghi.
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: Diniego richiesta ascrivibilità causa di servizio da parte del Comitato di verifica c.s.

Messaggio da francofra »

gnagnone ha scritto: sab gen 28, 2023 4:08 pm ,
il Comitato di Verifica delle Cause di Servizio ha rigettato la mia richiesta di riconoscimento causa di servizio.
Le patologie per cui era stata avanzata la richiesta erano le seguenti:
1) gastrite antrale con ulcere;
2) sinusite;
3) ipertensione;
4) coxartrosi.
Ho preso atto della decisione del CMVS che mi è stata notificata due giorni fa e ho la possibilità di avanzare controdeduzioni entro dieci giorni dalla notifica.
Le comunico che la CMO di Roma nel verbale che mi è stato rilasciato e che poi è stato trasmesso al Comitato aveva trascritto l'interdipendenza per tutte e quattro le cause di servizio richieste, con una precedente che mi è stata riconosciuta (artrosi lombare con ernie e artrosi cervicale).
Come mi debbo comportare? Ci sono possibilità positive in caso di ricorso?
Buon pomeriggio, non sono un esperto ma un collega che ha avuto pregressa esperienza.

Così, a spanne, temo (magari mi sbaglio) che tu abbia "sparato" un po' a caso con questa richiesta di dipendenza. Nel porre il tuo quesito su questo forum hai indicato con esattezza le patologie per cui hai richiesto esserti riconosciuta la cds. Affinchè qualcuno possa darti un consiglio, o un proprio "parere" derivante da pregressa esperienza forse è il caso che tu indichi anche l'attività di servizio prestata spiegando come la tua attività abbia favorito l'insorgere di tali paologie. Hai ottenuto un diniego. Ma la motivazione qual è stata? Sono patologie comuni quelle da te indicate. Nella domanda da te proposta hai messo in evidenza come l'attività di servizio prestata abbia contribuito in maniera esclusiva o determinante (causa o concausa) nell'insorgenza delle plurime patologie?

Verifica quel che hai scritto, confrontati, se necessario, anche con un medico legale. Ma il nesso di causalità avresti dovuto addurlo nell'istanza.

In bocca al lupo

Franco
Rispondi