Differenza tra servizio svolto e servizio ai fini IIS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Ado62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 18, 2016 11:21 am

Differenza tra servizio svolto e servizio ai fini IIS

Messaggio da Ado62 »

Buongiorno a tutti. Finalmente anche per me sta arrivando il giorno del mio pensionamento per limiti di età. Ormai è questione di giorni.
Qualche giorno fa ho ricevuto il decreto Inps (mod. es 5007) dalla lettura della quale si evince che mi sono stati calcolati anni 44 mesi 2 e giorni 2 di servizio utile ai fini pensionistici arrotondati a 41 ai fini dell'IIS.
Cosa vuol dire in soldoni? Ho provato a chiedere in giro (Comandi e Uffici Inps compresi) e mi hanno risposto che siamo in molti ad avere questa situazione ma nessuno sa perché? Mi rendo conto che la pensione sarà erogata su 44 anni, o almeno spero, ma a questo punto sarei curioso.

Se posso avrei ancora una cosa da chiedere. Atteso che all'inps è stata comunicata la mia situazione senza tenere conto degli aumenti contrattuali che saranno visibili con la busta paga di luglio, io quando mi vedrò aggiornata la pensione? Fate conto che vado via la prima settimana di luglio.
Grazie per la vostra disponibilità


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Differenza tra servizio svolto e servizio ai fini IIS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Aldo,
Al QUADRO II della determina INPS è riportato l'importo della PAL (Pensione Annua Lorda) comprensivo del beneficio sei scatti.
Per vederti rideterminata la pensione con l'aggiornamento del contratto 2019-2021, passeranno minimo un paio d'anni. Inoltre, quando approvato avrai diritto al contratto 2022-2024, il tutto si definirà non prima dell'anno 2026.
Rispondi