Diniego di liquidazione di Foglio di viaggio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
mokba

Diniego di liquidazione di Foglio di viaggio

Messaggio da mokba »

Buongiorno a tutti,
nel mese di novembre 2018 sono stato trasferito per lunga missione presso un reparto di un organismo internazionale all’estero. Per raggiungere la nuova sede di servizio all’estero ho usato un’autovettura privata (intestata alla mia convivente) per la quale, prima di intraprendere il viaggio, ho chiesto ed ottenuto la prevista autorizzazione al competente ufficio della legione CC di appartenenza. Una volta arrivato presso l’organismo internazionale all’estero ho consegnato il foglio di viaggio per la prevista liquidazione. La sezione amministrativa, dopo aver inoltrato il foglio di viaggio all’ufficio amministrazione speciale (SMD Roma), mi rispondeva che non mi poteva liquidare quanto dovuto, perché il mezzo da me usato non era intestato a nome mio, ma bensì alla mia convivente. Visto il diniego, in data 07.12.2018, ho presentato una domanda di accesso agli atti amministrativi indirizzata all’ufficio amministrazione speciale Roma, chiedendo di avere copia delle disposizioni/circolari amministrativi da dove si evince che il mezzo privato usato deve essere per forza intestato a nome del militare trasferito. Fino alla data odierna l’ufficio interpellato non mi ha dato alcuna risposta violando fra l’altro la tempistica di 30 gg. Che consigli mi potete dare?
Grazie

umtambor
Riferimento
Riferimento

Re: Diniego di liquidazione di Foglio di viaggio

Messaggio da umtambor »

Ti cito la Bibbia per quanto riguarda l'indennità di missione, ossia la circolare N. 6/196/9-1 di prot. datata 4 aprile 2016 della Direzione di Amministrazione del Comando Generale avente come pggetto "LINEE GUIDA AMMINISTRATIVE SUL TRATTAMENTO ECONOMICO DI MISSIONE NAZIONALE DEL PERSONALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI IN ATTIVITÀ DI SERVIZIO." (la trovi anche sul portale Leonardo).
Fallo presente ai soloni della SAP che non è scritto da nessuna parte che il mezzo deve essere intestato al militare, ma parla solo di MEZZO PROPRIO, per cui può essere di proprietà o più semplicemente in uso al militare: infatti se leggi il paragrafo dedicato nessun accenno viene fatto in merito. Eccolo:

Paragrafo 6.9 "MEZZO PROPRIO":
"L’uso del mezzo proprio di trasporto è consentito:
a. al personale con funzioni ispettive, che abbia frequente necessità di recarsi in località
comprese nell’ambito della circoscrizione territoriale dell’ufficio di appartenenza e comunque
non oltre i limiti di quella provinciale, sempreché l’uso di tale mezzo risulti più conveniente
dei normali mezzi di linea (art. 15, co. 1, legge 836/1973);
b. al personale che debba recarsi in servizio in località comprese nei limiti delle circoscrizioni
indicate al precedente punto, nei casi in cui l’orario dei servizi pubblici di linea sia
inconciliabile con lo svolgimento della missione o tali servizi manchino del tutto (art. 15, co.
3, legge 836/1973);
c. con provvedimento motivato, al personale – indipendentemente dalla compatibilità o meno
dei servizi di linea con lo svolgimento della missione ed anche oltre i limiti della
circoscrizione provinciale – sempreché sussistano particolari esigenze di servizio e l’uso di
tale mezzo risulti economicamente più conveniente rispetto ai normali servizi di linea: la
maggiore convenienza economica deve risultare dal raffronto della spesa globale relativa alle
due ipotesi (art. 9, legge 417/1978).
L’uso del mezzo proprio di trasporto, in ciascuna delle tre ipotesi sopra elencate:
- per il personale fino al grado di Tenente Colonnello, deve essere autorizzato da Ufficiale avente
grado non inferiore a Colonnello (art. 15, co. 2, legge 836/1973);
- è subordinato alla convenienza economica rispetto a quello dei mezzi pubblici e sempreché ciò
consenta una minore spesa globale (indennità + spese di viaggio) (art. 15, co. 1, legge
836/1973);
- è consentito al militare, previo rilascio preventivo di una dichiarazione che esonera
l’Amministrazione da qualsiasi responsabilità derivante dall’uso del mezzo stesso (art. 15, co.
2, legge 836/1973).
Spetta il rimborso (art. 15, legge 836/1973):
- dell’indennità chilometrica, pari a 1/5 del prezzo vigente della benzina a chilometro. A seguito
della liberalizzazione dei prezzi dei prodotti petroliferi, deve prendersi a riferimento il prezzo
medio della benzina praticato alla data della missione. Per quanto concerne i chilometri da
conteggiare, è necessario fare riferimento alle distanze chilometriche fra la località di partenza e
quella di missione;
- dei pedaggi autostradali purché risultino debitamente documentati (il rimborso delle spese
autostradali grava sui capitoli di spesa gestiti dalla Direzione di Motorizzazione). "
mokba

Messaggio da mokba »

Grazie per l'info. Cortesemente mi potresti mandare la circolare citata in quanto qui all'estero non ho accesso a leonardo.
Ma le disposizioni della circolare valgono anche per lo spostamento con il proprio mezzo all'estero?
Grazie
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

Buongiorno.
Non ho trovato disposizioni particolari per la missione all'estero: desumo che valgono quelle per il territorio nazionale.
La circolare in oggetto basta citarla nelle tue controdeduzioni: gli estremi li ho inseriti nel precedente post.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

Per mezzo proprio s'intende un mezzo proprio (ovvero di proprietà) e non un mezzo nella disponibilità, altrimenti non sarebbe specificato "proprio". Tra l'altro, il mezzo, non può neanche considerarsi in comunione dei beni, essendo intestato a convivente. Nella richiesta autorizzativa dovevi specificare che il mezzo non era intestato a te e se fatto e ottenuta l'autorizzazione (ma dubito che l'avresti ottenuta) eri a posto.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Voglio anche consigliarti di star attento a ciò che fai, ovvero, se, per caso, non fossi andato con quel mezzo (tra l'altro non tuo) in missione e ci sei arrivato con altri mezzi e hai chiesto il rimborso per il mezzo proprio (certamente più remunerativo e cosa che si fa), rischi la truffa militare aggravata, il falso, e qualcos'altro.
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

naturopata ha scritto: mer feb 06, 2019 10:41 am Per mezzo proprio s'intende un mezzo proprio (ovvero di proprietà) e non un mezzo nella disponibilità, altrimenti non sarebbe specificato "proprio". Tra l'altro, il mezzo, non può neanche considerarsi in comunione dei beni, essendo intestato a convivente. Nella richiesta autorizzativa dovevi specificare che il mezzo non era intestato a te e se fatto e ottenuta l'autorizzazione (ma dubito che l'avresti ottenuta) eri a posto.
Non sono d'accordo....L'esperienza, la lettura della norma e ,da ultimo, l'opinione del mio Capo del Servizio Amministrativo confermano la mia tesi. Si parla di mezzo "proprio" per distinguerlo dal mezzo "pubblico" (treno, bus, aereo e nave): ma "proprio" non vuol dire necessariamente "di proprietà". Io in 38 anni non ho mai allegato al foglio di viaggio il CDP che dimostra la proprietà del mezzo usato per la missione.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

umtambor ha scritto: mer feb 06, 2019 2:44 pm
naturopata ha scritto: mer feb 06, 2019 10:41 am Per mezzo proprio s'intende un mezzo proprio (ovvero di proprietà) e non un mezzo nella disponibilità, altrimenti non sarebbe specificato "proprio". Tra l'altro, il mezzo, non può neanche considerarsi in comunione dei beni, essendo intestato a convivente. Nella richiesta autorizzativa dovevi specificare che il mezzo non era intestato a te e se fatto e ottenuta l'autorizzazione (ma dubito che l'avresti ottenuta) eri a posto.
Non sono d'accordo....L'esperienza, la lettura della norma e ,da ultimo, l'opinione del mio Capo del Servizio Amministrativo confermano la mia tesi. Si parla di mezzo "proprio" per distinguerlo dal mezzo "pubblico" (treno, bus, aereo e nave): ma "proprio" non vuol dire necessariamente "di proprietà". Io in 38 anni non ho mai allegato al foglio di viaggio il CDP che dimostra la proprietà del mezzo usato per la missione.
Molto spesso vogliamo credere quello che ci conviene, però poi non è che si potrà portare a discolpa l'opinione del tuo capo servizio amministrativo che per me può essere anche un generale di corpo d'armata. Il mezzo diverso dal "pubblico" è "privato" e non "proprio". Questo è italiano, non ho necessita dell'esperienza, della lettura della norma e tantomeno dell'opinione di chiunque.
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

Mi dispiace che lei abbia trovato nella sua carriera superiori che le hanno insegnato a non applicare le norme o a interpretarle a caso.
Ripeto: la norma è chiara e quello che lei afferma non è scritto da nessuna parte.
Mi trovi la disposizione, circolare o norma che lo dice e le chiedo pubblicamente scusa.
Il resto sono solo chiacchere.
mokba

Messaggio da mokba »

Buongiorno a tutti
Grazie per le risposte. Nel frattempo ho parlato con l'ufficio preposto al comando gen. Arma cc.

La norma che regola l'argomento é : "linee guida amministrative sul trattamento economico di trasferimento nazionale del personale dell'arma cc in attivitá di servizio". Al punto 3.4 recita testualmente:" l'indennitá chilometrica ed il rimborso del pedaggio autostradale possono essere ruconosciuti anche in caso di utilizzo ad esempio di un auto di un congiunto o presa a noleggio se il militare dichiara di essere sprovvisto di autovettura di proprietá al momento del trasferimento."
Nel mio caso l'ufficio amministraziine speciale smd roma mi nega la liquidazione "saputo adesso" non perche il mezzo é intestato alla mia convivente ma perche non abbiamo instaurato l'unione civile....... A voi i commenti.....
Saluti
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

umtambor ha scritto: mer feb 06, 2019 3:03 pm Mi dispiace che lei abbia trovato nella sua carriera superiori che le hanno insegnato a non applicare le norme o a interpretarle a caso.

Io nella mia breve carriera militare me ne sono fregato dei superiori e non solo, anche perché non potevano insegnarmi nulla, difatti me ne sono andato a domanda e faccio altro. Lei invece dovrebbe imparare a studiare la norma prima di poterla anche lontanamente interpretarla. Non so se lo sa ma in Italia vige il cosiddetto diritto positivo e non negativo, ovvero per esemplificare, in campo penale chi uccide è condannato alla pena………., non si dice chi non uccide non viene condannato, però chi non uccide non verrà condannato.

Ripeto: la norma è chiara e quello che lei afferma non è scritto da nessuna parte.
Mi trovi la disposizione, circolare o norma che lo dice e le chiedo pubblicamente scusa.

Riprendendo quanto sopra, atteso che il mezzo proprio è l'unico titolato per il rimborso, i mezzi non propri non sono titolati. Quindi è Lei che deve dire quali sono i mezzi non propri, la legge non può elencare tutti quelli negativi ( da qui il diritto positivo). Poi per me Lei può allegare anche la carta di circolazione di un mezzo intestato a un pluripregiudicato.

Il resto sono solo chiacchere.

Esatto.

naturopata
Sostenitore
Sostenitore

mokba ha scritto: lun feb 11, 2019 3:36 pm Buongiorno a tutti
Grazie per le risposte. Nel frattempo ho parlato con l'ufficio preposto al comando gen. Arma cc.

La norma che regola l'argomento é : "linee guida amministrative sul trattamento economico di trasferimento nazionale del personale dell'arma cc in attivitá di servizio". Al punto 3.4 recita testualmente:" l'indennitá chilometrica ed il rimborso del pedaggio autostradale possono essere ruconosciuti anche in caso di utilizzo ad esempio di un auto di un congiunto o presa a noleggio se il militare dichiara di essere sprovvisto di autovettura di proprietá al momento del trasferimento."
Nel mio caso l'ufficio amministraziine speciale smd roma mi nega la liquidazione "saputo adesso" non perche il mezzo é intestato alla mia convivente ma perche non abbiamo instaurato l'unione civile....... A voi i commenti.....
Saluti
Non dice nulla di più di quanto chiaramente evincibile dalla norma. Il mezzo deve essere all'interno del nucleo familiare (che potrebbe essere del padre se ancora in quel nucleo). Per il noleggio è un altro chiaro caso di non poter eludere la norma, perché il noleggio è a pagamento.
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

L'equivoco è nato perchè trattavasi di trattamento economico di trasferimento e non di trattamento economico di missione, come avevo inteso io, che prevede quella normativa che avevo citato.
Rispondi