DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Feed - GUARDIA DI FINANZA

sossio75

DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da sossio75 »

Buongiorno a tutti avrei un quesito per gli esperti:
Sono un ex militare gdf riformato per inabilità al servizio militare con possibilità di transito ai ruoli civili che ho rifiutato. Successivamente ho presentato domanda di monetizzazione ferie non godute che mi è stata respinta. E' lecito tale diniego

grazie


FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

No. Ma bisognerebbe che tu postassi i tempi di convalescenza, aspettativa e riforma per essere sicuro della mia risposta. Io ho già percepito la monetizzazione.
gigante62
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 27, 2011 5:03 pm

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da gigante62 »

Le ferie non godute per motiva di sopraggiunta riforma devono essere retribuite. Nell'Arma CC funziona così
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar mar 01, 2016 4:48 pm

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da Filippogianni »

Il diniego monetizzazione congedo e illecito . Il congedo si matura sino l'ultimo giorno di aspettativa . Nel mio caso il concedo é stato monetizzato è conteggiato sino all'ultimo giorno della riforma di inidoneità al servizio . Non esiste alcuno diniego nel comparto sicurezza difesa e soccorso sulla monetizzazione del congedo . Rivolgiti presso qualche studio legale , é una causa vinta in partenza al 100%
sossio75

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da sossio75 »

Salve,ringrazio per la tempestività nel rispondere al mio quesito. Cmq ho sentito il comando e mi ha rassicurato che l'atto notificatomi non costituisce nessun diniego. Rimango esterefatto perchè nell'oggetto era riportata la seguente dicitura:DEROGA AL DIVIETO DI MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA ORDINARIA DI CUI ALL'ART 5 COMMA 8 DEL D.L. 95/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 135/2012
sossio75

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da sossio75 »

FRANCOPAIANO59 ha scritto: gio nov 29, 2018 2:03 pm No. Ma bisognerebbe che tu postassi i tempi di convalescenza, aspettativa e riforma per essere sicuro della mia risposta. Io ho già percepito la monetizzazione.
CIAO, HO FATTO TUTTI E 730 GG DI ASPETTATIVA E SONO STATO RIFORMATO 30 GG PRIMA. MI SONO ASSENTATO DAL 17/07/2016 AL 31/10/2018
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da trasmarterzo »

sossio75 ha scritto: gio nov 29, 2018 3:00 pm Salve,ringrazio per la tempestività nel rispondere al mio quesito. Cmq ho sentito il comando e mi ha rassicurato che l'atto notificatomi non costituisce nessun diniego. Rimango esterefatto perchè nell'oggetto era riportata la seguente dicitura:DEROGA AL DIVIETO DI MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA ORDINARIA DI CUI ALL'ART 5 COMMA 8 DEL D.L. 95/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 135/2012
Ti spettano, tranquillo.
Le previsioni dell’art. 5, comma 8, del d.l. n. 95/2012 convertito nella legge n. 135/2012, statuiscono:
Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, nonché le autorità indipendenti ivi inclusa la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti e non danno luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi. La presente disposizione si applica anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilità, dimissioni, risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di età.
In sostanza la tua cessazione è avvenuta per un fatto NON DIPENDENTE DA VOLONTA' quale è la malattia.
Vedi PARERE ,sede di CONSIGLIO DI STATO ,sezione SEZIONE 1 ,numero provv.: 201802424 - Public 2018-10-29 .
Ciao.















per cause non imputabili, non previste, come la malattia.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

sossio75 ha scritto: gio nov 29, 2018 3:05 pm
FRANCOPAIANO59 ha scritto: gio nov 29, 2018 2:03 pm No. Ma bisognerebbe che tu postassi i tempi di convalescenza, aspettativa e riforma per essere sicuro della mia risposta. Io ho già percepito la monetizzazione.
CIAO, HO FATTO TUTTI E 730 GG DI ASPETTATIVA E SONO STATO RIFORMATO 30 GG PRIMA. MI SONO ASSENTATO DAL 17/07/2016 AL 31/10/2018
Tranquillo ti verranno monetizate. In quanto all'oggetto della comunicazione appunto "" la deroga alla monetizzazione"" costituisce il presupposto affinché ti vengano retribue. 1giorno di ferie corrisponde al 30% dello spipendio lordo in godimento, da assoggettare a tassazione.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

sossio75 ha scritto: gio nov 29, 2018 3:05 pm
FRANCOPAIANO59 ha scritto: gio nov 29, 2018 2:03 pm No. Ma bisognerebbe che tu postassi i tempi di convalescenza, aspettativa e riforma per essere sicuro della mia risposta. Io ho già percepito la monetizzazione.
CIAO, HO FATTO TUTTI E 730 GG DI ASPETTATIVA E SONO STATO RIFORMATO 30 GG PRIMA. MI SONO ASSENTATO DAL 17/07/2016 AL 31/10/2018
Tranquillo ti verranno monetizate.
sossio75

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da sossio75 »

FRANCOPAIANO59 ha scritto: gio nov 29, 2018 9:43 pm
sossio75 ha scritto: gio nov 29, 2018 3:05 pm
FRANCOPAIANO59 ha scritto: gio nov 29, 2018 2:03 pm No. Ma bisognerebbe che tu postassi i tempi di convalescenza, aspettativa e riforma per essere sicuro della mia risposta. Io ho già percepito la monetizzazione.
CIAO, HO FATTO TUTTI E 730 GG DI ASPETTATIVA E SONO STATO RIFORMATO 30 GG PRIMA. MI SONO ASSENTATO DAL 17/07/2016 AL 31/10/2018
Tranquillo ti verranno monetizate. In quanto all'oggetto della comunicazione appunto "" la deroga alla monetizzazione"" costituisce il presupposto affinché ti vengano retribue. 1giorno di ferie corrisponde al 30% dello spipendio lordo in godimento, da assoggettare a tassazione.
GRAZIE MILLE, BUONA GIORNATA
sossio75

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da sossio75 »

trasmarterzo ha scritto: gio nov 29, 2018 3:59 pm
sossio75 ha scritto: gio nov 29, 2018 3:00 pm Salve,ringrazio per la tempestività nel rispondere al mio quesito. Cmq ho sentito il comando e mi ha rassicurato che l'atto notificatomi non costituisce nessun diniego. Rimango esterefatto perchè nell'oggetto era riportata la seguente dicitura:DEROGA AL DIVIETO DI MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA ORDINARIA DI CUI ALL'ART 5 COMMA 8 DEL D.L. 95/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 135/2012
Ti spettano, tranquillo.
Le previsioni dell’art. 5, comma 8, del d.l. n. 95/2012 convertito nella legge n. 135/2012, statuiscono:
Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, nonché le autorità indipendenti ivi inclusa la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti e non danno luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi. La presente disposizione si applica anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilità, dimissioni, risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di età.
In sostanza la tua cessazione è avvenuta per un fatto NON DIPENDENTE DA VOLONTA' quale è la malattia.
Vedi PARERE ,sede di CONSIGLIO DI STATO ,sezione SEZIONE 1 ,numero provv.: 201802424 - Public 2018-10-29 .
Ciao.


GRAZIE MILLE E BUONA GIORNATA















per cause non imputabili, non previste, come la malattia.
sossio75

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da sossio75 »

Filippogianni ha scritto: gio nov 29, 2018 2:40 pm Il diniego monetizzazione congedo e illecito . Il congedo si matura sino l'ultimo giorno di aspettativa . Nel mio caso il concedo é stato monetizzato è conteggiato sino all'ultimo giorno della riforma di inidoneità al servizio . Non esiste alcuno diniego nel comparto sicurezza difesa e soccorso sulla monetizzazione del congedo . Rivolgiti presso qualche studio legale , é una causa vinta in partenza al 100%
GRAZIE MILLE E BUONA GIORNATA
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da angri62 »

sossio75 ha scritto: gio nov 29, 2018 3:00 pm Salve,ringrazio per la tempestività nel rispondere al mio quesito. Cmq ho sentito il comando e mi ha rassicurato che l'atto notificatomi non costituisce nessun diniego. Rimango esterefatto perchè nell'oggetto era riportata la seguente dicitura:DEROGA AL DIVIETO DI MONETIZZAZIONE DELLA LICENZA ORDINARIA DI CUI ALL'ART 5 COMMA 8 DEL D.L. 95/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 135/2012
===in "DEROGA" significa eccezionalmente, quindi vanno oltre l'articolo descritto pagando il dovuto.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da furore5 »

Buonasera colleghi, mi dite per favore a chi va indirizzata l' istanza di monetizzazione del congedo ordinario non fruito per causa di servizio, sono prox alla riforma per inidoneità assoluta.
Appartengo alla PS, credo all' Ufficio Amministrativo Contabile?
Grzzie.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: DINIEGO MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE

Messaggio da naturopata »

furore5 ha scritto: ven nov 30, 2018 7:02 pm Buonasera colleghi, mi dite per favore a chi va indirizzata l' istanza di monetizzazione del congedo ordinario non fruito per causa di servizio, sono prox alla riforma per inidoneità assoluta.
Appartengo alla PS, credo all' Ufficio Amministrativo Contabile?
Grzzie.
Al tuo ultimo ufficio di servizio che provvederà a inoltrarlo a chi di competenza.
Rispondi