DINIEGO INPS SU RICHIESTA LOTTO DI LAVORAZIONE.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
nannifer100569

DINIEGO INPS SU RICHIESTA LOTTO DI LAVORAZIONE.

Messaggio da nannifer100569 »

Buongiorno Egr Avv

di recente l'INPS ha liquidato a mio padre due trattamenti pensionistici retroattivi (dal 1988) mi riferisco all'assegno ordinario per 4 anni prima e successivamente alla pensione privilegiata vitalizia dopo, attraverso il decreto di previmil;

Ora vorrei confrontare i periodi liquidati ed i calcoli effettuati dall'inps dal 1988 a tutt'oggi richiedendo il cosidetto "lotto di lavorazione" per avere certezza che non sia stato commesso nessun errore da parte dell'istituto erogante;

L'inps a seguito di una mia richiesta scritta di accesso agli atti mi risponde che NON E' POSSIBILE RILASCIARMI QUESTA DOCUMENTAZIONE. Tutto ciò mi sembra illegittimo.

Inoltre ho chiesto il dettaglio delle voci che compongono lo statino mensile di pensione per capire a quanto corrisponde la pensione privilegiata riconosciuta ( mi riferisco sopratutto alle voci che non compaiono nel cedolino di pensione) .

Ho trovato in rete alcune informazioni relative al mio quesito:
"Il 23 dicembre 2016 è entrato in vigore il Foia (Freedom of information act), la nuova normativa italiana in tema di accesso agli atti amministrativi [1]. In pratica, da ora sarà possibile visionare dati e documenti in possesso della Pubblica amministrazione anche per semplice curiosità e senza bisogno di fornire una specifica motivazione. Chiunque può accedere agli atti della Pa, in nome della trasparenza e della lotta alla corruzione e della trasparenza (cosiddetto «responsabile anticorruzione»)"

Di seguito le riporto la risposta di diniego del responsabile al trattamento pensionistico:
In riferimento alla Sua richiesta di accesso agli atti, ex L.241/90, pervenuta il 01.02.2018, sentito il parere dell’avvocatura di sede, si comunica quanto segue:
il regolamento dell’Istituto prevede che l’accesso agli atti possa avere ad oggetto esclusivamente i documenti amministrativi materialmente esistenti; i prospetti riepilogativi contenti conteggi e calcoli relativi a somme dovute al personale alle dipendenze della pubblica amministrazione non fanno parte della fattispecie contemplata dal regolamento.
Relativamente alla richiesta di copia “dell’estratto del cedolino di pensione mensile che riporta nel dettaglio voci ed importi non visualizzabili sul cedolino di pensione” a disposizione del pensionato, la stessa non può essere accolta in quanto trattasi di un documento non esistente.
Si rimane, tuttavia, a disposizione per eventuali chiarimenti verbali in merito alla Sua pensione.
Distinti saluti.

responsabile pensioni gestione pubblica
STOP


Grazie anticipatamente per la sua consulenza.
Rimango a disposizione di ulteriori chiarimenti in merito
Cordiali Saluti


Rispondi