Diniego al Congedo Parentale art. 32 Esercito

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Diniego al Congedo Parentale art. 32 Esercito

Messaggio da Jack1118 »

Buongiorno Avvocato,
sono un militare dell'esercito adesso in convalescenza da quasi un anno, ho una domanda da porle. Può il comando negare per iscritto un congedo parentale articolo 32, richiesta fatta prima dei cinque giorni da normativa e rigettata solamente perché il mio cognome era scritto male...Le spiego meglio, la richiesta ha tutti i dati identificativi miei, di mia moglie, di mio figlio, del lavoro di mia moglie, non era la prima volta che usufruivo di questa licenza, solamente c'era un piccolo refuso di stampa...avevo scritto il mio cognome male avendola scritta al PC...le faccio un esempio con un nome inventato ma l'errore e molto simile, invece di scrivere SBAGLIO Michele ho scritto SCAGLIO Michele. Così facendo mi è stata rigettata e poi sono decaduti i termini per la presentazione...avevo anche trovato a reinviarla correggendo la "C" con la "B" a penna e reinviandola con come fatto in precedenza con la pein ma hanno detto che non andava bene. Quindi mi fu rigettata per questo motivo...potevano farlo??
Io ho dato una controllata su internet e ho trovato solamente che c'è il divieto di diniego al congedo parentale, e poi sinceramente trovo un futile motivo un rifugio di stampa così semplice.
Nell'attesa di una sua gentile risposta,
cordialmente saluto.


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Diniego al Congedo Parentale art. 32 Esercito

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buongiorno,
Da quello che mi riferisce mi pare che il diniego che Le hanno notificato sia assolutamente illegittimo, trattandosi di un mero errore materiale che non impediva di individuare il soggetto richiedente, a maggior ragione se in passato aveva già usufruito del medesimo istituto. Ciò ovviamente partendo dal presupposto, come mi ha riferito Lei, che alla base del diniego non siano state addotte eventuali ulteriori motivazioni.
Cordiali saluti
Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Re: Diniego al Congedo Parentale art. 32 Esercito

Messaggio da Jack1118 »

Buongiorno Avvocato,
La ringrazio per la gentile risposta, le allego uno screenshot della lettera di diniego. La lettera solo due punti, quello fondamentale è nell'allegato, il secondo è un proforma..."si testa a disposizione per ogni chiarimento ritenuto utile a riguardo"...
Questa cosa è successa a fine gennaio 2023, sto facendo una causa di servizio in cui elencherò anche questo fatto.
Una domanda, a suo tempo o anche adesso, che cosa avrei o potrei ottenere intraprendendo le vie legali?
Cordialmente saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Diniego al Congedo Parentale art. 32 Esercito

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

In linea di principio, laddove fosse accertata l'illegittimità del diniego, potrebbe aver diritto ad un risarcimento per il mancato godimento del congedo parentale.
Cordiali saluti
Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Re: Diniego al Congedo Parentale art. 32 Esercito

Messaggio da Jack1118 »

Mi scusi ancora Avvocato,
ma in che modo si accetterebbe il tutto? Con un accesso agli atti da parte mia? Mi faccia sapere per favore...
La ringrazio anticipatamente per le celeri risposte.
Cordialmente saluto.
Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Diniego al Congedo Parentale art. 32 Esercito

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Per poterle dare un parere dovrei esaminare la pratica e i documenti.
Se vuole me li invii agli indirizzi in calce.
Cordiali saluti
GG
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Re: Diniego al Congedo Parentale art. 32 Esercito

Messaggio da Jack1118 »

La ringrazio Avvocato,
appena raccolgo la documentazione gliela invio alla sua mail.
Gentilissimo,
saluti
Rispondi